2° AEOLIAN CHARITY TRIATHLON

images/sicilia/medium/ei.jpeg




DOMENICA 6 OTTOBRE A LIPARI TORNA IL TRIATHLON PER BENEFICENZA NEL MAGNIFICO SCENARIO DELLE EOLIE






 


LIPARI (Messina) Il Triathlon in piena armonia con la bellezza della natura e del mare, nel tiepido autunno della Sicilia. Ma soprattutto, il Triathlon come mezzo di beneficenza per i valori della solidarietà e della tutela dei diritti dei minori, a sostegno dell’associazione Pyari.
Domenica 6 ottobre torna a Lipari, nel cuore dell’arcipelago delle Eolie, l’Aeolian Charity Triathlon, la seconda edizione della manifestazione promossa dalla ditta Marzotto SIM Investment House, operativa nei settori della consulenza, asset management e negoziazione, con l’organizzazione tecnica di K3 Triathlon Cremona e Mtb Sicily e il patrocinio del Comune di Lipari.
Dopo il successo dell’edizione di lancio nel 2018, l’originale e innovativa gara di Triathlon in programma nello splendido scenario delle Eolie si prepara a confermarsi come affascinante appuntamento di chiusura del calendario nazionale FITRI per la stagione sportiva 2019.







LA MISSIONE


Prima di tutto è doveroso spiegare la missione finale di una gara che promuove, attraverso lo spettacolo del Triathlon, una rilevante progetto sociale. L’intero ricavato delle quote di iscrizione sarà infatti devoluto in favore di Pyari https://www.pyari.it/ associazione senza scopro di lucro nata a Milano dal 2007, che opera nel Nord Bengala in favore di bambini senza protezione, vittime del traffico di minori e di abusi, assicurando strumenti come l’istruzione, la formazione e l’educazione sanitaria. Grazie al sostegno del 2° Aeolian Charity Triatlon, Pyari Onlus potrà potenziare la propria presenza nelle aree più bisognose. Pyari, del resto, in lingua hindi significa '’l’amata’’: e proprio questo il Triathlon di Lipari chiede ai propri partecipanti. Un atto di amore, non solo verso lo sport, ma verso la solidarietà e il prossimo.






 


LA GARA






Dal punto di vista tecnico, percorso del 2° Aeolian Charity Triathlon si svilupperà sulle distanze olimpiche di 1,5 km di nuoto, 38 km di bici e 10 km di corsa, attraverso gli splendidi paesaggi del sito UNESCO di Lipari. Una competizione mozzafiato, che gli iscritti potranno affrontare sia individualmente che in staffetta. La manifestazione è infatti concepita come evento di beneficenza e banco di prova di fine stagione per specialisti, ma anche come occasione di Team Building per aziende, associazioni e gruppi interessati a sviluppare attraverso lo sport i valori della cooperazione, dello spirito di squadra e della tenacia collettiva.


 


COME ISCRIVERSI





E’ possibile iscriversi, sia individualmente che in staffetta, fino al 2 ottobre 2019 registrandosi sul sito ufficiale della manifestazione charitytriathlon.com e seguendo la procedura dall’apposita pagina, per poi completare l’iscrizione attraverso la piattaforma ENDU. Si ricorda che è obbligatorio il tesseramento giornaliero per i non tesserati FITRI (individuale 20 euro – membri staffetta 10 euro).



COME ARRIVARE


L’isola di Lipari è facilmente raggiungibile con voli low cost per Catania e successivo trasferimento verso le Eolie, sfruttando un pacchetto transfer (pulmino + traghetto) a soli 90 euro. Per ulteriori informazioni sulla pianificazione del viaggio e sul soggiorno, è possibile contattare l’agenzia convenzionata EOLTRAVEL:













IL PROGRAMMA 






 SABATO 5 OTTOBRE 



Ore 18,30: aperitivo di benvenuto e briefing pre-gara presso terrazza Hotel Villa Meligunis a Marina Corta (Lipari)
 
 DOMENICA 6 OTTOBRE 



Ore 8.30-9.30: apertura segreteria e ritiro pacchi gara
Ore 9.00-9.45: apertura zona cambio
Ore 10.00: partenza frazione nuoto Aeolian Charity Triathlon (uomini)
Ore 10.05: partenza frazione nuoto Aeolian Charity Triathlon (donne)



Frazione Nuoto (1,5 km)


il percorso della gara di nuoto sarà di 1.500 metri da effettuarsi in un triangolo da 750 metri segnalato da 3 boe da effettuarsi 2 volte nella baia di Marina Corta verso Portinenti.



Frazione Bici (38 km – 1.050 m dislivello)


la frazione ciclistica partirà da Marina Corta a Lipari in direzione del paese Pianoconte. Prevederà quindi un doppio percorso da Pianoconte fino alle Terme di San Calogero per poi compiere il giro completo dell’isola sulla strada provinciale fino a Marina Corta. 38 km – 1.050 m dislivello.



Frazione Corsa (10 km – 120 m dislivello


 il percorso, interamente pianeggiante sul lungomare, passerà attraverso il villaggio di Lipari, prosegue poi sulla Marina Lunga, la costa di Bagnamare fino al Porticciolo Pignataro. Il percorso sarà da compiere 2 volte. Arrivo posizionato Marina Corta, a Lipari.






 


 


CONTATTI






Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emanuela +39 348 6411464
Claudio +39 392 612 2474