La Puglia alla Coppa delle Regioni

images/puglia/medium/sr_2.jpg

sr1


Sanremo 23 settembre 2018


            Sanremo, la città della canzone italiana, per due giorni si è trasformata nella città dello Sport, ospitando ben tre manifestazioni giovanili nazionali di triathlon ed un triathlon olimpico riservato agli age-group.


Sabato mattina si è tenuta la Crono a Squadre ed a seguire la gara individuale categoria ragazzi mentre domenica si è svolta la “Coppa delle regioni”, competizione a staffette miste, che ha visto alla partenza anche otto atleti provenienti da vari città e società sportive pugliesi e che hanno rappresentato l’attività giovanile della nostra regione.


Divisi in due squadre la staffetta categoria youth è stata composta da Emanuele Patieno (S.S.D. Nuoto Giovinazzo), Alessio Selleri, Maddalena Mangiullo ed Alessia Giannone (ASD Nest), mentre la staffetta della categoria ragazzi è stata formata da Aurora Pellegrini, Pasquale Albanese, Marco M. Viscoso (S.S.D. Nuoto Giovinazzo) e Graziana Fabrizi (ASD Taranto).


La gara a staffette ha sicuramente un fascino particolare, 4 ragazzi, un'unica squadra, un unico colore, uniti nei valori di una regione intera.


I nostri giovani atleti hanno tutti dimostrato carattere sin dall’inizio, sapendo benissimo che lo sforzo del Comitato Regionale Fitri era diretto al dare la possibilità di poter far fare esperienze nazionali, alle giovani leve pugliesi per uno sport che sicuramente nei numeri ancora non raggiunge le regioni del centro nord, ma che grazie al lavoro delle società di questa bellissima regione,  si diffonde sempre più.



Gara quindi in salità che ha permesso a tutti i ragazzi di dimostrare le loro attitudini, con la staffetta Youth primi a partire ed a  seguire le staffette ragazzi con i più giovani che hanno dimostrato l’ottimo lavoro svolto dalle rispettive società.


Esperianza chiusa con soddisfazione per tutti grazie anche agli splendidi sorrisi dei nostri giovani atleti.


Chiudiamo sottolineando come il triathlon pugliese non si sta fermando nei limiti regionali, difatti un altro ragazzo di origini salentine, Gabriele Tondi ha avuto l’opportunità di partecipare alla “Coppa delle Regioni”  nella seconda Squadra della Regione Lazio, mentre il Leccese Francesco Nicolardi,  in forza nelle fila della Raschiani Pavese, è giunto primo assoluto nel triathlon Olimpico.


Il comitato regionale pugliese,  ha osservato con soddisfazione la trasferta Sanremese che ha chiuso la stagione degli eventi giovanili nazionali 2018 e dove è stato messo a frutto una attività improntata guardando al futuro.