A Conversano il Triathlon Pugliese e Lucano hanno festeggiato i loro campioni

images/puglia/medium/intini.jpg

bianchi e le bambine


A Conversano domenica 14 gennaio si è ritrovato il movimento pugliese per festeggiare  tutti i vincitori del Trofeo Puglia nelle sue varie edizioni,  giovanissimi, giovani ed adulti . Giunto alla ottava edizione il Trofeo Puglia ingloba tutte le categorie e soprattutto comprende anche la Basilicata, i cui atleti gareggiano fianco a fianco dei pugliesi.


Castello Conversano sera


Bellissima la sede , la sala conferenze del Castello di Conversano, e gradito ospite è stato il Presidente nazionale Luigi Bianchi, che è sempre attento al nostro movimento.


io e bianchi


 


Alle 16, 30 circa sono iniziate le premiazioni. Sinceramente la partecipazione degli atleti ,grandi e piccoli, ha superato ogni  più rosea previsione, ed a stento la sala è stata in grado di contenere tutti.
Il Presidente Bianchi ha rivolto un saluto a tutti i presenti, ed io ho ricordato  lo snodarsi della nostra stagione , iniziata   con il duathlon di Porto Selvaggio, nel Salento e terminata sempre a Nardò con il Triathlon di Sant'Isidoro, con entrambi gli eventi organizzati dal nostro  Comitato.


pubblico


I video di Tonio Rollo, che voglio ringraziare per la costanza con cui ci segue, e per le splendide fotografie che ci regala, hanno fatto da colonna visiva alla manifestazione. 
Abbiamo con queste immagini voluto ricordare la categoria giovani, con le ragazze ed i ragazzi che si sono dati battaglia lungo l'arco della stagione. 


Il video è disponibile per tutti su you tube al seguente link: https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=2tnV8HJrclo


Due altri video hanno voluto ricordare due fra le più importanti gare della stagione trascorsa, ossia il triathlon di Polignano Calaponte , che si è distinto per l'elevato numero di partecipanti, ed il triathlon sprint di Bari, che ha riportato il triathlon a Bari, e che soprattutto,  ha dato alla Puglia la possibilità  di conoscere gli atleti del paratriathlon  venuti a Bari per la finale del Circuito Paratriathlon.


Abbiamo voluto dedicare una parola di ricordo ad un giovane atleta pugliese che purtroppo non c'è più , Nicola Saponari,  e che rimane sempre con noi.


saponari


 


 


Primi ad essere premiati sono statii più piccoli, i giovanissimi, ossia le categorie cuccioli, esordienti e ragazzi, che il nostro Comitato ha voluto premiare con una medaglia dedicata indistintamente  a  tutti i piccoli partecipanti alle nostre gare.  Hanno gareggiato su 5 gare (3 duathlon e 2 aquathlon) . Nella classifica per Società del Trofeo Giovanissimi la Società Triathlon Taranto è salita al primo posto di un podio, che ha visto lil Team Matera al secondo posto, e la Società Nuoto Giovinazzo al terzo posto.


premiazione società giovanissimi



E' seguita poi la premiazione dei giovani (youth A, youth B e Junior) . Dopo la premiazione delle singole categorie si è passati alla premiazione per Società . Nella classifica per Società di questo trofeo si è classificata al primo posto la Società Nest di Lecce, seconda la Nuoto Giovinazzo e terza il Triathlon Taranto.


premiazione società giovani


 


Dopo  questa premiazione, abbiamo tributato un piccolo omaggio a due persone che in questo anno si sono segnalate per il loro impegno e la loro passione : Mimmo Ruggieri e Marco Livrea. Mimmo per il lavoro e la dedizione che dedica ai nostri giovani, non solo in quest'anno in verità , ma da molti anni ormai.
mimmo e bianchi


La seconda targa era destinata a Marco Livrea, che con la sua passione e determinazione ha portato il Paratriathlon a Bari. Purtroppo Marco non è potuto essere presente a Conversano, così abbiamo pensato di portargli la targa a casa sua..


livrea e bianchi


 


E' toccato poi agli atleti age group , premiati sia individualmente che per società. Hanno gareggiato su 12 gare (quattro duathlon due aquathlon e sei triathlon) Nella classifica di Società si è classificata al primo posto la Società Otrè di Noci , al secondo la Società MSL di Lecce ed al terzo il CUS Bari.


premiazione società adulti


A conclusione della serata Ignazio Costanza e Nicola Intini, rispettivamente del CUS Bari e della Otré hanno voluto illustrarci le prospettive dei triathlon di Bari e Polignano.


costanza



L'appuntamento è per il prossimo anno, a conclusione di una stagione che si preannuncia più appassionante che mai.


Tutte le foto sono disponibili al seguente link: http://toniorollo1.wixsite.com/fotoesport/trofeo-puglia-2017


le classifiche del Trofeo sono disponibili sul nostro sito nella sezione classifiche.


Ringrazio per la collaborazione prestatami nell'organizzazione della premiazione Mimmo Ruggieri, Antonio Tondi, Antonello Mastrofilippo e Fabio Leoni. 


Claudio Meliota