I nostri giovani al raduno talento a Roma

Inizia la seconda giornata qui a Roma dove è in corso il raduno natalizio del progetto talento. I 16 atleti convocati da DT Bottoni a colazione sembravano troppo silenziosi, probabilmente per il pensiero rivolto alle sedute di allenamento in programma nella giornata e memori di quelle del primo giorno che qualche segno importante nei muscoli hanno sicuramente lasciato.


Ieri sera tutti a dormire presto dopo cena per recuperare i lunghi viaggi e le alzatacce del mattino per raggiungere Roma da tutta Italia, isole comprese, ma soprattutto per le due sedute molto impegnative che hanno dato il benvenuto ai giovani talenti due dei quali nostri atleti di Puglia e Basilicata. Vanessa Lafronza della Netium Giovinazzo e Alessandro Grieco del Team Matera hanno avuto in impatto con ciò a cui molti altri sono abituati e hanno capito che per arrivare e rimanere a certi livelli di lavoro da fare ce ne sta tanto. Nella prima giornata seduta di atletica, un riscaldamento di 30' che per i nostri è sembrato una gara e a seguire 4 x 1200 con 1' di recupero. Forte impatto con la potenza aerobica che ha messo in crisi più atleti e evidenziato lacune tecniche importanti, mentre ha esaltato ragazzi e ragazze ben impostati tecnicamente e forti metabolicamente. Un pò per tutti gli occhi parlavano e i volti al termine delle prove dove ognuno ha provato a non mollare gli altri a costo di accumulare tanta fatica, ma l'effetto è stato evidente per tutti. I tempi stretti hanno costretto tutti a una brevissima pausa e dopo soli 30' tutti in vasca per la seduta di nuoto preceduta da una decina di minuti di preparazione a secco guidata da Luca Bianchini. Riscaldamento di circa 1500m con una prima fase in scioltezza seguita da prove tecniche e di attivazione muscolare seria, poi 7 x 200 con ripartenza a 3' per uomini e donne e conclusione con 4 x 100 ognuno più veloce del precedente con ripartenza a 1'40 per tutti, al termine altri 600 m tra esercizi analitici e nuotate in scioltezza.


L'effetto della corsa e il cumulo con un altro lavoro metabolicamente e muscolarmente pesante si è fatto sentire a suon di crampi anche per i più bravi nel nuoto e il calo prestative è stato quasi per tutti.


Nella riunione al termine della giornata i vari tecnici chiamati ad osservare i comportamenti degli atleti hanno messo sul tavolo pregi e difetti notati, per alcuni casi sono state anche proposte soluzioni tecniche consigliate al tecnico di riferimento ed è sembrato un momento altamente costruttivo in un contesto di alto livello tecnico, tanto che ci si auspica di vivere altri momenti simili che per i tecnici sono spesso più importanti degli allenamenti dei loro atleti ai quali sono comunque abituati.


Bene nel complesso il comportamento dei nostri due rappresentanti che, dopo un pò di problemi nella corsa, che già ci si attendeva, hanno dato ottimo riscontro in vasca, loro ambiente di allenamento usuale. Oggi ciclismo, atletica e la giornata terminerà con una seduta di preparazione fisica per tutti in palestra. Nel mezzo ci sarà l'incontro degli atleti col medico Dott. Bomprezzi per informazioni e consigli alimentari e sul doping.20141228 085530 001