I triatleti pugliesi alle campestri regionali

images/puglia/medium/giovani.png

junior


Un bel gruppo di triatleti, giovani e meno giovani, ha preso parte, domenica 10 gennaio, a Carovigno, alla prima fase del CdS di corsa campestre regionale. Una bella iniezione di partecipanti a competizioni utilissime per testare la condizione in questo periodo di costruzione, per migliorare le capacità agonistiche con esperienze sul campo importanti per la presenza di atleti specialisti e di alto livello prestativo con i quali confrontarsi e per migliorare capacità di endurance fondamentali in vista del prosieguo della stagione.


Bella giornata con vento teso, ma non eccessivamente fastidioso, temperatura primaverile e location molto bella nel parco delle Colonne della cittadina brindisina.


Percorso in erba e sterrato, tecnico e impegnativo, che tutti i triatleti presenti hanno affrontato con decisione e dimostrando capacità di resistenza pari a quelle degli atleti anche se con qualità minori anche per la necessaria diversificazione della preparazione e dei mezzi di allenamento.


Alla fine abbiamo contato decine di atleti, sperando di non averne tralasciati altri, appartenenti alle società Junior Brindisi, Nest Lecce, Meridiana Taranto, Cus Bari, Otrè Noci, Salento Triathlon, Nadir on the Road Putignano, MSL Lecce.


Sono partiti prima i più grandi, non c'è stato nulla da fare al cospetto dei forti specialisti assoluti della regione e nessun triatleta figura nelle prime posizioni in classifica, ma buone le prestazioni individuali di tutti tra i quali, Galasso G., Leogrande A., Imbriani M., Veneziani F., Mangiullo G., Susco G., Galizia G, Cazzato G., Quarta L., Lopetuso M. mentre tra le donne solo Stefania Mattia ha corso gli 8km della prova.


donne


Molto impegnativa la prova sostenuta dagli junior sulla distanza degli 8km, ritmi impegnativi e alto livello, molto bene Davide Quarta, ottavo al traguardo tra i maschi, più indietro per problemi di preparazione Donatello Padolecchia e Lorenzo Pagliara. La prova femminile ha mostrato i limiti del movimento femminile juniores pugliese di partecipazione e di vocazione, ma i 6km hanno evidenziato belle prestazioni di Maria Mangiullo seconda assoluta e Silvia Del Signore, quarta.


Alto il livello nella categoria allievi e allieve con protagonisti di livello nazionale, tra i maschi il miglior triatleta è stato Michele De Bellis, 13°, più indietro, ma con buone prestazioni personali  Lapo Mastrandrea e Gabriele Gigante, mentre tra le donne 5° e in premiazione Viola Campanelli, attardata invece Carola Giannone.


L'altra donna in premiazione della giornata è stata Maddalena Mangiullo, protagonista fino agli ultimi metri e quinta al termine di una gara tiratissima tra le Cadette, nella stessa gara in classifica anche Barbara Quarta e Maria Andrea Scardino. Meno fortunati i maschi della stessa categoria e le posizioni dei bravi Andrea Tamborrino, Bruno Lorenzo e Gabriele Gigante indicano che i ragazzi di questa età, in Puglia, corrono proprio forte.



Molto positivo alla fine quello che è il giudizio sulla presenza del nostro mondo in una altra dimensione, i risultati ci hanno insegnato che non ci possiamo ritenere arrivati, ma che il lavoro è ancora lungo e che se si vuole essere protagonisti nel triathlon bisogna crescere nelle sue specialità, anche nell'atletica, e poi fonderle. Uno degli obiettivi della nostra partecipazione alle gare delle altre federazioni è comunque quello di diventare più bravi  nell'approccio mentale alle gare, di imparare a correre corpo a corpo e a lottare per le posizioni, a capire come fanno quelli più bravi di noi e a sentire sempre più il sapore della fatica. Coloro che hanno vissuto queste sensazioni hanno raggiunto l'obiettivo e ora sanno di più, ma la strada da percorrere è lunga e ci sono altre campestri da affrontare, vere scuole di vita e di sport.


In altre regione hanno gareggiato in tanti, lo stesso Alessandro Fabian ha lottato in Veneto per diventare più "tosto" in vista delle qualificazioni olimpiche e con lui tanti altri atleti che hanno lo stesso scopo del nostro, cioè andare in gara pronti a dare l'anima per ogni singolo metro e per ogni singola posizione.


Prossimo appuntamento con le campestri a Grottaglie il 24 gennaio per la seconda prova regionale, Sono annunciate ulteriori presenze e speriamo di confermare quelle di Carovigno.