Triatleti ai regionali di staffette di cross

images/puglia/20160131_173046.jpg


Ancora triatleti in gara oggi, ad Acquaviva delle Fonti (Ba), in gare di corsa campestre. Ne abbiamo contati quattro tra i giovani, ma si trattava delle staffette di cross e non tutte le squadre pugliesi di atletica sono attrezzate per partecipare a queste competizioni.


Giornata ventosa ma primaverile, ideale per correre e percorso piatto ma ricco di cambi di direzione che ha reso l'impegno arduo per l'impossibilità di tenere un ritmo costante per le tante curve presenti. Partenza e arrivo nel campo di calcio con un percorso da 1km ben visibile per gli spettatori accorsi in una domenica pomeriggio in orario forse non ideale per andare a fare gare.


Molti giovani in gara, molte staffette delle categorie giovanili maschili e femminili, ma un continuo diradarsi di atleti man mano che le categorie diventavano assolute.


Gli unici triatleti li abbiamo osservati proprio nell'ultima gara con una formula molto bella e capace di integrare i rappresentanti di più categorie in uno sforzo molto coinvolgente, con le prime due frazioni riservate agli allievi, da 2km, una frazione per gli junior da 3km e una per gli assoluti da 3km.


A rappresentare il triathlon giovanile, per l'Accademy Bari è venuto, da Sapri, Vincenzo Sammartino, Junior campano guidato dal tecnico Roberto Fonseca, che ha contribuito alla conquista del terzo gradino del podio regionale con una prestazione in linea col suo valore.


La squadra della Montedoro Noci ha messo in pista quattro frazionisti tutti triatleti di cui tre giovani, Giuseppe Ventaglini, Antonio Sibilia e Thomas D'Onghia senza dimenticare che anche il quarto frazionista, Marcello Roncone, è un triatleta. Bene anche loro per l'esperienza agonistica che hanno fatto e che contribuirà a renderli più forti fisicamente e mentalmente.


Molti triatleti sono attesi in gara domenica prossima, 7 febbraio, a Cassano, per il Campionato Regionale individuale di cross, e ci saranno anche gli atleti della Basilicata.