Campionato Regionale Individuale di duathlon sprint a Seclì, ecco tutti i vincitori

images/puglia/medium/tondi_arrivo_secli.jpeg

Inserita nell’ambito del “12° Duathlon del Salento”, la gara ha visto misurarsi nella suggestiva località leccese circa 120 specialisti. Al maschile affermazione assoluta per Federico Tondi, salentino in forza alle Fiammo Oro Giovanili, mentre tra le donne si è imposta l’altra portacolori di casa Maia Passaseo, tesserata per i siciliani del Magma Team. 

04/05/2023 – Entra sempre più nel vivo la stagione multidisciplinare pugliese. Domenica scorsa la suggestiva località di Seclì ha ospitato il “12° Duathlon del Salento”, competizione valida quale Campionato Regionale Individuale di duathlon sprint riservata agli atleti delle categorie Junior, Senior/Master e Youth B maschili e femminili. Impeccabilmente allestita dalla Salento Triathlon Enjoy, in collaborazione con la Pro Loco di Seclì e col patrocinio del Comune di Seclì e del Comitato Regionale FITri, la gara è stata articolata su un tratto iniziale di corsa nel centro abitato di 5 chilometri seguito dalla frazione in bicicletta di 20 chilometri su percorso extra urbano e dall’ultimo segmento a piedi di 2,5 chilometri, con arrivo nei pressi di Palazzo Ducale. 

Ragguardevole il dato relativo ai partecipanti (circa 120, in rappresentanza di ben 30 società del panorama pugliese e non solo), cimentatisi con entusiasmo e sano agonismo, a riprova della costante crescita numerica e qualitativa del movimento regionale. 

La classifica assoluta maschile ha visto primeggiare il salentino Federico Tondi (in foto, all'arrivo), portacolori del Gs Fiamme Oro Giovanili, che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo 19esimo compleanno sfoderando una prova di grande carattere e temperamento tagliando il traguardo in 53’40”. Alle sue spalle è giunto l’esperto Michele Insalata della Otrè Triathlon Team (54’07”), mentre sul terzo gradino del podio è salito Martino Carbotti della Valle d’Itria Albatros di Martina Franca (55’01”). Ecco inoltre, nel dettaglio, i nuovi campioni regionali di duathlon sprint in ambito maschile (tra parentesi, categoria e società di appartenenza): Martino Carbotti (Junior, Valle d’Itria Albatros), Michele Insalata (M1, Otrè Triathlon), Franco Mannese (M2, Cus Bari), Carl Victor Rice (M3, Acquamarina Palese), Domenico Crudele (M4, Pol.va Amici di Marco Bitonto), Pietro Grimaldi (M5, Triathlon Taranto), Simon David Proctor de la Rive (M6, Acquamarina Palese), Roberto Mannese (S1, Cus Bari), Angelo Aloisio (S2, Otrè Triathlon), Giovanni Piepoli (S3, Otrè Triathlon), Gianluca Tundo (S4, Agim Academy) e Pablo Falco (Youth B, Blufit Triathlon Team). 

In campo femminile, affermazione assoluta per la talentuosa salentina Maia Passaseo, in forza ai siciliani del Magma Team, abile a completare la propria fatica in 1h00’41”, con un distacco di 4’ netti su Stefania Antonaci (Acquamarina Palese), mentre la terza piazza è andata a Rosa Rella del Triathlon Team Altamura. Titoli pugliesi di duathlon sprint per Stefania Antonaci (M1, Acquamarina Palese), Chiara Morgese (M2, Cus Bari), Annalisa Busto (S2) e Lucia Milena Santoro (M3, Salento Tri Enjoy). 

Infine, la manifestazione di Seclì è coincisa con il proficuo “collaudo” di una nuova applicazione utile al lavoro dei giudici sul campo predisposta da ICRON che, com’è noto, si occupa da anni del monitoraggio degli eventi. 

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco