Terza giornata al raduno di Roma

Molto freddo nella mattina del terzo giorno di raduno per i talenti a Roma. Una gelida tramontana sferza i campi sportivi e costringe tutti a un abbigliamento che in altri contesti susciterebbe qualche risatina. Mattinata intensa che è iniziata alle 9,00 con la seduta di potenziamento con atleti seguiti dai due preparatori atletici della nazionale Luca Bianchini e Giulia De Iannon. Una prima fase di riscaldamento e circuiti di forza sul campo in erba con 5 stazioni da ripetere più volte, a seguire core stability a corpo libero e forza in palestra con didattica ed esercizi specifici con carichi leggeri. Circa due ore in totale che si faranno sentire nella successiva seduta di nuoto.


Tempo di cambiarsi. ed alle 11,00 in punto tutti a bordo vasca per 15' di attivazione a secco con elastici e poi in acqua, dividendo le otto corsie con gli atleti della nazionale di pentathlon moderno. 1500 metri di attivazione a intensità e con esercizi gradualmente più impegnativi,e poi prove massimali sui 400 e sui 50 metri stile libero. Tempi mediamente più alti in confronto ai rispettivi personali e facce un pò perplesse per tutti così come per i nostri Grieco (5'06 e 28"6 nelle due prove) e Lafronza (5'35 e 33"8). La fatica dei 2 giorni precedenti, le esercitazioni del mattino, l'acqua della piscina calda, la vasca da 50 metri le probabili cause delle prestazioni sottotono per tutti, insieme all'emozione di essere quì. Meglio andare a mangiare e pensare ad altro.


Ore 14,30 e riunione con i tutor Alessandro Lambruschini e Nadia Cortassa che seguiranno i talenti durante la loro evoluzione futura. I due campioni si sono dimostrati disponibili per tutto il tempo del raduno anche con i tecnici ed è stato un piacere anche trascorrere due ore dopo cena a chiacchierare liberamente di sport con loro.


I due tutor e il DT hanno anche cominciato i colloqui con gli atleti alla prima convocazione e i loro tecnici durante la quale hanno fornito indicazioni tecniche e comportamentali che speriamo abbiano convinto i nostri due rappresentanti e i loro tecnici a un impegno tale da garantire le gratificazioni che meritano.


Alle 15,00 partenza di corsa per Villa Ada per un allenamento di atletica su fondo medio. Sul percorso di 1050 metri sterrato intorno al laghetto gli junior hanno corso 7 giri con Andrea Borsacchi mattatore con la migliore prestazione, gli Youth B 5 giri con Grieco molto regolare sui suoi migliori tempi, mentre a Vanessa Lafronza, poco allenata su questa tipologia di prove 3 giri sono stati sufficienti per valutare capacità tecniche e di distribuzione dello sforzo. Tornati in sede gli atleti hanno sostenuto circa 30' di esercizi di stretching e mobilità articolare prima del meritato riposo.


Per i tecnici la giornata è terminata con la riunione tecnica durante la quale sono state discusse le problematiche emerse dall'osservazione degli atleti durante gli allenamenti, momento molto formativo che rappresenta uno dei punti fondamentali del raduno e obiettivo primario per la formazione continua dei tecnici.


L'ultimo giorno dovrebbe essere più rilassante per gli atleti che sosterranno una breve uscita in bici ed20141229 152831 001 una serie di esercitazioni sulle abilità di conduzione dl mezzo. Seguirà un pò di corsa continua con esercizi tecnici. poi, dopo il pranzo, saluti e tutti a casa.