Calaponte Triweek giunge alla quarta edizione

images/puglia/medium/dogana.jpg

polignano


CALA PONTE TRIWEEK 2018


Polignano a Mare, una delle località più cool della Puglia, si prepara anche quest’anno ad ospitare una magnifica due giorni di sport. 


Il 19 e 20 maggio andrà in scena l’attesissimo spettacolo del “Cala Ponte Triweek”, alla sua quarta edizione, con un programma fitto di eventi e con la promessa di tanto divertimento e di sfide appassionanti in scenari unici.


Gli ingredienti saranno sport, natura, enogastronomia, spettacoli, formazione, intrattenimento. 


Il nuovo porto turistico aprirà le porte ad appassionati e semplici curiosi, che affolleranno, come ogni anno, le esclusive banchine allestite per l’occasione a campi gara, expo village, show cooking, parco divertimenti, esibizioni sportive.


Per il primo anno, i bambini delle scuole elementari di Polignano sono coinvolti nel progetto sociale chiamato "Gioco nel Blu": ogni martedì, a partire dal 24 aprile, sono pubblicati articoli dei due plessi cittadini, “San Giovanni Bosco” e “G.Rodari”, scritti dai piccoli giornalisti, su un'intera pagina della Gazzetta del Mezzogiorno (media partner dell'evento); il pezzo migliore sarà premiato dal giornale durante la serata di gala, organizzata in maggio, per l'iniziativa redazionale News Paper Game. Questo percorso si concluderà la mattina di sabato 19 maggio, al Cala Ponte Triweek, nel villaggio Kinder+sport, con una serie di giochi e laboratori didattici (organizzati dalle docenti e dalla Fondazione Museo Pino Pascali) ed un importante tavola rotonda con l'intervento di diversi specialisti di caratura nazionale (psicologi, giornalisti, sportivi, nutrizionisti e medici).


calaponte


Tra le prove sportive del weekend, oltre alle traversate in mare del sabato (da 1,5 - 3 e 5 Km), spicca il triathlon sulla distanza olimpica, del 20 maggio, tra i più partecipati d’Italia (550 presenze nella scorsa edizione). 


I percorsi sono stati tracciati con l’obiettivo di regalare a ciascuno l’esperienza unica di una gara vissuta attraverso paesaggi affascinanti e di grande suggestione. 


La partenza della frazione natatoria (1.500 m) sarà data all’interno del Cala Ponte Marina, dopodiché gli atleti inforcheranno la bicicletta per 40 km lungo le incantevoli coste della macchia mediterranea, con i suoi colori e profumi caratteristici, e termineranno con la frazione di corsa che accenderà verso il centro della Città di Polignano a Mare, attraversando calette e scogliere per un totale di 10 km. 


Moltissimi i premi per questa gara silver, valida per il rank nazionale e come campionato regionale di specialità, oltre al montepremi anche prodotti dell’enogastronomia pugliese ed articoli tecnici offerti dai partner della manifestazione.


Tra questi: Adidas, TYR, Garmin, Red Bull, Fastweb, Kinder+Sport, MG.K VIS, Dorelan, Millenia, Nastro Azzurro, Gaudianello, Quarta Caffè (Media Partner: La Gazzetta del Mezzogiorno, StudioSport).


fabian


Atleti importantissimi parteciperanno alla manifestazione: Alessandro Fabian, triathleta della Nazionale, unico partecipante alle Olimpiadi di Rio 2016 per l'Italia, Martina Dogana, pluri-campionessa italiana di triathlon, Jonathan Ciavattella, altro triathleta nazionale italiano, Martina Grimaldi, medaglia di bronzo a Londra 2012 nella 10 km di nuoto in acque libere e pluri campionessa mondiale.



Oltre a tanti patrocini di enti ed istituzioni, l'evento è sostenuto dalla Regione Puglia ed è inserito nella “Linea guida per lo sport. Programmazione regionale per le attività motorie e sportive 2016-2018”. Inoltre negli stessi giorni, si svolgerà un educational tour (“blu come mare, blu come cielo, blu come Polignano”) per giornalisti, opinion leader ed influencer: Polignano a Mare si apre al mondo sportivo con la volontà di far conoscere lo straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, monumentale, enogastronomico della Puglia costiera (Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), 


Questo e tanto altro, sarà presentato nella conferenza stampa organizzata presso il Museo Pino Pascali mercoledì 2 maggio alle ore 10.


(comunicato dell'organizzazione)