duathlon di Porto Selvaggio, Campionati Studenteschi di Duathlon e Paradise Triathlon

images/puglia/paradise_3.jpg

ps1


La stagione agonistica 2018 iniziata con il duathlon "della disfida" tenutosi a  Barletta dl 22 aprile, ha visto nella settimane successive lo svolgersi di tre manifestazioni agonistiche a  breve distanza l'una dall'altra. 


Il 25 aprile nello splendido Parco di Porto Selvaggio si è svolta la quarta edizione del duathlon mtb supersprint e kids, anche quest'anno con l'organizzazione del Comitato  Regionale. Notevoli i numeri delle gare giovanili: oltre 60 fra bambine e bambini suddivisi nelle varie fasce d'età, mentre nella gara supersprint si sono schierati ai nastri di patenza circa ottanta fra atleti ed atlete. 


Per la prima volta gli atleti e le atlete della categoria Youth A e le atlete della categoria Youth B hanno gareggiato in un bateria a loro dedicata al fine di agevolarli su un percorso meno difficile.


Vincitore della gara assoluta è stato Alessio Selleri della Nest. Il giovane atleta (è uno Youth B), forte delle sue doti nella parte in mtb, ha saputo avvantaggiarsi sul veloce percorso della gara, precedendo sul traguardoGiorgio Esposito della MSL ed Ernesto Angelini, un esperto biker che ha gareggiato con il tesseramento giornaliero.


ps3


Fra le donne la vittoria è andata a Sabrina Manco della Nest, seconda Daniela Fontanarosa del CUS Bari, terza Francesca Lubelli della MSL.


 A giudicare dai numeri questa manifestazione si caratterizza sempre più per una manifestazione giovanile con quasi 80 partecipanti fra kids, youth e junior.  Come Comitato siamo particolarmente fieri di dare a questi ragazzi e ragazze la possibilità di trascorrere una giornata di sport a contatto con la natura ed apprezzare il nostro sport.


Ringrazio Gianni Casaluce, Toni De Paola ed Antonio Tondo per i loro sforzi nell'organizzazione dell'evento e per aver saputo anche quest'anno regalarci una bellissima gara.


Il 4 maggio, è stata la volta della seconda fase regionale dei campionai studenteschi di duathlon, fase svoltasi a Brindisi, presso il campo scuola Lucio Montanile in Contrada  Masseriola.  Hanno partecipato i ragazzi e le ragazze delle scuole medie inferiori di diversi istituti della regione, ricordiamo  i comuni: Brindisi, Bari, Taranto;Lecce, Altamura, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna, Cellino San Marco e San Donaci. In totale sono stati coinvolti 200 studenti che hanno partecipato alle prove individuali ed alle staffette. Molto breve la distanza scelta (200 mt di corsa - 800 mt di mtb e 200 mt di corsa) ma sufficiente a fare la differenza.
20180504 121648


La manifestazione ha visto rispetto allo scorso anno il raddoppio dei numeri dei partecipanti e nonostante la durata dell'evento - si è finito quasi alle 16.00- la tensione è stata alta. Molti ragazzi hanno scoperto la nostra disciplina, e speriamo possano proseguire su questa strada. 
Il Comitato regionale, grazie al lavoro del responsabile scolastico su Brindisi Prof.Giannotti, ed alla collaborazione del Delegato Provinciale di Taranto Michele Giannese, forte dell'impegno dei Consiglieri Leoni e Mastrofilippo ha saputo garantire lo svolgimento regolare di tutte le gare.


Decathlon come partner della manifestazione a livello nazionale ha sostenuto l'evento fornendo le biciclette e l'assistenza medica.


Al termine delle due fasi 24 fra ragazzi e ragazze nelle prove individuali e 16 staffettisti si sono qualificati per la fase nazionale che si terrà a Porto Sant'Elpidio il 31 maggio e 1 giugno..


Infine dopo appena due giorni, domenca 6 maggio Monopoli ha ospitato la prima gara di triathlon della stagione. Circa 180 fra atleti ed atlete si sono ritrovati a Cala Paradiso, per la terza edizione del Paradise Triathlon,  gara ottimamente organizzata dalla ASD Atletica Castellana "Free Dogs".


paradise 1


Sempre molto belli i percorsi di questa gara:, con le acque cristalline di Cala Paradiso, e la frazione podistica che si snoda verso il borgo antico.


Nella gara maschile ha vinto Michele Insalata in 59'41", precedendo sul traguardo il compagno di squadra Marcello Roncone (Otre)  giunto a 40 secondi, e Davide Quarta della Nest a oltre un minuto.


paradise 2


Nella gara femminile ha vinto Maddalena Mangiullo (Nest) in 1h 10" 58 , seconda Alessia Bechi  (Cus Bari) con quasi 2 minuti di distacco, e terza a due minuti e mezzo Sabrina Manco (Nest). 





 Arrivederci a Polignano  per la quarta edizione del triathlon olimpico di Calaponte.


(Ringraziamo Tonio Rollo per le fotografie di quest'articolo)