Risultati terza prova circuito interregionale Sud a Villapiana (CS)

images/puglia/20160709_185823.jpg


In allegato le classifiche con i parziali nelle diverse frazioni, dove è stato possibile rilevarli, della manifestazione giovanile svoltasi a Villapiana (CS), valida come terza prova del Circuito Interregionale Sud.


 Molto bella la manifestazione nonostante l'inclemenza della torrida giornata. Il centro Sportivo di Villapiana, un gioiello delle multidiscipline e dello spettacolo, non ha ancora posti al coperto per ripararsi dal sole cocente e la piscina presenta ancora problemi di surriscaldamento dell'aria a causa di una copertura che, ci hanno detto, ha il tempo contato. Per il resto i percorsi sono stati uguali a quelli dell'edizione 2015 col ciclismo piatto e tecnico fuori dal centro e la corsa sui viali sterrati e sulla piasta di atletica.


Tutti gli elementi previsti hanno esaltato le doti degli atleti completi che, in ogni frazione, hanno dovuto far vedere appieno il loro valore, per non perdere tempo prezioso e...posizioni in classifica.


Presenti circa 90 atleti giovanissimi e giovani di 12 società di Puglia, Calabria, Basilicata e Campania con la prima apparizione nel circuito di una atleta dei settori giovanili della Triathlon Motivation, società calabrese finora dedita solo ai settori assoluti.


Gare molto avvincenti sin dalle prime bracciate nel nuoto grazie alla presenza di un nutrito numero di atleti nuotatori che hanno acceso le micce in vasca cercando ampio vantaggio da gestire nelle successive frazioni, ma, come detto prima, solo chi ha mostrato completezza ha poi prevalso e, come al solito, il migliore è quello che vince.


 Ridotta la presenza delle atlete delle categorie Minicuccioli e cuccioli donne, solo 2 per gara, ma bravissime Aurora Maggiore della Meridiana Taranto e Anna Arbitrio della Triathlon Motivation e Estherdama Blasi della Nest Lecce e Follia Francesca del Team Matera a completare una prova con alta richiesta di abilità.


Numero maggiore dei Cuccioli uomini con Christian Lasorte della Meridiana Taranto che ha prevalso sulla coppia del Team Matera formata da Claudio Ambrosecchia e Paladino Andrea. I  generale questi ragazzini hanno mostrato un bella corsa, molto reattiva, pur se breve e una bella padronanza in bici.


Esordienti femminili con l'ennesima affermazione della talentuosa Aurora Pellegrini del Nuoto Giovinazzo sulla brava Gaia Caputo dell'Atlas Cosenza, terza Graziana Fabbrizi della Meridiana Taranto. pochi i secondi di differenza a confermare un alto livello di talentuosità in questa gara.


Tra i maschi torna a vincere Marco Viscoso del Nuoto Giovinazzo con un netto vantaggio sul compagno di squadra Davide Gaigiuolo, metre terzo è Giuseppe Martino della GP Modugno.


Tra le Ragazze Eika Ciccolella del Nuoto Giovinazzo si impone con buon margine su Aurora Ambrosecchia del Team Matera apparsa molto brillante oggi, terza Anna Baldassarri del Tri Revolution.


Tra i Ragazzi in testa sin dal primo metri, ha vinto Gianni Gentile della Otrè Noci con ampio margine su Danielnicola De Benedetto della CC Napoli e Federico Tondi della MSL Lecce


Con i Giovani sono cominciate le gare con maggiori componenti tattiche, dovute alle distanze maggiori, all'esperienza degli atleti in gara, alla loro conoscenza reciproca e al buon livello generale a causa del quale ogni errore ha un peso evidente sulla classifica finale.


Tra le Youth A donne, Maddalena Mangiullo vince imponendo, in bicicletta, un ritmo insostenibile per le altre e gestendo molto bene il nuoto e la corsa, l'atleta della Nest Lecce si è imposta tra l'altro nella classifica generale femminile giovani. Seconda Youth A è Martina maione della CC Napoli, sempre valida nel nuoto, perde un pò in bicicletta, cosa che le costa importanti posizioni. Al terzo posto, molto regolare, nelle frazioni, Barbara Quarta della Nest Lecce.


Tra i Maschi Andrea Tamborrino della Nest Lecce ha nuotato molto bene e quindi con facilità ha ripreso i fuggitivi in bici staccandoli nettamente e ha forzato anche nella corsa ottenendo un riscontro cronometrico totale di oltre 1' inferiore a quello del secondo classificato Francesco Fabbrizi della Meridiana Taranto, molto bravo oggi e molto regolare nelle tre frazioni condotte su buoni ritmi medi. Terzo al traguardo Lorenzo Tecchia del CC Napoli, penalizzato da una frazione in bicicletta meno veloce rispetto agli altri. Il miglior tempo a nuoto è stato quello di Fabio Gargiuolo del Nuoto Giovinazzo che ha iniziato da poco a fare triathlon ma si è fatto ben valere, mentre migliore nella corsa Ivan Ruggieri del Team Matera, ottimo anche nel nuoto e in grado di confrontarsi con i migliori quando il ciclismo sarà all'altezza.


Hanno nuotato forte le Youth B donne con le specialiste Stefania Barletta della Otrè Noci e Vanessa Lafronza del Nuoto Giovinazzo avanti alle altre, ma si sono difese molto bene in vasca Viola Campanelli dell'Otrè Noci e Mariapia Malerba del Nuoto Giovinazzo, più indietro Carola Giannone della Nest Lecce. Miglior tempo in bici della campanelli, ma non sufficiente per raggiungere Lafronza che mantiene un discreto vantaggio in T2 e lo manterrà anche nella corsa imponendosi con un buon tempo finale, seconda Campanellie terza Malerba con un buon recupero in bici e una buona gestione della corsa. Barletta perde un pò in bici e nella corsa, ma ha la stoffa per migliorare con una applicazione assidua e metodologica. 


Youth B uomini alla verifica dopo le alterne vittorie di più atleti in questa stagione. Gia in vasca è una bella sfida, i distacchi non sono ampi e in bicicletta si scatenano le tattiche e e grandi recuperi e in T2 sono ben sei gli atleti in grado di giocarsi la vittoria con Giuseppe Ventaglini e Antonio Sibilia della Otrè Noci, Giacomo Rollo della Nest Lecce, Francesco Laterza della Meridiana Taranto, Gabriel Lufrano del Team Matera e Ciro Borrelli della CC Napoli racchiusi in pochi secondi. La frazione dicorsa diventa determinante e vede prevalere Borrelli su Lufrano e Laterza tutti è tre molto bene anche a piedi, la gara è avvincente e il pubblico ha il suo impegno per seguire i ragazzi in ogni punto del percorso per sostenere squadra e atleta in gara.


Le Junior fanno gara quasi tutte insieme, sono in quattro e alla fine, dopo una gara molto impegnativa, saranno divise da poco più di 30 secondi a evidenziare l'incertezza della prova. Brava a prevalere Arianna Antelmi, la quasi diciottenne atleta della GP Modugno fa la differenza nella corsa e vince su Silvia Del Signore della Otrè Noci, metre terza è Maria Mangiullo della Nest Lecce che precede la sorella e compagna di squadra Anna.


Anna Mangiullo si rifarà il giorno dopo vincendo la prova femminile del triathlon sprint open di Villapiana anche se al termine della gara dovrà ricorrere alle cure mediche per un problema articolare che, stoicamente, ha sopportato per le due frazioni finali. le facciamo un augurio sincero e speriamo di vederla presto in gara.


Tra i Maschi è Davide Quarta della Nest Lecce a vincere nettamente distaccando gli avversari nella frazione ciclistica e controllando agevolmente il vantaggio nella corsa, secondo Alessandro Grieco del Team Matera e terzo Giuseppe Iacovone del Team Matera, al quarto posto Thomas D'Onghia della Otrè Noci avanti all'atleta di casa Daniele Rocca.


Molto buono l'operato di Mario Siciliano, organizzatore dell'evento, e del suo staff di volontari, molto disponibili e infaticabili, che hanno creato un bel movimento sportivo nel centro ionico, con l'appoggio indispensabile delle istituzioni e dell'amministrazione locale.


Potrebbero esserci novità per il circuito Interregionale. Saltata la tappa di Ascea si attendono decisioni del comitato campano sulla sostituzione della gara, ma la Puglia si è già proposta per una quarta prova nella nostra regione qualora la Campania non riuscisse e, nel caso, anche i giovanissimi potrebbero avere la quarta prova che ad Ascea non si sarebbe svolta.


 


 


Classifiche triathlon giovanile Villapiana