Duathlon dei Trulli- Vincono Insalata e Fontanarosa

images/puglia/lip.jpg

Domenica 25 ottobre si è tenuta la settima edizione del Duathlon di Alberobello, manifestazione legata ai festeggiamenti dei SS.Medici.


Dopo sei anni la gara, giunge nel pieno centro di Alberobello, nella zona monumentale dei trulli. Anche quest'anno l'organizzazione è a carico della locale Associazione Ciclistica SPES, con il sostegno dell ASD Nadir on the road.


insalata


Circa 125 i partecipanti, provenienti da quasi tutte le Società pugliesi.
Assenti nella gara maschile Giuseppe Grassi e Vito Perta, per Michele Insalata si è trattato poco più di un allenamento. Quasi quattro i minuti di vantaggio sul compagno di squadra Marcello Roncone, e quasi sei sul terzo arrivato Tommaso Liuzzi, anche lui della Otrè di Noci.


alb podio


Partenza, arrivo e zona cambio sono stati spostati in Largo Martellotta, in pieno centro storico. Un colpo d'occhio unico, con i magici  trulli a fare da sfondo alle gesta dei  nostri atleti.
 Quattro i giri di corsa a piedi della prima frazione, quattro i giri ciclistici e due i giri di corsa finali. Zona cambio un po inusuale con due ingressi ed un' uscita, e l'arco di arrivo schiacciato fra la zc e l'arco di partenza.


alb


Bellissima giornata autunnale, quasi una prosecuzione dell'estate, temperatura sui 20 c, partenza intorno alle 10.
Insalata stacca subito tutti, e si capisce dopo il primo km che la gara non ha più storia.  Segna il miglior tempo nella prima frazione podistica ed in quella ciclistica, correndo sempre in solitario.
Fra le ragazze tocca invece a Daniela Fontanarosa (CC Nicolaus) prendere il comando Già vincitrice degli ultimi due duathlon, Daniela ha saputo imprimere un ritmo irresistibile per le sue avversarie. Proveranno a resisterle Paola Marconi (freedogs Castellana) e Francesca Lubelli (MSL Team), che giungeranno rispettivamente seconda e terza.


podio f


Lo spostamento del baricentro della gara, se da un lato ha reso più spettacolare l'evento, dall'altro ha complicato le cose, quando ad un certo punto, poco dopo l'ingresso dei primi in T2,  è giunta una carovana ciclistica, composta da una cinquantina di ciclisti ed un paio di autovetture, il cui scopo era quella di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica.


I due eventi, carovana e gara, hanno finito per sovrapporsi, con la prima che ad un certo punto ha preso il sopravvento, relegando la gara di duathlon ad un mero evento di contorno.


Peccato per il vincitore, quasi ignorato dal pubblico presente, mentre solo la buona sorte ha fatto si che non vi fossero cadute nell'ingresso in zona cambio, vista la restrizione della carreggiata dovuta alla presenza della carovana.


Capiamo l'esigenza di sostenere la ricerca su una malattia genetica di rilevante importanza, ma certe situazioni di pericolo, o quanto meno di disagio, andrebbero evitate.


Ma Alberobello è così bella, ed il privilegio di gareggiare in uno scenario unico al mondo ha fatto sì che tutti gli atleti finissero la prova con il sorriso.


Certamente la SPES ha investito molte energie nell'organizzazione, cercando di combinare al meglio i due eventi, e  considerando lo scopo benefico della carovana, comprendiamo anche le ragioni, ma una migliore distribuzione dei tempi avrebbe forse reso più agevole il tutto.


tr 1


In ogn caso l'appuntamento è per  il prossimo anno. La gara meriterebbe un rilievo maggiore a livello nazionale, basterebbe crederci ed iniziare a lavorare per quello.


Con il duathlon dei Trulli termina la stagione 2015 del triathlon pugliese, una stagione agonistica che potremmo definire transitoria. Il numero di gare è calato, anche se è aumentato il numero dei partecipanti. Luci ed ombre si sono alternate nella stagione. Vi sono tutte le premesse per un nuovo anno agonistico che rilanci la Puglia ai vertici del panorama agonistico centro meridionale, occorre maggiore professionalità ed una buona dose di coordinamento, di capacità delle varie società di fare squadra, un po come hanno fatto gli amici della MSL nella foto affianco, che li ritrae tutti insieme.


A Domenico Lippolis , atleta più simpatico dell'anno, vogliamo invece dedicare la foto finale, sperando di rivederlo sempre sorridente ai nastri di partenza delle gare 2016.


Si ringrazia Tonio Rollo per le bellissime foto dedicate alle nostre manifestazioni,  che ha pubblicato sulla sua pagina facebook, ed alle quali, così come in questa occasione, abbiamo regolarmente attinto. AVEBBE DI CERTO MERITATO IL RICCO PACCO GARA FINALE PER AVER VINTO TUTTI NELLO "SCATTO". Ha promesso che prima o poi creerà un sito dove pubblicherà tutte le foto delle gare.