Debutto col botto, oltre 200 partecipanti al Duathlon del Levante: vittoria di Cazzolla

images/puglia/medium/cazzolla.jpeg

Successo a tutto tondo per la competizione organizzata dalla Netium sul circuito di Binetto. Tra le donne affermazione di Rosa Rella, alla FitCenter Triathlon Bisceglie il premio di squadra più numerosa e più veloce

 

Un successo organizzativo e di partecipazione superiore alle più rosee previsioni. Il movimento del triathlon pugliese non avrebbe potuto immaginare battesimo agonistico migliore per la stagione 2024: a dispetto delle bizze del meteo, oltre 200 atleti in rappresentanza di 26 società - distribuiti in quattro distinte partenze - si sono misurati presso l’Autodromo del Levante di Binetto nella seconda edizione del “Duathlon del Levante” organizzata dalla Netium.

“Siamo felici e appagati del riscontro di questa prova d’esordio sotto ogni punto di vista – rimarca il presidente regionale FITri, Antonio Tondi - . L’elevato numero di iscritti, l’affascinante location e l’impeccabile allestimento dello staff Netium hanno reso indimenticabile questa giornata, con un plauso particolare rivolto ai partecipanti che si sono impegnati con passione ed entusiasmo nonostante la pioggia battente”.

Prova inaugurale del circuito #racehard, il Duathlon del Levante ha registrato l’affermazione assoluta del bitontino Alessandro Cazzolla (Pol.va Amici di Marco), abile a tagliare il traguardo in 58’45” davanti a Valerio Di Mauro (Triathlon Manfredonia, 1h01’16”) e a Carl Victor Rice (Acquamarina Palese, 1h01’29”). In ambito femminile si è imposta Rosa Rella (TT Altamura, 1h09’23”) su Francesca Zanolla (Triathlon Taranto, 1h10’58”) e Stefania Antonaci (Bari Triathlon, 1h11’21”). La FitCenter Triathlon di Bisceglie si è invece aggiudicata i due premi speciali assegnati alla squadra più numerosa e alla squadra più veloce per il segmento Age Group.

La prova riservata a Junior-Youth ha visto il successo in campo maschile di Martino Carbotti (Pol.va Amici di Marco, 32’09”) dinanzi a Sabino De Palma (Netium, 33’20”) e Claudio Ambrosecchia (Wellness Matera, 33’37”), mentre al femminile ha primeggiato la campionessa italiana Giorgia Abbatantuono (Netium, 33’58”), con le compagne di società Sofia De Palma e Matilde Depalma alle sue spalle con il medesimo crono di 40’26”. Tutti i risultati sono visualizzabili cliccando su https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20243286.

Nella graduatoria Giovanile (Esordienti e Ragazzi), vittorie per Andrea Saracino e Penelope Morand, entrambi alfieri della Netium. Grande attenzione ed entusiasmo tra i presenti ha suscitato anche la gara dei più piccoli (Cuccioli e Minicuccioli).

Restando in tema, il prossimo appuntamento in Puglia è previsto domenica 3 marzo con il Duathlon dei Leoncini allestito dalla Triathlon Team Altamura nel centro murgiano e aperto a Minicuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi (inizio gare alle 10.30 da Piazzetta degli Atleti).

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco