II prova del CDS di cross per i nostri atleti

images/puglia/Maddalena.jpg

allieve junior donne partenza GrottaglieNel suggestivo scenario delle Cave di Fantiano, a Grottaglie, si sono svolte le gare della seconda prova del CDS di Cross 2016 in Puglia. Dopo la spettacolare apertura di Carovigno del 10 gennaio, con oltre 500 atleti al via, seconda occasione per vedere all'opera gli atleti più forti di Puglia alcuni dei quali tra i protagonisti a livello nazionale. Seconda occasione anche per gli atleti della nostra disciplina per fare pratica di terra e percorsi fuoristrada con impegno ad altissima intensità e in un contesto molto stimolante.


podio junior Grottaglie


I triatleti, solitamente, affrontano la corsa dopo le due frazioni precedenti, e vi giungono provati e spesso mentalmente non in grado di dare il meglio, gestendo la terza frazione tatticamente e con residui di energia. Affrontando queste prove, col pieno di energie fisiche e mentali, si mettono alla prova, contro atleti specialisti e capiscono meglio i loro limiti e le loro potenzialità, e la corsa campestre è sicuramente la scuola migliore per imparare a dare tutto in gara e chi ne sta approfittando vedrà sicuramente ottimi benefici quando si tornerà a gareggiare col triathlon.


Ricca sequenza di gare in una giornata molto bella, su un percorso tecnico, veloce, ma anche ricco di variazioni di direzione e con una salita molto impegnativa pur se breve seguita da una discesa a capofitto con un paio di curve da impostare molto bene per non compromettere la continuità dell'azione e per non soccombere cercando di vincere la forza di gravità.


Partiti con la prova degli assoluti sui 10km, i primi doppiaggi sul giro da 1km hanno creato accavallamenti di atleti ed è stato necessario vederli al traguardo per capire l'esito. Molto intensa la gara dei primi, mentre i triatleti hanno svolto un corposo allenamento, tra di loro abbiamo riconosciuto Mauro Imbriani, Giovanni Mangiullo, Nico Intini,  Gigi Quarta e Domenico Lippolis.


quarta


Subito dopo è toccato agli Junior Uomini sugli 8km con partenza al fulmicotone di una ventina di atleti, ha fatto bene Davide Quarta a tenere il suo passo e fare progressione fino alla fine, superando avversari in grande difficoltà e giungendo 7° al traguardo su 30 partenti, non male per un atleta non specialista in questa categoria dove ormai si è quasi professionisti in Atletica.


allievi Grottaglie


5km per gli allievi, anche in questo caso il livello dei primi è stato altissimo e il ritmo, sin dall'inizio, insostenibile con tre atleti in fuga sin dall'inizio, ma molto forti anche gli altri. I nostri Lapo Mastrandrea e Giacomo Rollo hanno comunque fatto la loro prova con grande orgoglio e con la soddisfazione dei tecnici presenti.


Infine, per i maschi, hanno corso i Cadetti, oltre 60 alla partenza e quindi molto buono il 17° posto di Andrea Tamborrino mentre più indietro il suo compagno di squadra Lorenzo Bruno.


Tamborrino


Tra le donne più grandi ha corso Alessia Bechi al rientro alle gare dopo vari mesi e speriamo di rivederla spesso in campo per altre competizioni.


Tra le Junior solo 6 partenti, categoria che purtroppo evidenzia un alto tasso di abbandono al passaggio di categoria e su 6 quattro le triatlete col secondo posto di Maria Mangiullo che ha provato a stravincere la gara con una partenza coraggiosa e rischiosa, terza Arianna Antelmi, anche lei al rientro in gara dopo un lungo periodo, quarta Anna mangiullo, più regolare della sorella e ritirata Silvia Del Signore che avrà altre occasioni per riprovarci.


gruppo allieve


Attesa la prova delle allieve con 28 atlete al via sui 4km del percorso, gara non tiratissima stavolta, ma selettiva e nel gruppo di testa fino a poco dalla fine sia Mariapia Malerba in buono stato agonistico, sia Viola Campanelli che al termine sarà terza dopo una gara gestita molto bene anche tatticamente adattando molto bene la sua azione al tipo di percorso. 8° Malerba e più indietro Carola Giannone, mentre Vanessa Lafronza non ha completato la prova per un malanno di stagione.


C'è da dire che la squadra con Campanelli, Malerba e Lafronza hanno stravinto la prova di società di Grottaglie, ma la classifica combinata con la prova di Carovigno è stata favorevole alle squadre che hanno piazzato tre atlete nelle due prove. Peccato, ma ci si può riprovare.



Altra prova spettacolare quella delle Cadette con circa 50 partecipanti e il terzo posto di Maddalena Mangiullo, a breve distanza dalle battistrada la mette in lista per la convocazione nella rappresentativa regionale per il Cross delle Regioni di categoria. Tantissimi complimenti a questa ragazzina dal carattere agonistico di primo livello che darà belle soddisfazioni anche nella nostra disciplina. Insieme a lei brava anche Barbara Quarta che è in progresso tecnico continuo.


Oggi si è corso anche il CDS di cross in Basilicata, non sono ancora disponibili i risultati che evidenzieremo non appena pronti.


Sperando di non aver dimenticato nessun atleta, ma non è facile riconoscerli tutti tra tanti partecipanti, l'appuntamento va direttamente al 7 febbraio per il Campionato Individuale a Cassano Murge, al quale parteciperà anche la Basilicata e i triatleti potrebbero essere ancora di più.