Insalata e Tonti vincono a Monteparano

images/puglia/medium/prem.jpg

 Giunge alla quarta edizione il triathlon sprint di Monteparano,  gara organizzata dalla Meridiana Triathlon, e valida quest'anno quale campionato italiano per i vigili del fuoco.


Record di partecipazione, 157 i partenti, fra cui 15 donne.
Temperatura non particolarmente elevata, grazie al cielo coperto, ma con un alto tasso di umidità.
Importanti le modifiche apportate rispetto alle scorse edizioni, in primis  la zona cambio completamente spostata, il che da un maggior respiro alla manifestazione. Lunga come sempre la transizione, con gli atleti che possono utilizzare le scarpe per giungere alla ZC.Migliorati i servizi offerti agli atleti, grazie anche al supporto dei VV:FF


partenza


 


Presenti i migliori atleti pugliesi. Primo fra tutti Michele Insalata della Otrè, insieme ai compagni di squadra Roncone e Selicato, e poi Marco Infante della Nadir,e,  giunti da fuori: Giovanbattista Pisano della Canottieri Napoli,  Antonino Greco della TD Rimini


Fra le donne ricordiamo Silvia Tonti, atleta in forze alla Minerva Roma, insieme ad Anna Mangiullo della Nest ed Arianna Antelmi della GP Modugno.


Si parte in perfetto orario. Giro unico di 730 mt di nuoto, seguito da 3 giri di ciclismo e da un giro unico di corsa.


Prende la testa Francesco Nicolardi, un giovane atleta salentino, ex nuotatore agonista che vive ormai da anni a Pavia, e d è tesserato per la Raschiani Pavese.  Nicolardi è primo ad uscire dall'acqua seguito da Pisano e Greco. Insalata è quarto a 50 secondi, insieme a Roncone, quinto, e più in dietro Selicato ed Infante.


Fra le donne Silvia Tonti è la prima, più indietro con due minuti di distacco, Arianna Antelmi e Claudia Cherubini.


 


 


 


tonti


 


 


 


 


Come spesso accade la frazione ciclistica rimescola le carte.


Nella gara femminile Anna Mangiullo recupera posizioni portandosi dietro Arianna Antelmi. Le due   ragazze raggiungono e superano la Tonti, e giungono in T2 rispettivamente prima, seconda, con la Tonti terza a quasi tre minuti dalla Mangiullo.


Ma Silvia forte delle sue lunghe leve imprime un ritmo alle quali le avversarie non possono resistere, recupera progressivamente le varie posizioni e vince in 1h10'55"


Seconda Anna Mangiullo a quasi 4 minuti, terza Arianna Antemi, quarta Melinda Pugliese della Freedogs di Castellana, quinta Francesca Lubelli della MSL.


Tornando alla gara maschile Michele Insalata segna il miglior parziale di ciclismo. Primo in ciascuno dei tre giri, recupera all'inizio del terzo giro il trio composto da Nicolardi, Pisano e Greco, ed i quattro giungono insieme in ZC. più indietro il duo Roncone, Infante a 45" secondi,  ed ancora oltre Schirosi da Busto Arsizio e Vito Perta della Freedogs.


 Ed è, come spesso accade, la frazione podistica in cuiI nsalata mostra il suo talento: solo Pisano prova a resistergli, Nicolardi scivola in dietro,  mentre Greco deve pensare soprattutto a difendere la terza posizione dal ritorno di Roncone ed Infante, mentre prepotente è il ritorno di Vito Perta, autore del terzo miglior parziale.


Sul traguardo Michele Insalata vince in 58'40".


 mangiullo


 


michele


 


pisano


 


grieco


 


Secondo è Pisano in 1h00'14" . Terzo è Antonino Greco in 1h01'07" vincitore del titolo italiano dei vigili del Fuoco


Quarto è Marcello Roncone, seguito nell'ordine da Marco Infante e da Francesco Nicolardi. Settimo è Vito Perta sul quale però pende la possibilità di una squalifica, visto che ha gareggiato per la più parte della prova podistica a torso nudo, ottavo Schirosi, nono Marco Selicato, decimo Antonello Padolecchia del CUS Bari.


 


Appuntamento al prossimo anno, sicuri di un'ulteriore crescita della manifestazione in termini qualitativi e quantitativi.


Classifiche complete (prive però delle squalifiche) su: http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2015352


Nella classifica individuale del Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco il podio è il seguente 1° Antonino Greco (TD Rimini), 2° Francesco Loconsole (Meridiana), 3°  Angelo Russo (Meridiana). In quella a squadrfe il Comando di Taranto conquista il primo posto per il secondo anno consutivo. Il podio vede al secondo posto il Comando di Bologna con appena un punto di distacco, ed al terzo il comando di Rimini.


Prossimo appuntamento per il triathlon pugliese è il duathlon di Ostuni, in programma il 23 agosto, gara organizzata dal BiciClub Ostuni, il cui regolamento è disponibile sul nostro sito