Sandro Donati a Castellana il 12 febbraio

images/puglia/medium/image.jpg


Portiamo all'attenzione dei nostri lettori questa notevole iniziativa degli amici di Castellana che, presso il Park Hotel la Grave S.C. Chiancud 1 (zona grotte), 70013 Castellana Grotte, venerdì 12 febbraio, alle 19,00 hanno organizzato un incontro con Sandro Donati, una delle maggiori personalità del mondo sportivo italiano, uno dei maggiori esperti di metodologia dell'allenamento grazie al quale molte delle nostre nazionali hanno visto titoli olimpici e mondiali e espertissimo per quanto riguarda l'argomento doping. Invitiamo a una partecipazione attiva e numerosa visto che i temi trattati sono di attualità e di importanza primaria.


Le associazioni sportive Kinesport Castellana, Atletica Freedogs Castellana e Unione Ciclistica Castellanese e l’associazione culturale Mens Sana, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte - assessorato allo Sport e della Fondazione Gianni Benzi onlus, organizzano la presentazione del libro “Lo sport del doping” scritto da Alessandro Donati ed edito da Abele edizioni. Appuntamento per venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 19 presso Park Hotel La Grave a Castellana.


L’AUTORE Sandro Donati, nato nel 1947, maestro dello sport del Coni, è stato allenatore delle squadre nazionali di atletica, di velocità e mezzofondo e dirigente responsabile della ricerca e sperimentazione del Coni, componente della Commissione di vigilanza sul doping, consulente del Ministero della solidarietà sociale. È consulente dell’Agenzia mondiale antidoping e autore di numerosi libri sul doping e sulle metodologie di allenamento pubblicati in Italia e all’estero. Noto anche per le sue battaglie contro il doping nell'atletica leggera, nel calcio e nel ciclismo e per aver denunciato gli scandali dell'atletica italiana avvenuti nella metà degli anni ottanta. Attualmente sta seguendo Alex Schwazer che, dopo la lunga squalifica, prova a marciare verso Rio.


L’EVENTO In vista dell’appuntamento olimpico di Rio (dal 5 al 21 agosto 2016) e in occasione degli ultimi importanti scandali doping nel mondo dello sport, non solo professionistico, le associazioni hanno voluto organizzare un appuntamento che possa essere da traino per la promozione dello sport pulito. All’evento saranno invitati tutti i rappresentanti dirigenziali e gli atleti delle società limitrofe e del territorio, così che Castellana possa essere punto di partenza e centro di un nuovo movimento a favore dello sport senza doping. Sarà Emanuele Caputo, giornalista e medico dello sport, a intervistare Sandro Donati in quello che si annuncia come un appuntamento imperdibile per diversi motivi.


IL LIBRO Gli scandali del doping si susseguono coinvolgendo campioni di primissimo piano. L’uso di sostanze dopanti coinvolge gran parte degli atleti di vertice e altera i risultati delle maggiori competizioni sportive. Tutto questo ha fatto “scuola” e molti praticanti di livello amatoriale affollano gli ambulatori dei medici dei “campioni” per farsi prescrivere la “cura” miracolosa. Così il doping è diventato fenomeno di grandi numeri, con molti punti di contatto con la droga e sta generando traffici internazionali manovrati dietro le quinte dalle multinazionali farmaceutiche. Questo libro è la storia della lunga e spesso solitaria battaglia di Sandro Donati. Una testimonianza senza precedenti, a volte sconvol