Bilancio più che dignitoso per i triatleti pugliesi ai Campionati Italiani Giovanili di Lovadina

images/puglia/medium/lovadina.jpg

Nella suggestiva località al centro della pianura trevigiana i promettenti alfieri della nostra regione si sono difesi con onore nell’intensa “tre giorni” al cospetto dei migliori interpreti italiani delle categorie Junior, Youth e Ragazzi. Buoni spunti anche dalla Coppa delle Regioni.

 

Una rappresentativa entusiasta e numerosa come mai in passato ha difeso i colori della Puglia nell’intensa “tre giorni” andata in scena a Lovadina di Spresiano, località trevigiana che ha ospitato i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon individuali e a staffetta 2+2, unitamente alla disputa della Coppa delle Regioni per le categorie Junior, Youth e Ragazzi.

La competizione tricolore è scattata venerdì 7 luglio con le gare valide per l’assegnazione dei titoli tricolore giovanili individuali. Tra gli Junior, al maschile, si è registrato l’ottavo posto del triatleta giovinazzese Marco Viscoso (in forza alla Minerva Roma), giunto ad un minuto dalla zona medaglia, seguito in classifica dal salentino Federico Tondi (Gs Fiamme Oro, 17esimo all’arrivo), mentre in ambito femminile Maia Passaseo (tesserata per i siciliani del Magma Team) si è piazzata 32esima. Nella prova Youth B la campionessa italiana in carica di aquathlon Giorgia Abbatantuono (Netium Giovinazzo), condizionata da un lieve attacco influenzale, si è dovuta accontentare del 23esimo posto. Nel programma della prima giornata anche una prova riguardante i Ragazzi (non annoverata, però, nell’assegnazione dei titoli italiani), in cui il promettente giovinazzese Antonio Sblendorio (Netium) ha conquistato un prestigioso secondo posto ad appena 16” dal vincitore Giacomo Reato (Leosport), mentre l’altro alfiere della Netium, Edi Roiz, ha tagliato il traguardo in nona posizione su un lotto complessivo di quasi 70 concorrenti.

Sabato 8 luglio dedicato alle staffette: al mattino in lizza le Staffette Sviluppo, competizione ideata dal presidente nazionale Riccardo Giubilei per consentire a tutti i ragazzi di fare esperienza in questa spettacolare specialità. Nell’occasione la vittoria assoluta è andata al quartetto “Centro1”, con un brillante Federico Tondi in qualità di terzo frazionista. Buone performance nelle rispettive staffette per gli altri pugliesi Martino Carbotti (Valle d’Itria Albatros Martina F.), Ilaria Tedeschi (Netium) e Sofia De Palma (Netium). A seguire è stata la volta della staffetta Mixed Relay, con la Netium impegnata nella categoria Youth (37^ posizione finale ottenuta da De Palma, Depalma, Volpicella e Abbatantuono).

La chiassosa e colorata sfilata delle varie delegazioni, avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato in un clima di grande festa e condivisione, ha rappresentato il prologo alla giornata conclusiva in quel di Lovadina, imperniata sulla disputa della Coppa delle Regioni. Anche in questa circostanza il movimento pugliese, coordinato dal presidente Antonio Tondi, ha evidenziato il suo positivo fermento attestandosi tra le regioni meridionali con il maggior numero di squadre al via. Nel segmento Youth si segnala il 32esimo posto di Puglia1 (Mazzei, Abbatantuono, De Palma e Tedeschi) dinanzi a Puglia2 (37esima, composta da Volpicella, De Palma, Rullo e Depalma), mentre tra i Ragazzi Puglia1 si è piazzata 13esima con Sblendorio, Rizzi, Roiz e Tedeschi, con Puglia2 (formata da Cervellera, Bellifemine, Rossi e Pastore) in 21esima posizione.

Le gratificazioni per il segmento giovanile pugliese hanno trovato poi ulteriori riscontri con la convocazione di Giorgia Abbatantuono e di Ilaria Tedeschi al Macro Raduno Attività Sviluppo presso il Centro Sportivo Le Bandie tuttora in corso a Lovadina, dove le due triatlete continuano ad allenarsi sotto la supervisione di tecnici nazionali, tra cui il CTM Sud Italia Antonello Mastrofilippo.

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco