Campionato italiano Acquathlon e coppa Italia Montesilvano (PE)

images/sicilia/medium/ND3_9046.jpeg

Nella splendida cornice di Montesilvano nei giorni 10 e 11 giugno si sono disputati il campionato italiano di acquathlon e il triathlon di coppa Italia, numerosi i giovani atleti iscritti agli eventi che hanno rappresentato tutte le società che svolgono attività giovanile.

In ambito maschile il mattatore è stato Riccardo Cultore, dell'ASD Mimmo Ferrito, che ha fatto suo il titolo italiano di categoria acquatlhon del sabato, stesso copione nella tappa di coppa Italia di triathlon, con un Giovanni Lombardo in top ten, bravi tutti gli altri ragazzi che continuano a scalare posizioni nelle classifiche nazionali.

In ambito femminile la gara del sabato ha dato qualche conferma e qualche flop dovuto a problemi tecnici o disattenzione in zona cambio. Nella giornata di Domenica, nella gara di coppa Italia, le prestazioni sono state per tutte più in linea con i valori degli atleti.

I complimenti vanno a Riccardo Cultore che con la vittoria della tappa di Coppa Italia di diritto si è guadagnato un posto al 2023 Europe Triathlon Youth Championships Festival Banyoles (Spagna) dal 20 al 23 Luglio 2023.

In questo fine settimana a Izvorani (Romania) Cultore Riccardo e Catalano Marta, accompagnati dall' RGT Giordano e dai tecnici della nazionale Bargellini e Salini, hanno vestito il body della nazionale. Le gare individuali, condite da problemi meccanici nella frazione bike, che hanno coinvolto i due ragazzi, hanno costretto al ritiro la Catalano, mentre Cultore a causa di problemi al cambio è stato costretto allo stop accumulando oltre 4' di ritardo. Risolto il problema ha completato la bike, lodevole l'atteggiamento nella terza frazione run, da top ten utile solo a scalare qualche posizione di una gara già compromessa.

Nella domenica delle staffette, entrambi senza problemi tecnici, unitamente ad altri due atleti, Zoe Orsolini e Giovanni Aruffo, hanno portato la propria squadra al terzo posto a solo 17" dall'argento, vinto dall'altra staffetta italiana, composta da Martina Mac Dowell, Marco Viscoso, Tommaso Sana e Teresa Vizio.