A Leporano il Triathlon Team Matera vince il Circuito Giovanile Sud .A Taranto e Lecce i titoli di società Youth

images/puglia/leporano_3.jpg

matera


Si è svolta a Leporano (Ta) la finale del circuito giovanile sud 2015. Dopo le 4 tappe del circuito (Napoli, Modugno, Matera, Villapiana) numerosi atleti sono giunti a Leporano per giocarsi le ultime chance per l'aggiudicazione dei vari titoli.
La manifestazione era anche valida quale campionato regionale.
Assegnati alle Società Nest Lecce per le donne, e Meridiana Taranto per gli uomini, i titoli di società giovanili per le categorie Youth. Complimenti alle due compagini per l'impegno con i piccoli atleti e per il reclutamento qualitativo che ha fatto la differenza nei confronti delle altre società.
Ma partiamo dall'inizio, da una bellissima giornata estiva con 38° nel momento più caldo e atleti, e non solo, alla ricerca di un refrigerio che neanche il mare è riuscito a dare. Tanti bagnanti sulla splendida spiaggia di Leporano e tanto pubblico lungo il percorso di gara a seguire, incitare e fotografare atleti provenienti dalle quattro regioni partecipanti al Trofeo Interregionale Sud per il quale a Leporano era prevista la finale. Quindi titoli regionali youth e finale circuito assegnati dal comitato a una società alla prima esperienza col triathlon organizzato, giusto per rispondere alle critiche sulle assegnazioni dei titoli che qualcuno rileva, neanche fosse in grado di fare meglio e tutto, stranamente per i detrattori, andato per il meglio.


Manifestazione organizzata nei particolari e gestita ottimamente dalla Meridiana Taranto con la giusta assistenza agli atleti in gara e dopo, volontari impegnati nei vari settori, location bellissima con la collaborazione di "Canneto Beach" e circa 100 atleti in gara con la possibilità, spesso verificatasi, di ribaltare posizioni sul podio e titoli.


Genitori, accompagnatori e i tecnici presenti hanno incitato i loro atleti tabelle di punteggio alla mano per capire come meglio impostare le tattiche e organizzare le squadre per cercare di ottenere le migliori prestazioni possibili e dall'altra parte atleti pronti a studiarsi, sudare e tirar fuori ogni stilla di energia per seguire le indicazioni. A facilitare il tutto un percorso con multilap in bici e nella corsa, con passaggi frequenti e la possibilità per i tecnici di dare indicazioni sui distacchi, sui tempi e sulle posizioni, e ciò ha aiutato molto gli atleti rispetto a ciò che succede su percorsi dove i tecnici non riescono a seguire i propri ragazzi durante le prove di gara. Tra i Cuccioli ha vinto Francesco De Iaco della Nest Lecce che si è aggiudicato anche la classifica finale del circuito, bella gara conclusa in un finale intenso con una volata risolta per un solo secondo sul compagno di squadra Gabriele Lorenzo, mentre Giuseppe Cannalire della Meridiana Taranto è giunto terzo, giù dal podio Claudio Ambrosecchia del Team Matera, Lorenzo Pulito della Meridiana Taranto e Martinleporano 2o Giuseppe della Gp Modugno.Tra le donne Arianna Rondinone del Team Matera ha prevalso per pochi secondi su Valentina Merla della Gp Modugno e ha vinto il trofeo interregionale.


Poi è stata la volta degli Esordienti, anche in questo caso gare intense e con gli atleti vicinissimi al traguardo. Per primo ha tagliato la linea d'arrivo Danielnicola De Benedetto della Canottieri Napoli davanti a Francesco Licciardone e Luigi Libonati dell'Atlas Cosenza, e a seguire Emanuele Bruno sempre di Cosenza, Valerio Gianvecchio della Gp Modugno, Giulio Semeraro e Francesco Cannalire della Meridiana Taranto. Primo nel trofeo interregionale è Luigi Libonati. Tra le donne continua il dominio di Aurora Ambrosecchia del Team Matera che questa volta ha battuto nell'ordine Gaia Caputo, Sofia Filice e Mikaela Bruno dell'Atlas Cosenza e Carlotta Pulito della Meridiana Taranto. Aurora Ambrosecchia si aggiudica la classifica finale del trofeo interregionale.


 


Purtroppo in queste prime categorie la partecipazione è ancora molto ridotta e solo in competizioni interregionali come quella di Leporano riusciamo a vedere un numero consistente di partenti, che comunque, non è alto come ci aspetteremmo. In futuro speriamo che i progetti di reclutamento delle società siano maggiormente gratificanti e di vedere tanti bambini nuotare, pedalare e correre tutti insieme anche per trasformare lo sforzo in un momento sociale e di festa.


Con i ragazzi sono cominciati momenti agonistici più intensi, distanze maggiori, mezzi impegnativi, percorsi da gestire a velocità maggiori. Tra i maschi Luca Ferrucci della Meridiana Taranto, Giovanni Gentile della Otrè Noci e Roberto Sciacovelli del Cus Bari sono i primi in T1, ma in bicicletta è Andrea Tamborrino a fare un gran recupero e a iniziare la prova di corsa con pochissimo di stacco da Ferrucci. Sorpasso veloce e Tamborrino della Nest Lecce va a vincere nettamente su Ferrucci, mentre al terzo posto, dopo il consueto recupero al quale ci ha abituato è Francesco Fabbrizi della Meridiana Taranto. Quarto con una buona gestione di ciclismo e corsa, specialità appena intraprese, Gentile della Otrè e quinto Sciacovelli. Tamborrino, per i particolari criteri di classifica del trofeo interregionale, riesce a scavalcare gli avversari e aggiudicarsi il circuito. Tra le donne Vince la prova Maddalena Mangiullo della Nest Lecce, bene a nuoto e nettamente superiore in bici e nella corsa. Ha subito recuperato il gap su Erika Ciccolella del Nuoto Giovinazzo che è arrivata seconda al traguardo e Barbara Quarta della Nest Lecce.


Più partecipate mediamente le gare di questa categoria, La nostra regione può vantare un buon numero di atleti nella categoria Ragazzi/e e anche la qualità non è male, ma bisogna insistere per creare un bacino ampio e qualificato per riuscire a ottenere una base solida di nuovi atleti per un ottimale ricambio generazionale.
Maddalena Mangiullo, recuperando posizioni su posizioni è riuscita ad aggiudicarsi il trofeo interregionale di categoria.


Youth A, B e Junior Donne in una unica gara, con 14 atlete alla partenza è già un bel vedere. Nuoto favorevole, anche per una distanza in mare più lunga del previsto, per le provette nuotatrici che la Puglia può vantare, e così Vanessa Lafronza del Nuoto Giovinazzo, Claudia Paladini della Junior Brindisi ed Anna Basile della Otrè Noci, insieme a Federica Saetta della Canottieri Napoli hanno fatto il vuoto prendendo un minuto di vantaggio sulle inseguitrici, minuto che risulterà incolmabile per le altre anche, per le nettamente migliorate capacità delle battistrada pugliesi nel  condurre la bicicletta ed  interpretare la corsa.
Ne è scaturita una bella lotta a quattro, nessun gruppo ne ciclismo, solitarie Paladini, Saetta e Lafronza sono riuscite a mantenere il vantaggio mentre Basile, meno esperta per ora, è stata ripresa dalle inseguitrici. In tre per il podio, Lafronza, sicuramente la più dotata nella corsa, con intelligenza è andata a riprendere Saetta prima e Paladini dopo, e si è involata per una prestigiosa vittoria che da lustro e morale in vista dei prossimi eventi, seconda è giunta Saetta con un buon finale e terza Paladini sempre in maggiore progresso tecnico. Quarta Campanelli del Cus Bari seguita da Maria e Anna Mangiullo della Nest Lecce e via via le altre. Campionessa Regionale Youth A e grazie al punteggio della finale anche vincitrice del trofeo interregionale Lafronza, campionessa regionale Youth B Anna Mangiullo mentre il trofeo interregionale se lo aggiudica SIlvia Del Signore del Nuoto Giovinazzo che poteva vantare migliori punteggi nelle prove precedenti, Vincitrice del trofeo tra le Junior è Saetta che ha dominato la stagione nelle varie prove.


leporano 1


Gara unica anche tra gli uomini anche per la serata incombente, 36 atleti al via, nuoto come con le donne che avvantaggia più del dovuto gli specialisti, purtroppo i richiami a una maggiore regolarità sono serviti a poco e qualche critica è spuntata quà e la da atleti e tecnici.
Primi a uscire dall'acqua Stefano Perta della Otrè e  Paolo Pettorusso della canottieri Napoli, i due, ormai coppia fissa, giungono in zona cambio e l'esperto Pettorusso prende il largo nel ciclismo dove è altrettanto espertissimo. In T1 seguono Grieco del Team Matera e Laterza della Meridiana Taranto con Davide Quarta della Nest Lecce sempre più bravo in mare, quindi Sammartino della Ermes Campania, Sibilia della Nadir Putignano, Leoni della Meridiana Taranto, Spurle della Canottieri Napoli e via via gli altri. Gran bagarre in bici sul tortuoso percorso a tratti stretto, ma nessun incidente, atleti sempre più bravi in bicicletta anche ad alte intensità e via verso la T2. Pettorusso nettamente primo va a vincere la gara e il trofeo interregionale Junior, Quarta giunge secondo dopo altrettante ottime frazioni finali e subito dopo di lui il materano Grieco che si aggiudica il trofeo interregionale, mentre il titolo regionale Youth B va a Thomas D'Onghia della Nadir on the Road. Quarto al traguardo e primo Youth A è Francesco Laterza che si aggiudica il titolo regionale mentre nella classifica del trofeo interregionale primo è Lufrano. In queste categorie molto apprezzabili alcune prestazioni di frazione, come quella dei primi due nel nuoto, di Laterza, Quarta, Borrelli, Grieco, Lufrano, Sibilia e Padolecchia nel ciclismo, mentre i migliori tempi nella corsa sono stati registrati da Quarta, Padolecchia, Gattulli, Borrelli, Pettorusso e Grieco, un peccato per i tempi nel nuoto di Padolecchia e Borrelli che hanno lasciato troppi secondi ai battistrada non potendoli recuperare nonostante notevoli frazioni successive.



Terminato il circuito interregionale Sud, la seconda edizione, prima a quattro regioni. Facendo un bilancio possiamo dire che con l'inserimento della Campania il livello si è alzato notevolmente e ciò favorisce molto la crescita agonistica degli atleti pugliesi e lucani poco avvezzi alle trasferte di alto livello e l'aumento del numero dei partecipanti ha consentito uno spettacolo maggiore. La presenza delle società e atleti pugliesi è stata preponderante e sarebbe bello se anche Calabria, Campania e Basilicata partecipassero con molte più squadre delle attuali, avremmo finalmente un movimento Sud che, per ora, è marginale.


La classifica finale vede al primo posto il Team Matera, al secondo la Canottieri Napoli, al terzo la Nest di Lecce, al quarto la Atlas Cosenza, al quinto la Nuoto Giovniazzo, al sesto la Meridiana Triathlon di Taranto.


Tutte le classifiche sono disponibili sul seguente link: http://www.puglia.fitri.it/puglia/news/news-puglia/11272-trofeo-intersud-classifiche-finali.html


Molti degli atleti protagonisti oggi a Leporano, nel prossimo fine settimana, parteciperanno, a Imperia, alle finali di Coppa Italia ragazzi, Youth e Junior ed al Trofeo delle Regioni per rappresentative. la Puglia presenterà quattro squadre, una ragazzi, due youth è una juniore ci si attende anche una serie di prestazioni individuali di ottimo spessore da parte di alcuni giovani uomini e donne che stanno interpretando molto bene il percorso di crescita tecnico e agonistico.


Grandi soddisfazioni per la Puglia sono attese soprattutto tra Ragazzi e Ragazze, Youth A maschili e femminili e junior. la forma è buona, ora cerchiamo anche un pò di quella fortuna e approccio mentale giusto venuti a mancare a luglio a Revine.