Raduno giovanile Youth Junior

A Bari domenica 14 dicembre Il Comitato Regionale Pugliese in collaborazione con l'RGT Puglia organizza la seconda prova di valutazione sulla corsa prolungata e corsa dopo il ciclismo. Il tutto avverrà in un raduno regionale aperto alle categorie Youth A e B e Junior di Puglia, Basilicata. Il raduno si svolgerà a Bari, domenica 14 dicembre, presso il "Rondò di Carbonara" nei pressi dello stadio San Nicola con riunione alle ore 9,00 e inizio delle attività alle ore 9,30. La sessione di allenamento sarà coordinata dal Prof. Ruggieri e sarà articolata nel modo seguente:
Ore 9,00 raduno dei partecipanti
Ore 9,30 inizio riscaldamento per la corsa e esecuzione di una prova massimale sulla distanza di 2km di corsa
Ore 11,30 preparazione per la seconda fase con riscaldamento in bicicletta e esecuzione di alcuni esercizi di riscaldamento per la corsa
Ore 12,00 prova combinata 10km di ciclismo seguiti da 2km di corsa al meglio ( probabile svolgimento in gruppi omogenei)
Ore 13,00 termine della seduta
Compatibilmente con le possibilità organizzative e con la collaborazione dei tecnici che sono tutti invitati a partecipare al raduno, saranno rilevati i tempi cronometrici in tutte le fasi e ogni 500 metri durante la prova di 2km, sarà chiesto, al termine di ogni prova il livello di affaticamento secondo la scala di Borg è ogni atleta calcolerà la frequenza cardiaca al termine delle prove, sarà rilevata la frequenza e l'ampiezza dei passi durante la prova di corsa nei vari intermedi e vi sarà l'incrocio dei dati raccolti con altre informazioni antropometriche individuali.
Obiettivo del raduno è quello di:
Verificare lo stato di forma attuale degli atleti e l'andamento degli allenamenti nel periodo
Verificare la differenza cronometrica e tecnica tra le due prove sui 2km di corsa la prima senza e la seconda con pre affaticamento specifico per trarre informazioni e dare indicazioni per il miglioramento delle prestazioni in considerazione del fatto che il passaggio dal ciclismo alla corsa rappresenta un evento critico in generale per il triathleta e in particolare per gli atleti delle nostre parti.
I dati rilevati nel secondo raduno saranno interfacciati con quelli a disposizione del primo raduno per una migliore comprensione delle dinamiche alla base del processo di miglioramento delle prestazioni dei singoli atleti e ne scaturiranno importanti indicazioni tecniche e metodologiche da applicare in allenamento.
Tutti gli atleti dovranno quindi portare l'occorrente per lo svolgimento delle fasi previste e per le transizioni considerando che sarà allestita una regolare zona cambio, quindi bici, casco, scarpe da ciclismo (se utilizzate), scarpe running, tenuta ideale per la provaciclismo-corsa. Nella zona dell'allenamento non vi sono strutture, bar o altro, anche per questo c'è pochissimo traffico, per cui è necessario portare con se acqua e ristori vari, in auto comunque si può raggiungere un bar o un supermercato in pochissimi minuti.
Altra situazione importante è quella del parcheggio che è ridotto e può ospitare una quindicina di auto, per cui ci si raccomanda di portare in auto più atleti per parcheggiarne il minor numero possibile in zona cambio. Ulteriori parcheggi sono a 10' di cammino.
I tecnici devono compilare il modulo allegato per iscrivere i loro atleti al raduno che sarà ripetuto poi nel mese di febbraio e maggio, con la stessa formula, per misurare i miglioramenti delle capacità prestative di ognuno.
Ci si augura una buona partecipazione sia degli atleti che hanno già partecipato al primo di questo genere, sia di ulteriori atleti a discrezione dei tecnici. modulo adesione atleti http://www.fitri.it/data/2014/20141201_210555_pu.doc come raggiungere la zona del raduno http://www.fitri.it/data/2014/20141201_210709_pu.jpg