I prossimi appuntamenti sportivi per i triatleti pugliesi

Le gare in Puglia
Dopo l'appuntamento di Trani, tradizionale gara di ripresa dell'attività agonistica , si susseguono gli appuntamenti per i triatleti pugliesi. Già domenica prossima, 4 settembre, a Barletta, andrà in scena un nuovo triathlon su distanza sprint. Si tratta della prima edizione su questa distanza dopo gli esperimenti del 2010. Gli atleti avranno la possibilità di stimolare al meglio la velocità su un percorso privo di insidie altimetriche che darà modo a tutti di nuotare, pedalare e correre ai ritmi più alti, un buon viatico in vista delle successive gare che assegneranno titoli e trofei ancora più importanti.
L'unica insidia potrebbe essere data dal mare, sempre calmo in settimana, sembra aspettare la domenica per rendere più gustosa la nuotata dei triatleti, alcuni dei quali sembrano prediligere le onde per provare a fare un po' di selezione nei confronti di atleti meno capaci a nuotare, ma insidiosi nelle successive due frazioni. Molti degli atleti che nel nuoto hanno il loro punto debole questa volta non potranno aspettare il "doppiaggio" in bici per veleggiare a velocità che da soli non potrebbero sostenere, infatti la frazione di ciclismo si compone di un unico giro un po' al di sotto dei 20km regolamentari. Frazione velocissima quindi che condurrà al finale di corsa sulla litoranea cittadina dove saranno percorsi due giri.

La manifestazione comprenderà anche altre due competizioni, l'aquathlon kids per i più giovani e l'aquathlon distanza youth per chi volesse provare la disciplina.

Appuntamento alle ore 14,00 presso il Lido Mennea a Nord della città.

Con una buona dose di velocità nelle gambe ci si potrà avvicinare al meglio al successivo fine settimana che si preannuncia molto impegnativo. Sabato 10 e domenica 11 settembre è in programma il "Trofeo dello Ionio" due gare che oltre alle classifiche singole, fonderanno i tempi di arrivo per dare origine a una singolare e stimolante classifica combinata. Il sabato, a Leporano (Ta) è in programma il Campionato Regionale di aquathlon classico, semplicissimo, 2 giri da 1250m di corsa, 2 giri da 500m di nuoto, e 2 giri finali di corsa. Tutto piattissimo per far girare al meglio le gambe. Completano la manifestazione l'aquathlon supersprint per chi si volesse avvicinare a questa disciplina e l'aquathlon kids per i giovani. Appuntamento alle 14,00 presso lo stabilimento balneare "Saturo Park".

La domenica, invece, c'è il tradizionale appuntamento col triathlon sprint di Santa Maria al Bagno. L'appuntamento è a mezzogiorno con partenza della gara alle 15,00. Tutti conoscono questa gara che prevede un giro unico di nuoto senza particolari problemi in un percorso abbastanza riparato da eventuali onde, 4 giri di ciclismo su un percorso finalmente un po' selettivo, con la salita intermedia da 600/700m e relativa discesa e tratti dove l'abilità di conduzione del mezzo rende merito ai più capaci. La frazione di corsa, infine, si svolge su tre giri sulla litoranea Sud che non presentano particolari problemi.

La combinazione delle due gare, oltre che al punteggio per il "Trofeo dello Ionio" e ai punteggi del "Trofeo Puglia" nel quale sono inserite, con la quantità e qualità di chilometri da percorrere, sono un ottimale allenamento finalizzato al triathlon olimpico di Monopoli della settimana successiva. Proprio per coloro che stanno preparando questo appuntamento importante sulla costa adriatica il consiglio è di partecipare a entrambe le competizioni magari approfittando di un week end di vacanza sportiva con la famiglia, per poi presentarsi, con un opportuno periodo di scarico, in quel di Capitolo, con le batterie al massimo.

L'olimpico di Monopoli assegnerà i titoli regionali individuali e di società sulla distanza e ormai è noto che per conquistare il podio bisogna essere forti e non poco, per le condizioni del mare che ogni anno rappresentano un vero e proprio ostacolo da superare, per la tipologia del percorso ciclistico che premierà anche quest'anno chi ha preferito gli allenamenti sulle lunghe salite, sul fondo e sull'abilità di conduzione della bicicletta nelle lunghe e tortuose discese e per il conclusivo percorso podistico dove si da quel che rimane dopo due frazioni estenuanti. L'atleta che vuole vincere deve dimostrarsi completo e non improvvisato, deve avere fortuna e coraggio ed essere perfetto conoscitore del proprio organismo e delle sue potenzialità.

Chi vincerà i titoli in palio?? Dopo Trani si può prevedere che saranno i soliti nomi a disputarsi i finali di gara. Marco Infante ha ricominciato bene, i percorsi ciclistici gli si addicono abbastanza e gli consentono recuperi tali da azzerare quasi i suoi limiti di nuoto per poter partire nella terza frazione alla pari con gli altri. Marco Selicato è reduce da grossi carichi di lavoro che, se ben smaltiti, potranno consentirgli di primeggiare a patto che la frazione di nuoto torni ad essere una ottimale arma di selezione iniziale. Paolo Mastrapasqua è sempre più presente nelle prime posizioni in classifica, ultimamente riesce a essere competitivo nelle tre discipline, vedremo se la distanza olimpica rappresenterà per lui un limite o un ulteriore mezzo per fare la differenza. E Giuseppe Gassi sempre in maggiore progresso nel ciclismo e nella corsa, che deve essere fortunato a trovare mare calmo per evitare di perdere troppa strada dai tanti che per ora lo precedono all'arrivo in zona cambio.

La programmazione delle gare in Puglia a settembre, sembra tale da attirare molti atleti da altre regioni, di solito giungono ai nastri di partenza delle nostre gare molti atleti di alto livello che poi si disputano le vittorie assolute nelle classifiche generali. La Canottieri Napoli è la società più generosa da questo punto di vista, nelle classifiche i suoi atleti sono più presenti di quelli pugliesi nei primi posti. È il caso di Michele Insalata, monopolitano che vince spesso in puglia dall'alto di tre frazioni di ottimo livello e i suoi compagni D'Ambrosio, Laiso, Pisano e Suriano ai quali si aggiunge Troise altro buon atleta campano.

Tra le donne non mettiamo nomi di favorite, alle volte basta presentarsi......

Per le società sarà l'ennesima occasione di confronto tra CUS Bari e Iron Lion Team per contendersi la leadership regionale.

Per ciascuna delle competizioni pugliesi sono disponibili sul sito nazionale e regionale i regolamenti e i programmi orari delle gare, con notizie e informazioni utili.