Domenica scorsa oltre 100 ragazzi dai 6 ai 16 anni hanno partecipato all’attività promozionale tenutasi nel complesso turistico a Specchiolla (BR). Conto alla rovescia, intanto, per il prestigioso appuntamento nel capoluogo, presso la struttura del Cus: convocati anche 5 promettenti pugliesi
Archiviata la breve pausa ferragostana, parallelamente all’avvio del countdown per la ripresa agonistica, il vivace movimento del triathlon pugliese è ripartito di slancio domenica scorsa con l’evento di promozione riservato a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni. Denominata “3° Triathlon Kids”, l’iniziativa – sostenuta dal Comitato Regionale FITri Puglia – si è svolta all’interno del complesso turistico residenziale “Riva Marina 1” di Specchiolla (BR) grazie al dinamico impulso organizzativo della società ZZW di Brindisi presieduta da Gianluca Volpe, quest’ultimo affiancato dal dirigente, tecnico e atleta Antonio Marchesano nonché dall’intero staff ZZW.
Oltre cento i partecipanti all’attività promozionale, sviluppata nel corso di una giornata unica nel suo genere e densa di gratificazioni per tutti. “Complimenti alla ZZW per l’impeccabile allestimento dell’evento e mi congratulo per la brillante sinergia instaurata con il consorzio del “Riva Marina 1” presieduto da Domenico Casiello – ha sottolineato il presidente regionale FITri, Antonio Tondi - . L’elevato numero dei partecipanti attesta il sempre crescente “appeal” della multidisciplina sul nostro territorio, favorito dalla virtuosa condivisione di progetti animati dalla passione per lo sport all’aria aperta anche e soprattutto a favore dei più piccoli”. Al contempo, la ZZW ha donato al presidente Tondi una targa-riconoscimento, rimarcandone “la leadership, l’energia e il sostegno che hanno spinto il triathlon regionale verso grandi traguardi”.
Intanto fervono i preparativi per il prestigioso raduno giovanile in programma al Cus Bari dal 29 al 31 agosto, rientrante nell’attività nazionale FITri. Denominato “Camp Programma Sviluppo Territoriale Sud”, l’appuntamento è riservato agli atleti della categoria Youth A appartenenti a Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata. Tra i 12 convocati, spicca la presenza di ben 5 portacolori pugliesi: Claudia Pastore (Atl. Tommaso Assi Triathlon Team), Valerio D’Amore e Angelica Tedeschi (Cus Bari), Antonio Sblendorio (Pol.va Amici di Marco Bitonto) ed Edi Roiz (Netium Giovinazzo). La rappresentanza pugliese è quindi completata, in quota tecnici, dal Coordinatore Macroarea Sud Antonello Mastrofilippo e dai Referenti Giovanili Territoriali Vitantonio Cecere e Alessandro Botta.
“Si tratta di un appuntamento inedito e di assoluto rilievo per la Puglia, che mai in passato aveva ospitato un raduno di macroarea su convocazione – sottolinea il CTM Mastrofilippo - . Personalmente sono molto felice ed al tempo stesso onorato di poter coordinare questo raduno nella mia regione, sarà un’occasione proficua di confronto e crescita per tutte le componenti presenti”.
In foto il presidente FITri Puglia, Antonio Tondi, assieme al presidente della società ZZW Brindisi, Ginaluca Volpe
Referente segreteria e comunicazione FITri Puglia – Mino Dell’Orco