LINEE GUIDA TESSERAMENTI E GARE 2012


TESSERAMENTO 2012

Giovani/issimi - come 2011



Agonistico - eliminazione dell'opzione elite/age group, quindi ci sarà un'unica categoria, differenziata per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti sulla base del rank nazionale o dall'appartenenza alle rappresentative Nazionali (ad es primi 100 rank + Nazionali). Tutti gli Agonisti posso ambire ai montepremi delle gare rank.



Amatoriale/Promozionale è allo studio la possibilità di sostituire dal 2012 il "tesseramento annuo promozionale" con il "tesseramento di giornata" (valido per una sola gara e con certificato medico generico), sulla falsariga di quanto avviene nell'atletica e disciplinato dalla Fidal. Quindi se un atleta partecipa nell'anno a n.3 gare con tesseramento amatoriale dovrà fare n.3 tesseramenti di giornata alla Fitri.



Commento - ad oggi ha perso significatività la differenza elite/a.g. che era funzionale alla creazione di un super-circuito per atleti professionisti (tipo Grand Prix francese) che non è mai nato. Per il tesseramento promozionale si è notato un indebito "abuso" di questo tesseramento annuo per evitare il tesseramento ordinario.



GARE 2012



Saranno suddivise in 2 tipologie - Rank e Regionali/Promozionali, con precise e rigide caratteristiche per poter accedere alla prima tipologia.



Le gare Rank devono avere i seguenti requisiti:



1. Montepremi obbligatorio minimo, definito da una tabella sulla base del numero degli iscritti;



2. Sottoscrizione di una sorta di Contratto con Fitri dove ci si impegna a rispettare le specifiche organizzative / logistiche stabilite da FITri (ad es precisione distanze, zc bilanciata, allestimenti zc e arrivo sul format ITU, etc) , con eventuali more, amministrative e/o sportive (ad es negazione rank per 2 anni), per il mancato rispetto delle specifiche federali;



3. Presenza di un direttore di gara certificato FITRI per tutte le gare di rank. (vedi direttori di gara);



4. Presenza obbligatoria del delegato tecnico FITri, a carico organizzatore, per Campionati Italiani e circuiti;



5. Cronometraggio elettronico obbligatorio;



Solo le gare Rank potranno chiedere l'assegnazione di Campionati Italiani o Gare di Circuito



Tutte le altre gare saranno regionali / promozionali, dando ampio spazio a distanze e formule diverse da



quelle standard e maggiore tolleranza in genere, essendo l'obiettivo promozionale prevalente su quello agonistico.



A queste gare verranno incaricati al massimo due giudici di gara con il compito di verificare:



· l'elenco iscritti e relativo tesseramento,



· la presenza di medici e ambulanze,



· la sicurezza della manifestazione in genere,



· l'ufficializzazione dell'ordine di arrivo.







Commento - nel 2011 ci sono state 205 gare rank in Italia molte delle quali di livello non adeguato alle attese degli atleti e ai format voluti dalla Fitri, pertanto si tenderà a ridurle, differenziandole sulla base delle aspirazioni e delle possibilità della società organizzatrice, che sceglierà il proprio target di riferimento. L'obiettivo è che cresca la qualità delle gare rank, garantendo anche la corretta selezione degli atleti Agonisiti, avendo caratteristiche omogenee.







DIRETTORI DI GARA



· Istituzione dell'albo dei direttori di gara.



· Sono iscritti all'albo coloro che frequenteranno il corso Fitri e al termine otterranno la qualifica