Risultati dei pugliesi in Italia e fuori

images/puglia/medium/kat.jpg

insalata


E' difficile tenere il conto delle tante manifestazioni, che introducono alla seconda parte di stagione, alle quali sono stati presenti i nostri atleti, anche perchè non per tutte sappiamo chi partecipa e si rischia di trascurare atleti pur presenti, dei quali non siamo stati avvisati fino a oggi.


Cercando di ricapitolare e mettere ordine, nulla è stato scritto di Ostuni, dove il 23 agosto, si è svolta la seconda edizione del duathlon sprint, gara non Fitri quindi non riconosciuta, ma comunque con vincitori e protagonisti. Michele Insalata della Otrè Noci ha dominato in campo maschile lasciandosi dietro anche le staffette degli specialisti di corsa e ciclismo, dietro di lui Angelucci di Termoli e Grassi della Nadir on the Road Putignano che fa sempre piacere incontrare alle gare. Tra le donne ha vinto Luisa Zecchino della Meridiana Taranto dopo un bel duello con la giovanissima Silvia Taccone del Friesiam Team, ottima terza Francesca Lubelli della MSL Lecce.


 


La gara ha visto la partecipazione delle squadre a staffetta a fini promozionali. Meritorio l'impegno del comitato organizzatore che, aggiustando quà e là, potrebbe rendere ufficiale la manifestazione.


Il week end di Ostuni è servito come riscaldamento per ciò che è successo il fine settimana successivo, dove troviamo atleti pugliesi in giro per l'Italia e l'Europa con tanto merito e buoni riscontri. Facendo un passo indietro va menzionato l'ottimo comportamento, all'esordio sulla distanza ironman di Fabio D'Aprile della Freedogs Castellana in quel di Copenhagen, con 11 ore e 5' ha realizzato un tempo che premia i lunghi sacrifici di preparazione. Per lui 763° tempo assoluto e 136° di categoria.


fabiodaprile ironman


Altri pugliesi protagonisti sono stati:


 Luca Imbriani  della Salento Triathlon che ha partecipato il 29 agosto a Zell am See-Kaprun all'Ironman 70.3 terminando in 5h 01'47" - 156° assoluto, 44° categoria, lo stesso giorno a Vichy, nell'Ironman 70.3 Menza Gianpiero della Nadir on the Road Putignano ha chiuso in 4h28'39" - 22° assoluto, 8° categoria e Salvemini Francesca finisher in 7h 03'06" - 1107° assoluta, 36° categoria


Il 30 agosto nell'Ironman 70.3 di Zell am See-Kaprun valevole come Campionato Europeo Insalata Michele della Otrè Noci ha chiuso in 4h 25'20" - 79° assoluto e 11° di categoria, lo stesso giorno si è svolto il Challenge Walchsee-Kaiserwinkl - 70.3 che ha visto finisher Sponsiello Emanuele della MSL Lecce.


Il 29 agosto, in Italia, nel Molise, a Petacciato Marina, tanti pugliesi al primo triathlon olimpico delle dune,nelle calde acque dell'adriatico, gara organizzata molto bene  dal Delegato per il Molise Filippo Mancini. Il migliore è stato Marco Infante della Nadir on the Road Putignano, primo assoluto grazie a una frazione ciclistica molto selettiva e a una ottima frazione di corsa. tra gli altri buon quarto posto di Marco Selicato della Otrè Noci. Sugli scudi nelle varie categorie anche Francesco Loconsole della Meridiana Taranto, primo M1, Angelo De Pasquale della Foggia Triathlon, primo S1, ed Andrea Misceo della Meridiana Taranto, primo M4.


marco infante


Tra le donne vittoria per l'amica della Puglia Silvia Tonti, brindisina, romana di adozione per motivi universitari,si


molto bene Paola Marconi della Freedogs Castellana, prima M2F e Ekaterina Melikhova della Freedogs Castellana, prima S2F


e Maria Rosaria Lazzari, della Salento Triathlon, prima M3F.


Comune denominatore delle gare è stato ancora il gran caldo che ha fortemente condizionato soprattutto le prove di corsa, ma rendendo ancora più impegnative le gare ha fatto ulteriormente meritare un bel plauso ai nostri atleti, coraggiosi, forti e indomiti anche oltre i confini regionali.


Ora li aspettiamo alle prossime gare a partire dall'aquathlon di Giovinazzo domenica 6 settembre e al triathlon sprint di San Cataldo il 13 settembre.