Trittico di Mercadante

images/puglia/medium/rambo.png


Smaltite le calorie del trittico di Natale a tavola, i triatleti sono ora attesi alla prova del nove col trittico delle feste di Mercadante. Tre sedute ravvicinate ognuna delle quali con impegno importante ai fini dello stimolo della resistenza generale e specifica, della forza resistente e del carico mentale che prove simili richiedono per la continua concentrazione e attenzione durante l'esecuzione. Sono inoltre vicine le prime gare di corsa campestre e cominciano a essere in calendario le prime gare su strada per gli atleti, mentre i triatleti possono continuare a mettere fieno in cascina per le prove lunghe e medie che andranno ad affrontare durante la stagione.


Giovedì 31 dicembre la prima delle tre sedute previste che vedrà impegnati gli atleti su strada e su sterrato con alternanza di ambienti, superfici e impegno metabolico con una serie di variazioni lunghe e medie per un totale di 60' in una seduta che si prevede di durata superiore alle due ore complessive.


Domenica 3 gennaio si replica con una seduta su sterrato nei boschi con variazioni per un totale di 50', anche in questo caso previste più di due ore totali di allenamento. A questa seduta sono ammessi anche i giovani delle categorie Youth e Junior in preparazione alle corse campestri di gennaio.


Mercoledì 6 gennaio si completa con una seduta impegnativa nei boschi con 60' di variazioni medie e anche in questo caso le due ore sulle gambe sono assicurate.


Quindi circa 3 ore di variazioni e oltre 6 ore di corsa sono la sfida per i più coraggiosi, ma non sono obbligatorie e questo avvantaggia chi saprà organizzarsi al meglio per trarne il maggior beneficio possibile.


Appuntamento in foresta, in cima alla zona picnic sempre alle 8,45 e inizio allenamento alle 9,00.


Le sedute saranno coordinate da Mimmo Ruggieri al quale si possono chiedere eventuali ulteriori informazioni.