Duathlon Città di Gallipoli, boom di consensi e di partecipanti

images/puglia/medium/magna_gr_gall.jpg

Nella prima tappa del Circuito Magna Grecia, Vittoria assoluta di Michele Insalata davanti ad Alessandro Cazzolla, mentre in ambito femminile primeggia Cristina Venuto. Iscritti oltre 180 atleti, in rappresentanza di 33 società e 7 regioni. La soddisfazione di Antonio Tondi e Nicola Intini

 

Le legittime aspettative iniziali di organizzatori e partecipanti sono state felicemente confermate. Il circuito Magna Grecia 2024 non avrebbe potuto desiderare migliori riscontri in occasione della tappa inaugurale, allestita a Gallipoli nella cornice del Parco di Punta Pizzo, nei pressi dell’Ecoresort Le Sirenè. Predisposto impeccabilmente dalla Salento Triathlon Enjoy, il “Duathlon Città di Gallipoli” ha registrato gli consensi unanimi dei numerosi concorrenti cimentatisi sul percorso che prevedeva un segmento iniziale di 7 chilometri di corsa, seguito da un tratto di 30 chilometri in bicicletta e, infine, un’ulteriore frazione di corsa di 3 chilometri.

La classifica assoluta maschile ha registrato l’affermazione dell’esperto Michele Insalata (alfiere dell’Otrè Triathlon Team) in 1h26’46”, con appena 2” di vantaggio su Alessandro Cazzolla della Polisportiva Amici di Marco di Bitonto, mentre sul terzo gradino del podio è salito Martino Carbotti 1h28’58”, anch’egli tesserato per la società bitontina. In ambito femminile il successo è andato alla portacolori di casa Cristina Venuto (Salento Triathlon Enjoy) in 1h44’16”, abile a precedere nell’ordine Vanessa Lafronza (Raschiani Triathlon Team Pavia, 1h45’57”) e Rosita Rella (Triathlon Team Altamura, 1h46’06”).

Tutti i risultati sono visualizzabili cliccando su https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20243267.

“Per la Puglia è stato un immenso piacere poter ospitare la prima tappa di questo circuito ormai consolidatosi nel panorama dell’attività del Centro Sud – sottolinea il presidente del Comitato Regionale Fitri, Antonio Tondi - . I complimenti vanno agli organizzatori della Salento Triathlon Enjoy nonché ai portacolori del nostro territorio che hanno ben figurato al cospetto di specialisti molto quotati. Insomma, un inizio di stagione incoraggiante, con la certezza di poter replicare tale esito positivo anche nella seconda tappa pugliese del Magna Grecia che si terrà a fine ottobre ad Altamura”.

“Con ben 180 iscritti e 160 arrivati, in rappresentanza di 33 società e 7 regioni d’Italia, il circuito parte subito all’arrembaggio dei numeri dello scorso anno, per superarli e fare ancora meglio – aggiunge Nicola Intini, responsabile Sviluppo Area Centro Sud e coordinatore del circuito - . L’impegno e la responsabilità degli organizzatori di rientrare fra le tappe del Magna Grecia si palesa nel successo dell’evento e nella soddisfazione dei concorrenti. Adesso ci concentreremo per la tappa siciliana di Sciacca del 28 aprile (denominata “Trinacria Half”, triathlon medio), in un’altra magnifica località da scoprire e visitare”.

Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco 

FOTOGRAFIA di Roberto De Michele