Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Scuola

La Federazione Italiana Triathlon con al proprio fianco il MIUR - Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e grazie a partner di progetto come De Agostini Scuola e Decathlon ha avviato nel 2016 un progetto tutto dedicato al mondo della scuola ed ai giovani: Campionati Studenteschi e Duathlon a Scuola.

Il progetto rivolto agli Istituti scolastici delle secondarie di 1° e 2° grado (categorie ragazzi, cadetti, allievi, junior) coinvolge tutta l’organizzazione territoriale della FITRI (Comitati e Delegati Regionali) che attraverso la fornitura di bici e caschi ed il supporto di tecnici federali organizza le prove di Istituto, le fasi provinciali e la fase regionale. Il percorso si conclude con una grande manifestazione finale nazionale per tutte le rappresentative qualificate.   


La volontà federale è quella di promuovere la multidisciplina come sano stile di vita e la scuola rappresenta il naturale e corretto ambiente di riferimento. Multidisciplina come varietà, come veicolo di crescita, come educazione ambientale, come riconoscimento del senso civico, come benessere, come sfida.


Il Triathlon ma anche il Duathlon è uno sport giovane, nuovo, che accomuna in maniera congiunta tre discipline amatissime come nuoto, ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un'unica prova. Nel Duathlon si susseguono invece corsa, ciclismo e corsa. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all'altra. Per le gare degli Studenteschi sono previste le seguenti distanze: 200 m di corsa, 800 m di ciclismo, 200 m di corsa.


I numeri di progetto rappresentano un moltiplicatore di entusiasmo e dimostrano che il percorso intrapreso sia portatore di valori, sani principi, divertimento ed educazione: nei due anni coinvolgendo tutte le Regioni e quasi 60 province hanno partecipato oltre 5000 ragazzi con un significativo aumentato del 150% rispetto al primo anno. Sono stati invece oltre 350 Insegnanti di quasi 250 istituti che hanno scelto la multidisciplina come ottimo veicolo educativo. 


Il progetto si conclude nella festa finale nazionale dove i migliori studenti in rappresentanza di Istituti e Regioni vivono due gironi di multidisciplina partecipando ad un vero e proprio festival tra a sport e divertimento conoscendo così a fondo l’atmosfera e l’ambiente del triathlon/duathlon che è il vero punto di forza del movimento. Anche qui i numeri supportano l’entusiasmo: dai 220 partecipanti accompagnati da 50 insegnanti nel 2016, in solo 12 mesi sono stati registrati il doppio dei partecipanti con oltre 400 ragazzi e 100 accompagnatori.

I primi riscontri del 2018 confermano tutti i trend, le prime iscrizioni contano oltre 500 Istituti interessati e provano soprattutto che la multidisciplina rappresenta uno dei migliori veicoli per dire che lo sport è per tutti!

 

Anno 2016

Anno 2017

Anno 2018

Regioni

11

18

20

Province

36

57

81

Istituti

115

247

480

Insegnanti

120

380

510

Studenti di Progetto

2000

5000

14700

Studenti Fase Nazionale

204

400

504

Accompagnatori Fase Nazionale

50

100

177

 

 

PROMO FESTA FINALE DUATHLON A SCUOLA

Porto Sant'Elpidio 2018

 

Porto Sant'Elpidio 2017