Assegnati i titoli regionali di aquathlon a Giovinazzo

images/puglia/podio_femminile.jpg

giovinazzo


Si è svolta oggi a Giovinazzo la seconda edizione dell'aquathlon organizzato dalla Squadra locale Netium e valido anche per l'assegnazione dei titoli regionali individuali Youth, Junior e age group e a squadre giovanili e assoluto.


Vento di maestrale con mare mosso che ha costretto più volte al cambio di disposizione delle boe per una maggiore sicurezza degli atleti, ma di sicuro, per tutti, il mare oggi ha rappresentato un impegno non indifferente. Giornata comunque calda, non afosa, invitante a buone prestazioni su un percorso podistico molto veloce sul lungomare della cittadina. Molto buona l'organizzazione Netium con un nutrito numero di volontari su terra e tante imbarcazioni a supporto in mare, zona cambio nello stabilimento balneare con perfetta sinergia con la gestione e il servizio salvamento.


Puntuale la partenza della prima gara riservata a esordienti e ragazzi e via alle competizioni...


Una sola esordiente alla partenza, anche se chiamare esordiente Aurora Ambrosecchia del Team Matera sembra strano visto che è ormai veterana delle nostre competizioni, la giovanissima ha effettuato una gara impegnativa dimostrando padronanza dei mezzi e conquistando la medaglia meritata.


Venti tra ragazzi e ragazze, un numero importante vista la carenza di giovanissimi in regione. Tra le donne gran partenza in acqua di Lucrezia Napoletano del Nuoto Giovinazzo in testa dopo la transizione e raggiunta dalla compagna di squadra Erika Ciccolella a metà della frazione podistica. Su di loro in rimonta anche Maddalena Mangiullo della Nest Lecce un pò attardata in acqua. All'arrivo Ciccolella precede Mangiullo di soli 10" mentre Napoletano completa il podio avanti a Valeria Ciccolella, sorella di Erika, poi Quarta Barbara della Nest Lecce e Laura Santospirito del Team Matera.


Tra i maschi bella gara con qualche problema sulle traiettorie in mare, all'uscita sulla spiaggia nettamente avanti Francesco Mancini della Meridiana Taranto che nella fase di corsa ha mantenuto un netto vantaggio sugli altri vincendo la prova nettamente, dopo di lui Michele Mastrandrea del Nuoto Giovinazzo, esordiente nella disciplina giunto all'arrivo in volata avanti a Francesco Fabbrizi della Meridiana Taranto, Fabio Gargiulo del Nuoto Giovinazzo e Luca Ferrucci della Meridiana Taranto, i quattro racchiusi in pochissimi secondi autori di un finale entusiasmante per gli spettatori presenti. Buon esordio per i colori giovanili della Otrè Noci con il settimo posto di Giovanni Gentile giunto prima di Dario Povia di Giovinazzo e Andrea Tamborrino della Nest Lecce, poi nell'ordine Francesco Abbatista di Giovinazzo e Bruno della Nest Lecce, Ancora Giovinazzo con Michele Tammacco e Giuseppe Iacovone del Team Matera.


podio kids


Molta soddisfazione per i tecnici presenti per un nutrito gruppo di atleti di questa categoria strategica per il futuro giovanile di una regione anche se il tutto grazie a tre squadre principalmente, ci si augura una altrettanta attenzione da parte delle altre società in modo da garantire alla Puglia e alla Basilicata un adeguato ricambio nei settori giovanili.


La prova supersprint ha visto la partecipazione del meglio del settore giovanile delle regioni Puglia e Basilicata sia in campo maschile che femminile, gare molto intense nella prima frazione, poi, in mare, rivoluzione a favore dei nuotatori più esperti nell'insidioso percorso a triangolo con nuotate nelle varie direzioni con grosse difficoltà di orientamento per le alte onde e con moto ondoso proveniente da più parti.


Tra le donne ottima corsa di Vanessa Lafronza del Nuoto Giovinazzo che arriva prima in T1 e in mare pende il largo presentandosi con netto vantaggio in T2 su Claudia Paladini della Junior Brindisi e Angela Altamura del Nuoto Giovinazzo. Questo sarà l'ordine di arrivo e il podio giù dal quale giungeranno poi Anna Basile dell'Otrè Noci e Viola Campanelli del Cus Bari, un pò indietro Arianna Antelmi della Gp Modugno e Mariapia Malerba del Cus Bari. Con Lafronza al titolo regionale di categoria Youth A, titolo anche per la compagna di squadra Altamura per le Youth B una bella soddisfazione per la squadra di casa arriva anche dal titolo conquistato in campo maschile da Luciano Pignatelli per gli Youth A a dimostrazione di un bel lavoro che la società sta svolgendo col settore giovanile. Per gli Youth B titolo regionale per Thomas D'Onghia della Nadir on The Road Putignano anche se primo assoluto al traguardo, appartenente alla stessa categoria è stato il lucano Alessandro Grieco del Team Matera all'ennesima vittoria stagionale a dimostrazione di un livello di capacità competitive molto alto. In classifica, dopo Grieco e Pignatelli, è giunto Francesco Laterza della Meridiana Taranto che a lungo aveva guidato la prova cedendo solo nella terza frazione, dopo di lui il compagno di squadra Luca Leoni e Giuseppe Ventaglini della Otrè all'esordio nella disciplina così come il sesto al traguardo Stefano Perta di Noci autori entrambi di prove piacevolmente sorprendenti. Molto buono il livello youth rilevato in gara, la dimostrazione di una crescita continua di capacità e di voglia di impegnarsi in uno sport duro e stimolante al tempo stesso. Puglia e Basilicata possono contare su giovani in grado di impensierire i più grandi nei prossimi anni e su un ricambio generazionale che ci si augura all'altezza della situazione.


Titolo regionale alla società di casa Nuoto Giovinazzo guidata da Antonello Mastrofilippo, grazie le prestazioni di Pignatelli, Lafronza, Ronchi, Palmiotto, Altamura e Ventura grazie a un vivaio di notevole spessore e frutto di una indovinata sinergia col settore nuoto della stessa società. Sarebbero auspicabili simili sinergie anche altrove anche se conosciamo le tante problematiche esistenti in Puglia sotto questo aspetto, ma è uno dei pochi modi per far crescere il triathlon come Giovinazzo sta dimostrando.


podio supersprint


Ultima prova quella di aquathlon classico con una cinquantina di atleti ai nastri di partenza. Dai nomi più blasonati a quelli meno conosciuti, dagli atleti abituati alle lunghissime sofferenze agli esordienti con la voglia di provare, tutti si sono tuffati nella prima frazione podistica con grande vigore e le vie del centro cittadino si sono arricchite dei colori dei body sociali difficili da non vedere per i curiosi. I neri costumi da gara della Otrè hanno guidato la gara dall'inizio alla fine con i due atleti di punta presenti, Marcello Roncone e Marco Selicato, seguiti a seconda delle frazioni da avversari meno completi nelle due discipline. Dura frazione di nuoto con tentativi di sorpasso, traiettorie sperimentali per alcuni e ritiri per altri, ottimo il lavoro della sicurezza e tutto è andato per il meglio. In T2 Roncone e Selicato sono partiti per la frazione finale insieme, ma al termine è stato il primo a tagliare il traguardo con una manciata di secondi su Selicato. Un minuto dopo di loro come un fulmine, sul traguardo è giunto Angelo De Pasquale del Foggia Triathlon sempre più presente nelle parti alte delle classifiche, quarto Alessandro Suriano della Canottieri Napoli avanti a Giacomo Susco del Cus Bari, Fabio Leoni della Meridiana Taranto, Gianvito Galasso del Cus Bari e Angelo Russo della Meridiana Taranto. Nono Donatello Padolecchia del CUS Bari, giovanissimo atleta che sta dimostrandosi molto competitivo nel contesto assoluto. dietro di lui il bravissimo junior Giuseppe Colaluce del Nuoto Giovinazzo, decimo assoluto mentre Giuseppe Iacovone del Team Matera,, altro junior in gara, è quindicesimo assoluto. Tra le donne ha prevalso Rossella Ferrucci della Canottieri Napoli nettamente su Cinzia Tarantini mentre terza Edwige Mattesi della Meridiana Taranto, quarta Francesca Lubelli della Msl Lecce e quinta Stefania Mattia del CUS Bari. Tra le più giovani Alessia Bechi della Gp Modugno si è ben destreggiata e il suo impegno è stato premiato col primo posto di categoria e titolo regionale.



Titoli regionali maschili:


Junior Padolecchia Donatello Cus Bari


S1 Angelo De Pasquale Foggia Triathlon


S2 Roncone Marcello Otrè Noci


S3 Selicato Marco Otrè Noci


S4 Susco Giacomo Cus Bari


M1 Francesco Loconsole Meridiana Taranto


M2 Leoni Fabio Meridiana Taranto


M3 Cazzato Giovanni Cus Bari


M4 Misceo Andrea Meridiana Taranto


M5 Colaianni Scipione Cus Bari


Donne:


Junior Alessia Bechi GP Modugno


S4 Tarantini Cinzia Cus Bari


M1 Mattesi Edwige Meridiana Taranto


Titolo regionale di società di aquathlon maschile al Cus Bari che ha superato per una manciata di secondi la Otrè Noci, mentre al terzo posto la Meridiana Taranto, tra le donne nessuna società ha presentato tre atlete alla partenza e il titolo non è stato assegnato. Prossimo appuntamento per giovani e meno giovani a San Cataldo, domenica prossima, per un triathlon che si preannuncia di ottimo livello e che assegnerà titoli regionali individuali e di società assoluti.


Per visualizzare la classifica kids cliccare qui


Per visualizzare la classifica supersprint cliccare qui


per visualizzare la classifica del calssico cliccare qui