Mai così numerosa la presenza di atleti e di società pugliesi alla kermesse tricolore, tenutasi per il secondo anno di fila a Lovadina. Soddisfatto il presidente del comitato regionale Antonio Tondi. Ecco tutti i risultati
Il movimento pugliese della multidisciplina ha risposto “presente” in modo massiccio ed entusiasta nel corso dell’intensa tre giorni (dal 5 al 7 luglio) a Lovadina di Spresiano (TV), sede dei Campionati Italiani Giovanili di Triathlon Individuali e a staffetta 2+2, nonché della Coppa delle Regioni Junior, Youth e Ragazzi. Impeccabilmente allestita dalla Federazione Italiana Triathlon, la kermesse tricolore si è svolta al lago Le Bandie ed ha coinvolto complessivamente circa 1800 presenze gara.
Ben cinque le realtà del panorama pugliese in lizza con i propri atleti ai Campionati Italiani Giovanili Individuali: Netium, Valle d’Itria Albatros, Cus Bari, Salento Triathlon Enjoy e Sport Project: il miglior piazzamento è stato colto da Alessandro Cervellera (Albatros Martina Franca), 14° nella fascia Ragazzi. A ridosso della “top 20” delle rispettive categorie, inoltre, Angelica Tedeschi (Cus Bari, Ragazzi), Giorgia Abbatantuono (Netium Giovinazzo, Youth B), Sabino De Palma (Sport Project, Youth B) ed Edi Roiz (Netium, Youth A).
La giornata conclusiva della rassegna in terra trevigiana è stata riservata all’edizione 2024 della Coppa delle Regioni: in gara quattro staffette “made in Puglia” per un totale di 16 triatleti, con il Comitato Regionale FITri Puglia rappresentato da Marco Margiotta, affiancato dai tecnici Vitantonio Cecere e Vito Nacci nonché dal Coordinatore Tecnico di Macroarea Sud per l’attività giovanile Antonello Mastrofilippo. Nella categoria Youth le due staffette pugliesi si sono ben difese concludendo al 23° e al 32° posto, mentre nel segmento Ragazzi si è registrato un 15° ed un 20° posto.
“Al di là dei piazzamenti finali, che siamo chiamati a migliorare nelle prossime edizioni, è stato compiuto un lavoro di squadra davvero significativo sotto ogni punto di vista – rimarca il presidente regionale FITri Antonio Tondi - . Sono soddisfatto per i numeri sviluppati dal nostro movimento, segno inequivocabile di una disciplina che cresce e attira sempre più giovani. I nostri atleti hanno indossato con orgoglio e senso di appartenenza le magliette ed i body da gara identificativi della Puglia. C’è infine un altro aspetto tutt’altro che secondario, cioè che assieme alla Sicilia la nostra regione è stata l’unica a rappresentare il Meridione a Lovadina nella Coppa delle Regioni”.
Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco