Resoconto RTO di Margherita di Savoia del 7gennaio

images/puglia/medium/IMG-20180107-WA0029.jpg

IMG 20180107 WA0019


Domenica 7 gennaio 2018, in collaborazione col Comitato Regionale Puglia, si è svolto, a Margherita di Savoia, il terzo raduno territoriale open della nuova stagione riservato alle categorie Ragazzi e Youth A della Puglia. Ospiti del centro sportivo Blue Fitness di Pierantonio Dipietro, della città termale della BAT, che si ringrazia per l’accogliente ospitalità, sono intervenuti gli atleti e le atlete che rappresentano sicuramente il futuro del movimento in Puglia, giovani con i quali è cominciato un percorso tecnico finalizzato allo sviluppo del livello qualitativo delle capacità globali nel triathlon e che saranno coinvolti in una serie di incontri di monitoraggio e sviluppo continuo nei prossimi mesi.
A coordinare il raduno il CTM Sud Domenico Ruggieri supportato dalla perfetta macchina organizzativa della società All Tri Sports di Barletta presente in forze con il Presidente Luigi Piazzolla e il tecnico Paolo Musti è un nutrito gruppo di atleti a dare supporto logistico nelle diverse fasi dell’incontro.
Al mattino, dopo un briefing tecnico con atleti e tecnici presenti, è stata svolta una seduta di nuoto impostata sui contenuti tipici del periodo che, oltre a importanti elementi metabolici ha visto lo svolgimento di numerosi esercizi tecnici e peculiari del triathlon proposti con un metodo tale da suscitare fatica e divertimento al tempo stesso.



Pausa di ristoro e trasferimento al vicino campo scuola di Atletica dove è stata proposta una congrua sequenza di esercitazioni didattiche e tecniche per lo sviluppo delle capacità coordinative e della forza con stimoli neuromuscolari ripetuti col fine di sensibilizzare e costruire una tecnica della corsa ottimale e più efficace. Per le diverse esercitazioni è stato utilizzato un elevato numero di piccoli attrezzi, organizzati in prove individuali, a coppie e di gruppo e disposti in stazioni per lo svolgimento di circuiti e percorsi che, oltre a tanto impegno, hanno stimolato oltremodo tutti i partecipanti sempre pronti a cimentarsi in esercitazioni spesso non usuali e poco presenti nelle programmazioni societarie.
Si ringraziano le società presenti, i loro atleti, tecnici e soprattutto i tanti genitori spettatori in una domenica dal sapore primaverile. Prossimo appuntamento sarà il raduno open Macroarea Sud a Matera, l’11 febbraio, in programma le prove PSN di nuoto e corsa