Dal Salento una sfida mondiale alla finale XTERRA alle Hawaii.


hawaii


Partirà dal Salento la sfida mondiale della salentina Maria Rosaria Lazzari all' XTERRA World Champiochip 2015,Maui, Hawaii, USA ,domenica primo Novembre 2015. Un appuntamento che la vedrà confrontarsi con le migliori atlete e atleti del mondo su di un percorso durissimo sin dalla frazione di nuoto tra le onde dell'Oceano Pacifico, passando dai frastagliati sentieri dei promontori a picco sul mare per affrontare infine la corsa a piedi su di un tracciato da corsa in montagna, il tutto in un paesaggio da "Laguna Blu". La sua è un'avventura che parte da lontano con una preparazione fisico atletica che spazia nelle diverse discipline sportive da lei praticate sempre al meglio delle proprie capacità con grande tenacia e forza di volontà. Raggiunta al telefono prima della partenza, ci ha spiegato come sia arrivata per caso a questo giorno:
"Diciamo che la mia attivita' piu' seria e' iniziata quando ero a Firenze all'universita', prima giocavo a pallavolo nel Melendugno (LE). Nel 1985 ho iniziato a giocare a calcio nel Prato Sport in serie B, rientrata a lecce ho continuato con Il san Pietro in Lama, con il Copertino in serie B, e ancora col Brindisi e il Mesagne. "
Insomma il calcio non poteva bastare ?
" Mi sono tesserata nella Podistica Amatori di Lecce, società con la quale ho iniziato a gareggiare su tutte le distanze dal mezzo fondo alle maratone, dal cross alle gare su pista, fino a competere nei vari campionati italiani. Gli infortuni in tutto questo non mi hanno risparmiata, tenendomi lontana dalle competizioni ma nel contempo mi hanno avvicinata al mondo della bicicletta. Dal 2000 ho iniziato a cimentarmi con la mountainbike e la bicicletta da corsa, intraprendendo così una lunga attività che mi ha condotta alla scoperta del Triathlon tesserandomi con la mia attuale società: la ASD Salento Triathlon di Lecce.
Questo back ground mi ha permesso di gareggiare nel triathlon off road utilizzando le esperienze delle precedenti attività, per arrivare lo scorso anno all' XTERRA di Scanno (AQ), dove per una caduta mi dovetti ritirare, all'Xterra in Grecia quest'anno, dove sono giunta 1^ nella mia categoria ottenendo così la slot di qualifica alla finale del Campionato del Mondo, togliendomi prima però il sassolino dalla scarpa per rifare in luglio il massacrante circuito di Scanno in Abruzzo in vista di questo importante appuntamento di fine stagione. Un ringraziamento vorrei rivolgerlo a tutti gli amici e sponsor che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto in questa avventura d'oltreoceano, portando una fetta di Salento "alla fine del mondo".
Ce la immaginiamo così Maria, salire sulla scaletta dell'aereo, con il sorriso sempre pronto, sorride anche alla fatica e al dolore, piena di entusiasmo, con quella timidezza celata sotto una scorza di grande forza, con quella grinta che le si accende sempre al via in ogni competizione, senza mollare mai, con una strategia e una pianificazione frutto di esperienza e sacrificio. Forza Maria !!!