A Monopoli vincono Michele Insalata e Viola Campanelli

images/puglia/medium/monopoli_corsa.jpg

insalata


La seconda edizione del Paradise Triathlon,organizzata dalla ASD Atletica Castellana, ha visto Michele Insalata (Otre)  bissare il successo dello scorso anno, in una classifica molto simile a quella della prima edizione. Infatti, dopo Insalata, è giunto al secondo posto il compagno di squadra Marcello Roncone, e terzo sul podio maschile Christian Villazala Carton (Nest). Quarto è giunto Davide Quarta (Nest), quinto Luca Leoni (Triathlon Taranto) che rispetto allo scorso anno ha fatto un notevole passo avanti, era giunto decimo nel 2016.


Modificati i tre percorsi rispetto allo scorso anno: il nuoto prevedeva un uscita dall'acqua sulla caletta vicina, la frazione ciclistica si è sviluppata sulla ex statale 16, molto più veloce rispetto allo scorso anno, mentre il podismo ha portato gli atleti a ridosso del Castello di Monopoli, lungo il bellissimo lungomare cittadino.


Bellissima giornata di sole, con un vento di maestrale, non troppo forte, quindi condizioni ideali .


Primi all'uscita dall'acqua Antonio Sibilia (Otrè) e Luca Leoni (Triathlon Taranto), seguiti ad una decina di secondi da Davide Quarta (Nest) e Marco Selicato (Otrè) e altri ad 15” da Roncone, Susco, Rollo e Laterza, mentre Insalata usciva attardato ad oltre  un minuto e mezzo dalla testa.


La prima transizione mescolava ancora le carte con Sibilia più lesto ad inforcare la bici con 10” su Leoni e Quarta, quest’ultimo raggiungeva subito Sibilia prendendo il comando della gara. Alle spalle dei due battistrada sotto la spinta di Insalata si formava un gruppetto di sette atleti comprendente Leoni, Selicato, Roncone, Susco, Castellaneta e lo spagnolo Villazala.


I battsitrada entravano in T2, precedendo di una ventina di secondi il gruppo inseguitore dove  Villazala era bravo a rispondere agli attacchi degli atleti Otrè. 


 


podio maschile


 


Era quindi la frazione di corsa a fare la differenza, con Insalata che velocemente guadagnava la testa della gara, staccando Roncone, Villazala e tutti gli altri.


Peccato per Davide Quarta, che forte della prima posizione dopo la seconda transizione, avrebbe potuto puntare quantomeno al podio, mentre con un parziale  di 1'50" più lento rispetto ad Insalata, di 1'20" su  Roncone ed oltre 50" su Villazala si è dovuto accontentare della quarta posizione. Peccato per un giovane atleta dalla buone possibilità, che potrebbe fare di più se migliorasse la parte podistica. Stesso discorso ovviamente per Sibilia, che ha perso nella frazione di corsa numerose posizioni giungendo nono.


 


Nella gara femminile ha vinto Viola Campanelli (Otre), che ha avuto la meglio su Vanessa Lafronza e su Mariapia Malerba, entrambe della Asd Nuoto Giovinazzo.  quarta Flavia Pierri (atletica castellana), quinta Anna Mangiullo (Nest),  un podio che ricalca parzialmente quello dello scorso anno, quando la Campanelli è giunta seconda, la Pierri terza, e la Mangiullo prima.


Vanessa Lafronza, forte delle sue doti natatorie, è uscita prima dall'acqua, seguita a distanza di 45 secondi da Anna Mangiullo, terza la Malerba, mentre la Campanelli era staccata di 2'30". A questo punto la Campanelli, facendo leva sulle sue forza nel ciclismo,  rimontava sulle compagne raggiungendo ed entrando in T2 seconda , preceduta solo da Lafronza di circa 38 secondi, e con Anna Mangiullo, alle costole.


monopoli podio femminile


Quindi , così come nella gara maschile, era la frazione di corsa a fare la differenza. Viola Campanelli recuperava il distacco con Vanessa Lafronza, la quale manteneva la seconda posizione, mentre Mariapia Malerba superava a piedi Anna Mangiullo, che veniva rimontata anche da Flavia Pierri, ed infine concludeva quinta con 2'31" di distacco da Viola Campanelli  un distacco accumulato in appena 5 km di corsa.


Nella classifica per Società il titolo maschile è andato alla Otrè, quello femmnile alla  Nest .


La manifestazione è migliorata rispetto allo scorso anno, soprattutto sui percorsi, che sono risultati ben controllati e sicuri. Chiudere al traffico strade di accesso di un comune come quello di Monopoli non è facile, e presuppone una buona macchina organizzativa. Molto spettacolare la partenza nella piccola cala del Lido Paradiso, con un mare azzurro e cristallino, e la corsa sul lungomare cittadino.


monopoli partenza


Numerose sono state le ammonizioni. Se questo è dovuto sicuramente ad una maggiore attenzione da parte dei giudici, ed a Monopoli hanno esordito sette nuovi giudici, è anche vero che ancora molti, troppi atleti, ignorano il regolamento tecnico, basti vedere quanti atleti siano stati ammoniti, per malposizionamento del materiale in ZC, o per aver lasciato la muta appesa alle barre. Altri invece, nonostante l'esperienza accumulata in molti anni, continuano a persevare in infrazioni che potrebbero essere evitate, non sappiamo se per incuria o per malafede.



Il nostro intento come Comitato è sostenere le Società organizzatrici nei loro sforzi. Ormai quasi tutte le gare si svolgono con il materiale messo a dispozione gratuitamente dal Comitato, e vorremmo che le Società investano sempre di più nella sicurezza e nel presidio dei percorsi.


Stiamo lavorando sul settore giudici e speriamo a fine anno di avere una squadra giudici ben preparata ed esperta.


Il prossimo appuntamento è a Giovinazzo domenica 21 maggio, per il tradizionale Aquathlon , gara valida quale quarta prova del Trofeo Puglia adulti.


 Le classifiche della manifestazione sono disponibili sul sito www.icron.it