Il Duathlon della Palma raccontato dai nostri giovani

images/puglia/medium/673f2184-fb52-46f9-9c6a-fadbd8ef12eb.JPG

La cronaca che segue è speciale. Non solo perchè riguarda la prima gara di triathlon al sud del 2021, voluta e realizzata, con impegno e determinazione, dagli amici campani della ASD Terra dello Sport; non solo perchè sono tornati a gareggiare anche i più piccoli, dai 12 anni in su, o perchè la manifestazione era tappa del campionato italiano di società giovanile. E' speciale soprattutto perchè a raccontarla sono due giovani protagonisti che hanno raccolto l'invito del Comitato a riportare la loro esperienza e loro, con il linguaggio genuino ed entusiasta , tipico della loro età, lo hanno fatto così.

"Splendido weekend a Castellammare di Stabia per i nostri giovani, che si sono resi protagonisti delle due emozionanti giornate di gare ai piedi del Vesuvio organizzate da @terradellosport_triathlon che ci ha permesso finalmente di riprendere la stagione agonistica.

Sabato 1 maggio si è infatti disputato il Duathlon giovanile della Palma, tappa del Campionato Italiano di Società. Classifica femminile interamente dominata dalla Nest con i due primi posti di Luce Passaseo e @maia_passaseo, rispettivamente nelle categorie Ragazze e Youth B, entrambe sulla linea del traguardo con un ampio margine di vantaggio sulle dirette avversarie. Ottimi risultati anche in campo maschile con un primo posto Youth A con Pasquale Albanese (Atletica Tommaso Assi Trani) ed un terzo posto Youth B per @_.alessandrocarla (Nest) al suo esordio in una gara di duathlon (in cui in ogni caso la pioggia non è mancata); categoria vinta da un altro pugliese, Federico Tondi (FF.OO.). Ottimo il 4° posto di Alessandro Scagliarini (Nest) nella categoria Ragazzi, a un solo secondo dalla terza posizione. Ai piedi del podio, per la società salentina, anche @fede._.mazzei e @lupo.passaseo_07, rispettivamente 4° e 5° negli Youth A.
Un'altra magnifica giornata dedicata allo sport si è svolta domenica 2 maggio con il Triathlon sprint della Palma, prima gara di triathlon della stagione nel centro sud, alla quale hanno preso parte circa 200 atleti che si sono sfidati in un percorso impegnativo lungo la costiera sorrentina. Tra le donne vince la pugliese Vanessa Lafronza (CUS Bari), e tra loro anche @maia_passaseo_ che giunge al traguardo 14° delle donne e prima delle Youth B e segna l'avvio della stagione agonistica di triathlon per la squadra della Nest. Tra gli uomini ottima prestazione per Emanuele Patierno Atletica Tommaso Assi Trani), ottavo assoluto e primo per la categoria Juniores.

Soddisfatti dei risultati ottenuti e felici delle bellissime esperienze, in cui le emozioni della gara si mescolano alla gioia di scoprire nuovi posti e visitare paesaggi mozzafiato, torniamo a casa con grandi soddisfazioni ma anche stimoli e voglia di diventare sempre più forti. Siamo pronti a tornare nuovamente in campo tra qualche settimana."

(Maia Passaseo, Alessandro Carlà)