Esperienza giovanile pugliese al Gran Prix di Sapri

images/puglia/medium/image.jpg


 


Domenica15 Ottobre si è disputata a Sapri la Finale del Gran Prixuna gara su distanza sprint. La terza e ultima prova del circuito di gare più importante in Italia si è svolta su un percorso piatto per il lungomare e le strade cittadine che hanno esaltato gli atleti migliori, tra i quali alcuni stranieri, che hanno approfittato per rendere selettivo ogni momento della gara con altissime intensità e tattiche estreme.


Nella prova femminile ha preso il via la pugliese Vanessa Lafronza (SSD NuotGiovinazzo). L'atleta della categoria Youth B, allenata da Antonello Mastrofilippo, ha ottenuto una meritatissima Wild Card in virtù di una stagione ottima e ricca di risultati promettenti e ha voluto fare una importante esperienza in un contesto assoluto di primissimo piano.


Molto buona, a detta dei tecnici presenti, la sua gara, soprattutto nella prima frazione, nella quale, la nuotrice di Giovinazzo è riuscita a mantenere una posizione molto avanzata che le ha consentito di entrare in un gruppo molto veloce in bicicletta. Il grande impegno sui pedali le ha consentito di rimanere in gara in ottima posizione fino alla T2, poi, il grande sforzo per rimanere tra le protagoniste per due terzi di gara, le è costato caro una volta cominciata la prova di corsa e, nonostante una grande volontà, la qualità del passo non è stata tale da consentirle di confermare la buona posizione al momento del cambio. Il 40° posto finale non è quindi da disprezzare ma, al contrario, valutabile come un inizio di una nuova fase evolutiva della ragazza che ha arricchito il bagaglio agonistico di una perla e di una esperienza utilissima in vista della prossima stagione.