Sole, fatica e sorrisi al raduno giovanile di Matera

images/puglia/medium/image.jpg


 


Una giornata mite e soleggiata con temperatura quasi primaverile ha accolto tecnici, atleti e familiari convenuti a Matera per il raduno open delle categorie Youth e Junior. la città della Basilicata, capitale europea della cultura 2019 è divenuta nel tempo una sede preferenziale per i raduni giovanili nel mezzogiorno, grazie al dinamismo e all'ospitalità della società locale, il Team Matera e del suo tecnico Angelo Rubino che ha ospitato i partecipanti presso la piscina del centro Light.


Presenti 30 atleti lucani del Team Matera, pugliesi della Nest Lecce, Cus Bari, GP Modugno, Netium Giovinazzo, Meridiana Taranto, Otrè Noci, Junior Brindisi e Nadir on The Road Putignano e, per la prima volta anche atleti della Campania della Ermes, con un numeroso stuolo di tecnici a seguire le attività.


Il raduno è stato arricchito dalla presenza importante di Alessandro Lambruschini nella funzione di Tutor giovani, che ha osservato, valutato, discusso, consigliato e stimolato i ragazzi impegnati nelle sedute di nuoto e atletica ed è stato un punto di riferimento per tutti.


Il programma ha previsto una seduta di atletica dove, a una parte iniziale con esercitazioni tecniche e di attivazione è seguita una parte centrale con l'esecuzione di esercitazioni di forza e capacità neuro muscolari proposte con la formula del circuito modificato, ripetuto più volte, con variazioni nei contenuti per incrementare le proposte di lavoro e per giungere a un livello di carico ottimale tipico del periodo e delle fasce di età coinvolte. Al termine corsa continua per un totale di durata della seduta di circa due ore.


Meritato ristoro per atleti e tecnici e appuntamento dopo due ore in piscina. Prima dell'ingresso in acqua è stata proposta una serie di esercizi a secco di mobilizzazione, attivazione e tonificazione anche con uso di bende elastiche e poi tutti in vasca per 4km di nuoto con un programma ricco di elementi tecnici e di sensibilizzazione della nuotata, con esercizi utili per il triathlon e di coinvolgimento generale delle capacità natatorie in situazioni non usuali.


Al termine, prima dei saluti e degli auguri per il Natale, il Briefing tecnico sull'andamento della giornata, volti stanchi, ma sorridenti per le foto di rito con l'ospite d'onore che ha salutato e apprezzato la bella giornata trascorsa insieme a noi in un clima dove fatica e festa si sono fuse con armonia e socialità. I programmi tecnici sono stati gestiti da Mimmo Ruggieri, RGT Puglia e Basilicata, con la collaborazione di Pasquale Chiantera, tecnico della Nadir on The Road Putignano facendo seguito al progetto di maggior coinvolgimento dei tecnici nella programmazione e gestione dei raduni.


Un particolare ringraziamento alla società Team Matera per averci ospitato con cortesia e impegno, a Alessandro Lambruschini per averci onorato della sua presenza e per i consigli ricevuti, ai genitori degli atleti, sempre pronti ad accompagnare i figli macinando chilometri con i volti stanchi delle alzatacce domenicali, agli atleti pronti a dare tutto correndo e nuotando spesso oltre i limiti di allenamento e di sopportazione della fatica, ma contenti soprattutto di rincontrare avversari/amici di tante gare estive, ai tecnici che osservano, filmano, studiano e discutono su metodi, al Comitato Puglia per il costante impegno che dimostra a favore dei giovani, a chi è stato presente per la prima volta con la speranza che ritorni e a tutte le opportunità che nascono e che sono un elemento da non sottovalutare in queste occasioni.


Ora tocca ai raduni più importanti, a Roma appena dopo Natale, per le due ragazze incluse nel progetto talento, con l'augurio che sappiano interpretare tutte le proposte e mettere in evidenza talento e carattere nel confronto con atlete di livello superiore e davanti a osservatori attenti e critici per competenza e professionalità.