Prossime iniziative per tecnici e aspiranti- Camp estivo

images/puglia/medium/a.jpg

convegno


Importanti contenuti tecnici sono previsti per il finale di stagione. Il progetto del Comitato Regionale Puglia, di concerto con il Delegato Regionale Basilicata prevede ancora attività intensa per i nostri tecnici e per coloro che aspirano ad esserlo.


SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO


Il 17 ottobre è in programma il terzo seminario di aggiornamento per tecnici, una importante occasione per chi si occupa soprattutto di giovani, ma anche di adulti, poiche, il relatore Massimiliano Di Luca, dello staff della nazionale e allenatore di alcuni tra i giovani più promettenti del triathlon italiano, ci spiegherà come è riuscito a portarli ai livelli assoluti cominciando ad allenarli da giovanissimi. Una occasione per carpire segreti pratici e teorici da non perdere. Potrebbe interessare anche chi è intenzionato a diventare istruttore poichè gli argomenti sono fortemente collegati al corso che seguirà a novembre.


CORSO ISTRUTTORI


A novembre, infatti, a Bari, comincerà il corso per istruttori Fitri. Le iscrizioni sono già aperte e gli interessati devono indirizzare la richiesta di iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le lezioni si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 novembre e sabato 12 e domenica 13 dicembre con esame finale nell'ultima giornata. Chi desidera partecipare deve aver già conseguito la qualifica di allievo istruttore partecipando al corso online sul sito federale, è esentato dal corso di allievo istruttore il candidato già in possesso del diploma ISEF o della laurea in Scienze Motorie, in questo caso, al momento dell'iscrizione bisogna inviare copia del diploma o laurea.


Sul sito federale sarà a breve pubblicato tutto il dispositivo tecnico relativo al corso.


La formazione di nuovi tecnici e l'aggiornamento di quelli esistenti è una delle strategie messe in atto dal Comitato per migliorare il livello dei tecnici e di conseguenza quello degli atleti a partire dal settore giovanile e molti risultati sono già visibili, per questo è intenzione del Comitato di insistere su questa strada, molto onerosa, ma fruttuosa, per questo motivo incentiviamo la partecipazione massiccia alle attività proposte sperando che siano gradite.


RADUNI E STAGE



A prescindere da tutta la teoria possibile acquisibile con corsi e seminari, attività tecniche valide come importanti esperienze sul campo sono i raduni giovanili organizzati dall'area tecnica e i camp giovanili, i tecnici che volessero fare esperienza sul campo osservando e lavorando assieme ai tecnici ufficiali dei raduni e stage possono farne richiesta e a loro sarà dato sicuramente un incarico da assolvere che non è da considerare come un onere, ma come una possibilità di mettersi alla prova in un contesto dove, per strategie federali, vengono applicati i principi metodologici e le tecniche didattiche consolidate e approvate dal settore tecnico.


Una prima occasione di coinvolgimento potrebbe essere quella del camp in programma a Cassano Murge in agosto. Come per il 2014 anche per questa estate il Comitato, in collaborazione con l'RGT Pugllia e Basilicata, sta organizzando uno stage residenziale per i giovani atleti pugliesi e lucani, al quale hanno aderito 20 tra gli atleti più talentuosi e tra gli atleti emergenti che si stanno avvicinando al triathlon. Lo Stage si svolgerà a Cassano Murge presso la "Tenuta Battista" struttura dotata di ampi spazi, ottima cucina, ampia piscina e dove, vista l'accoglienza e l'ospitalità ricevuta lo scorso anno, si è voluto riproporre il camp.


I quattro giorni di allenamento serviranno a ricominciare ad allenarsi dopo la pausa estiva per alcuni, incrementare i carichi di lavoro per altri è conoscere meglio il triathlon nella sua complessità per tutti anche perché quasi tutte le attività saranno combinate tra di loro con momenti di transizione come fulcro del lavoro. Infatti non saranno svolti, se non per brevi periodi, allenamenti nella singola disciplina, ma le combinazioni saranno il perno di tutte le attività come tra l'altro previsto dalle linee guida della metodologia per il settore giovanile. Ciò rende l'allenamento più gradevole, divertente, socialmente utile e anche più impegnativo.


Le attività che i ragazzi svolgeranno a Cassano potrebbero essere un utile riferimento per i tecnici, da esportare nel loro lavoro giornaliero sul campo con i giovani o per prendere spunti metodologici, per questo motivo tutti i tecnici interessati possono intervenire durante le varie fasi di lavoro, come osservatori, collaboratori e protagonisti. I tecnici di riferimento per il camp 2015 saranno Mimmo Ruggieri e Pasquale Chiantera, tutti i tecnici interessati potranno venire a Cassano, previo preavviso, in qualsiasi momento delle giornate del camp per seguire intere giornate o singoli allenamenti, saranno coinvolti nel programma previsto con incarichi particolari o come osservatori e potranno partecipare al briefing pre e post allenamento, momento altamente formativo e costruttivo, dove consigli, commenti e discussioni saranno utili per ulteriori sviluppi metodologici.


Tutti gli allenamenti si svolgeranno all'interno della struttura o nelle strade limitrofe. I tecnici interessati potranno poi rimanere a pranzo o a cena a seconda dei casi, approfittando dei prezzi contenuti concordati.


Il programma è pubblicato su sito del comitato con attività che avranno inizio martedì 25 agosto dalle ore 16,30 con una seduta sulla tecnica della corsa,


mercoledì 26.08 ore 7,00 combinazioni nuoto e corsa, ore 10,30 ciclismo con esercizi di agilità e uscita di gruppo, ore 16,30 riscaldamento in bici e variazioni di corsa,


Giovedì 27.08 ore 7,00 combinazioni nuoto e corsa, mattinata libera in piscina, ore 14,00 uscita di gruppo in bici con variazioni e a seguire esercitazioni di transizione con cura di aspetti metabolici e tecnici specifici,


Venerdì 28.8 ore 7,30 circuiti sul nuoto, ore 10,30 uscita in bicicletta con esercitazioni tecniche su salite e discese.


Il totale della durata degli allenamenti è previsto in circa 15 ore, tutti i tecnici avranno il programma dettagliato di ogni seduta che seguiranno.


Ci auguriamo una adesione interessata e costruttiva.