Campionato Regionale Triathlon Olimpico: titolo di società al Cus Bari, maglie individuali a Insalata e Lamanuzzi

images/puglia/medium/cus_bari_x.jpg

Grande successo per la competizione organizzata a Vieste dalla Flipper Triathlon sotto l’egida del Comitato Regionale FITri. Ben 265 specialisti al via, con una nutrita rappresentanza di portacolori delle società pugliesi. Ecco tutti i principali risultati.

 

Successo a tutto tondo per la tappa pugliese del circuito Adriatic Series di triathlon olimpico organizzata domenica scorsa a Vieste e valevole quale Campionato Regionale individuale e di società della specialità. Ben 265 triatleti giunti da tutta Italia, una cospicua fetta dei quali appartenenti alla nostra regione, si sono misurati sull’adrenalinico percorso (tratto iniziale a nuoto di 1500 metri, frazione centrale in bicicletta di 40 chilometri e segmento finale di 10 chilometri di corsa) disegnato nella Perla del Gargano dallo staff della Flipper Triathlon, sotto l’egida del Comitato Pugliese FITri.

L’impeccabile organizzazione dell’evento ha fatto il paio con lo spettacolo e le emozioni regalate da una competizione di ottimo spessore tecnico, che ha visto trionfare Simone Ceddia (alfiere del Triathlon Team Brianza, ma di origini pugliesi) e Alessia Righetti, talentuosa portacolori del TD Rimini.

In ambito maschile, il titolo individuale pugliese è andato all’esperto Michele Insalata dell’Otrè Triathlon Team Noci, quarto assoluto in 1h57’09” a poco più di mezzo minuto dal podio nonché secondo miglior crono nella frazione di corsa. Nella graduatoria degli specialisti pugliesi Insalata ha preceduto Marcello Roncone (Freedogs Castellana), sesto assoluto in 1h58’36” e secondo nella fascia S4, e l’altro alfiere dell’Otrè Angelo De Pasquale, settimo in 2h00’30” e primo classificato nella fascia S2. Da rimarcare, inoltre, la presenza di altri due pugliesi nella “top ten” assoluta: Valerio Di Nunno (All Tri Sports Barletta), nono in 2h02’40” e primo classificato tra gli M1, e Fabrizio Matarrese (Triathlon Taranto), decimo in 2h02’50” e quarto fra gli S4.

La maglia di campionessa regionale pugliese 2023 è stata invece indossata dalla biscegliese Giustina Lamanuzzi, tesserata per la FitCenter Triathlon Team, sesta assoluta e prima classificata nella fascia M1, abile a concludere la propria fatica in 2h31’51”. Lamanuzzi ha preceduto in graduatoria, Rosa Rella (TT Altamura), settima assoluta in 2h33’11”, mentre la terza pugliese all’arrivo è stata Carmen Albani (Freedogs Castellana) in 2h41’14”.

Infine, il titolo regionale di società è andato al Cus Bari (IN FOTO) in virtù della somma dei tempi dei suoi migliori 5 uomini (Marco Infante, Roberto Mannese, Gabriel De Mola, Franco Mannese e Francesco Saverio De Santis) e delle migliori 3 atlete donne (Chiara Morgese, Tiziana Nardulli e Angela Martoccia). La società del capoluogo ha bissato così il titolo vinto lo scorso anno a Manfredonia, su distanza Sprint.

Grande soddisfazione per il brillante riscontro dell’evento è stato espresso al termine della stessa dalle autorità politiche e sportive presenti. “La manifestazione ha riscosso gli unanimi consensi di tecnici, addetti ai lavori, appassionati, semplici curiosi e soprattutto dei partecipanti – rimarca il presidente di FITri Puglia Antonio Tondi - . Ringrazio la Flipper Triathlon per l’eccellente lavoro svolto, Vieste si è confermata location ideale per la nostra disciplina, con prospettive anche di rilievo internazionale per future competizioni. Personalmente è stato bello e emozionante tornare qui in un ruolo diverso, visto nel 2014 partecipai da atleta in una gara di cui conservo ricordi molto belli”. 

Mino Dell'Orco - referente comunicazione FITri Puglia