Secondo raduno per i giovani di Puglia e Basilicata

images/puglia/4.jpg

3


Nettamente positivo il bilancio del secondo RTO in vista della nuova stagione agonistica. Dedicato soprattutto ai Ragazzi e agli Youth A ha superato le aspettative di partecipazione in una fascia d’età dove numerose sono le lacune nel nostro territorio. Positiva la partecipazione di nuovi elementi e cominciano a vedersi i frutti dei nuovi processi di reclutamento e di più precise organizzazioni didattiche.  Presenti atleti e tecnici di Nest Lecce, All Tri Sports Barletta, Otrè Noci, Team Matera, Nuoto Giovinazzo e della squadra di nuoto della città ospitante.


Perfetta si è dimostrata la location di Santeramo in Colle, 400 metri di altitudine sulle Murge Baresi. Il raduno è stato ospitato dalla piscina “Paradise” che ha concesso l’uso delle strutture per fare un’esperienza diretta e meglio conoscere il mondo del triathlon in vista della prossima affiliazione della squadra giovanile, progetto voluto e portato avanti dal Presidente Forese e dal Tecnico De Ceglie con grande motivazione.


Doppio allenamento per gli atleti. Si inizia con una seduta di corsa sui percorsi sterrati intorno all’impianto dove è stato realizzato un percorso campestre. Molti elementi tecnici con uso di attrezzi piccoli, esercitazioni preventive e funzionali seguite e integrate con prove di corsa aerobica.


1


Breve pausa e subito in vasca per la seduta di nuoto preceduta da una serie di esercizi di tonificazione e mobilità a corpo libero e con uso di bende elastiche. Anche in vasca il programma ha previsto un notevole numero di esercizi tecnici generali e specifici per il triathlon.


2


Divertiti, nonostante le quasi quattro ore di allenamento, i partecipanti e i tecnici con i quali si è instaurato un bel rapporto collaborativo e ricco di momenti di discussione e scambio di idee.



Prosegue quindi il progetto impostato dall’RGT Puglia di concerto col Comitato Regionale Puglia, di portare il triathlon, anche attraverso i raduni giovanili, in tutte le province della Regione, coinvolgendo anche la Basilicata, visitando e coinvolgendo strutture e impianti che stanno pensando di aderire al nostro sport. Ora l’attenzione si sposta al mese di gennaio per il prossimo incontro giovanile.


Un particolare ringraziamento ai tanti genitori presenti che sacrificano intere domeniche per consentire ai figli di coltivare la passione per il triathlon e danno importanti esempi a tutti i giovani atleti.