calaponte triathlon- i percorsi e le liste partenti

images/puglia/medium/zc_2.png

calaponte 2


 


 Dopo il triathlon di Monopoli e l'aquathlon di Giovinazzo, la stagione del triathlon in Puglia, è ormai avviata , e ci si avvicina all'evento clou dell'anno, il triathlon olimpico di Calaponte - Polignano a Mare.


Vogliamo, prima di proseguire nell'articolo, ricordare brevemente, attraverso le parole della nostra addetta stampa Linda Cavallo, il triathlon di Monopoli, in un articolo che per motivi tecnici non abbiamo potuto pubblicare, e che riporta la dichiarazione del vincitore Michele Insalata:


"Boom di iscrizioni per la prima gara di Triathlon della stagione 2016 “Paradise Tri”, organizzata dalla folcloristica e divertente squadra dei Freedogs Castellana. Lo sanno bene i 200 atleti schierati ai nastri di partenza sulla spiaggia di Calaparadiso di  Monopoli che, nella giornata di domenica 15 maggio hanno affrontato 750 m di nuoto; i triathleti usciti dall’acqua hanno percorso 20 km di bici per un totale di quattro giri lungo un percorso piatto con curve molto semplici ma rese difficili dalla leggera pioggia e infine, rientrati in zona cambio hanno terminato con 5 km di corsa. Podio per il padrone di casa monopolitano Michele Insalata, seguito dai due compagni di squadra, Marcello Roncone e Marco Selicato dell’Otrè Triathlon Team.  Vengo da un lungo periodo di riposo forzato, quindi la gara di Monopoli è stata la verifica della condizione – spiega Insalata – e poi essere a due passi da casa mi ha dato una spinta in più. Causa un errore nel nuoto ho perso il gruppo di testa e sono stato costretto a rincorrere in bici e poi in corsa. Dopo un buon ritmo ho cercato di controllare il mio avversario/allievo, arrivato secondo. Complessivamente buona organizzazione e peccato per le scarse condizioni meteo che hanno rovinato un pochino la festa. Tra gli iscritti, cresce la partecipazione del gentil sesso con 20 donne in gara. Primo posto per Anna Mangiullo della Nest Lecce, secondo posto per Viola Campanelli dell’Otrè Triathlon Team, terza Flavia Pierri della Freedogs Castellana. Appuntamento con il prossimo evento di triathlon tanto atteso in Puglia, “Cala Ponte Triweek 2016” in scena a Polignano a Mare il 28 e 29 maggio c.m." Linda -Cavallo


cala


Ma veniamo al triathlon di Calaponte.


Dopo i 300 partecipanti del 2015, l'edizione di quest'anno fa il botto con 450 iscritti, un record assoluto nel panorama centro-meridionale. Merito del successo della prima edizione, merito della bellezza dei posti, e soprattutto merito del continuo lavoro del gruppo della Otrè, che ha continuato a credere nell'evento ed a valorizzarlo.
Le novità di quest'anno sono fondamentalmente nei percorsi,  e nella presenza di atleti stranieri di assoluto livello mondiale.


 Invariato il percorso della frazione di nuoto e ciclismo, mentre la frazione podistica si snoda su un tracciato a bastone, dalla marina di Calaponte al paese di Polignano, lungo la pista ciclabile della litoranea, percorso che include un breve ma impegnativo tratto sulla spiaggia, a stretto contatto con il mare.


A onorare la gara con la loro presenza saranno alcuni atleti di livello mondiale: parliamo di Tyler Mislawchuck, giovane atleta canadese attualmente ottavo nella classifica mondiale delle World Series, di Nicki Samuels, un'atleta elite neozelandese, e di Tamsyn Moana Veale e Grace Musgrove due atlete australiane di ottimo livello. A guidare il gruppo di questi atleti è Jamie Turner, coach di livello mondiale, che annovera fra i suoi atleti la campionessa mondiale Gwen Jorgesen.


nicky samuels e jamie turner


 


Fra gli tyatleti italiani ricordiamo Ilaria ed Alessio  Fioravanti, Alessio Burraccioni eRiccardo Salvino, tutti atleti della Minerva Roma.


E sarà il mare a fare da padrone in questo weekend, che vede il sabato 28, una manifestazione di nuoto che racchiude tre gare  in mare (1,5 km, 3 km, 5 km ).


Sempre sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14, il nostro Comitato organizza un seminario di aggiornamento per tecnici dal titolo  "I mezzi per la valutazione e l'allenamento della forza nel ciclismo".Relatore Bruno Sorrentino, tecnico nazionale di Triathlon e ciclismo. Il seminario è aperto a tutti i tecnici Fitri, ed a tutti gli appassionati, triathleti e non.


Ospite della manifestazione è il Vice presidente nazionale Roberto Contento che incontrerà gli atleti e le Società Puigliesi sabato pomeriggio dalle 17 alle 18, mentre alle 18 è previsto un workshop  su dinamiche e metodologie di allenamento tenuto da Turner.


Seminario, incontro e workshop si terranno nella sala congressi dela Calaponte Resort.


Riportiamo di seguito le immagini dei percorsi con le altimetrie, con un breve commento dell'atleta monopolitano Marco Selicato, che insieme a Marco Infante, Michele Insalata e Marcello Roncone tiene alti i colori del triathlon pugliese.


Ricordiamo che la gara è valida quale campionato regionale individuale e di società.


 


 


 


nuoto


 


 


FRAZIONE NUOTO
Il percorso di nuoto prevede partenza dall'acqua all'interno del Porto, sempre abbastanza riparato anche in caso di mare mosso; un insidia è rappresentata dalla difficoltà nell'individuare la prima boa dalla partenza perché abbastanza coperta. Usciti dal Porto quindi, attenti alla traiettoria. Un numero adeguato di boe e l'ausilio di forse 100 SUP-RIDERS con tavole longboard surf che scorteranno tutti gli atleti, renderà le traiettorie agevoli e sicure.


 


 


 


bici


 


 


 


 


FRAZIONE BICI
Il percorso di ciclismo, identico all'edizione 2015, si articola su 3 giri da 13km; usciti dalla Zona cambio si percorre un breve tratto in leggera salita che immette sul circuito. Il percorso è veloce, quasi completamente pianeggiante. L'asfalto in buone condizioni e le poche imperfezioni del manto sono ben segnalate. La sede stradale non è mai molto ampia quindi i gruppi tenderanno fisiologicamente ad allungarsi


 


corsa


 


FRAZIONE CORSA
Novità 2016 è rappresentata dal percorso run che si sviluppa su 3 giri in direzione sud verso la cittadina di Polignano a Mare. L'andata di ciascun giro è sempre in leggera salita con vari cambi di pendenza e ad inizio giro si effettua un breve attraversamento in una spiaggia. Il ritorno è quindi con dislivello negativo e prevede anche una piccola deviazione su sentiero battuto ai margini della bellissima scogliera. Sinteticamente si può parlare di percorso muscolare.


 


 


zc1



La zona cambio prevede una diversificazione dei flussi in uscita in T1 e T2 , in modo tale da evitare strozzature.


Pubblichiamo infine le starting list della manifestazione. Gli atleti verranno divisi in 4 batterie che partiranno a pochi minuti una dall'altra.


Per visualizzare la starting list per pettorale cliccare qui


Per visualizzare la starting list alfabetica cliccare qui


Per visualizzare la starting list per categorie  cliccare qui


Per visualizzare la starting list per società  cliccare qui