COPPA TOSCANA 2015 - IRON TOUR 2015

images/toscana/medium/it.jpg


La 7° edizione di IRON TOUR ITALY rappresenta ancora una volta l'unico appuntamento italiano di Triathlon a tappe e uno dei rari al mondo, così da inserirsi tra i più attesi ed interessanti dell’intero panorama della triplice disciplina. Iron Tour vede in programma 5 impegnativi Triathlon Sprint km(0,750nuoto, 20ciclismo, 5podismo), in 5 giorni da svolgersi in altrettante 5 magnifiche località dell'Isola d'Elba. Triathlon internazionali inseriti nel calendario gare della Federazione Italiana Triathlon (FITri), tutti inseriti nel Circuito di Coppa Toscana 2015. Ogni atleta potrà iscriversi ad una o più tappe, che comunque avranno singola validità di acquisizione punteggio Rank nazionale. Sono previste le classifiche di ogni singola tappa e la maxi classifica finale IRON TOUR ITALY elaborata sulla base dei miglior 4 punteggi di giornata attraverso apposito specifico regolamento. Sono attesi circa 200 atleti e fra gli iscritti oltre a numerosi atleti italiani annoveriamo atleti inglesi e tedeschi.


-1^tappa . 03 Giugno . Triathlon Sprint di Capoliveri


-2^tappa . 04 Giugno . Triathlon Sprint di Marciana


-3^tappa . 05 Giugno . Triathlon Sprint di Campo nell’Elba


-4^tappa . 06 Giugno . Triathlon Sprint di Rio Marina


-5^tappa . 07 Giugno . Triathlon Sprint di Portoferraio


Ma IRON TOUR ITALY non significa solamente sport e agonismo, ma anche vacanza in una delle più belle località dell’Arcipelago Toscano grazie alle innumerevoli opportunità che l’Isola d’Elba offre: fiabesche spiagge, mare cristallino, interessi storici e architettonici, produzione di gustosi prodotti locali eno-gastronomici, varie attività sportive e tanto divertimento. Ancora una volta, quindi, l’evento rappresenterà una grande opportunità di lavoro per tutte le attività e gli esercenti coinvolti, ma in realtà per l’intera Isola dato che il coinvolgimento di 5 comuni porterà gli atleti a girovagare fra le bellezze elbane grazie agli ampi spazi di tempo libero dall’impegno agonistico.


PROGRAMMA


- 02/06 serata di presentazione ore 21,30 presso la sala dello storico Cinema Teatro Flamingo a Capoliveri


- 03/06 ore 10,30 partenza 1^ tappa Capoliveri (da Loc. Lacona a Loc. Naregno)


- 04/06 ore 10,30 partenza 2^ tappa Marciana (da Loc. Pomonte a Loc. Marciana alta)


- 5/06 ore 10,30 partenza 3^ tappa Campo nell’Elba (Loc. Marina di Campo)


- 5/06 EVENTO SERALE APERTO A TUTTI.


Stella Maris Night: swim, music&grill. 400 m di nuoto in compagnia nella stupenda baia di Pareti (Capoliveri) accompagnati dal tramonto. A seguire musica live e grigliata in spiaggia. - 6/06 ore 11,00 partenza 4^ tappa Rio Marina (Loc. Cavo) - 7/06 ore 10,00 partenza 5^ tappa Portoferraio ore 14:00 Cerimonia di premiazione IRON TOUR ITALY 2015 ore 16:00 Orario previsto chiusura cerimonia finale


PERCORSI


1° Tappa: Triathlon Sprint Capoliveri Frazione BIKE Percorso divertente, ma impegnativo con anello iniziale in località Lacona lungo il fiabesco viale dei Golfi. Si lascia poi la strada provinciale in località Lido per affrontare una breve ascesa di 1 Km per poi ridiscendere verso Mola e giungere nello splendido prato verde all’inglese dell’hotel Le Acacie. Frazione RUN Tracciato impegnativo, ma molto divertente e altamente paesaggistico con passaggi significativi a lato di Forte Focardo, Capoperla e Straccoligno. Alterna tratti iniziali su sterrato e tratti asfaltati.


2°Tappa: Triathlon Sprint Marciana Frazione BIKE Frazione altamente spettacolare lungo la costa ovest dell’isola, si sviluppa progressivamente ma modestamente in salita sino a raggiungere l’affascinante borgo medioevale di Marciana Alta. Frazione RUN Anello molto impegnativo e panoramico lungo l’ormai famoso sentiero Madonna del Monte con rientro nel centro storico di Marciana Alta sotto lo sguardo severo delle antiche mura medioevali.


3°Tappa: Triathlon Sprint Campo nell’Elba Frazione BIKE Percorso mediamente impegnativo caratterizzato da una breve ascesa che porta gli atleti alla splendida località di Sant’Ilario con panorama mozzafiato. Segue veloce e tecnica discesa da affrontare saggiamente che riporta nel centro di Marina di Campo. Frazione RUN Doppio anello con andamento a bastone, veloce, completamente pianeggiante e su fondo perfettamente asfaltato seguendo il magnifico lungo mare di Marina di Campo ed a lato della secolare pineta, attraverso viale degli Etruschi.


4°Tappa: Triathlon Sprint Rio Marina Frazione BIKE Anello di lancio cittadino nel centro storico di Cavo per poi prendere in direzione Rio Marina lungo un tratto costiero a terrazza sul mare con andamento “mangia e bevi”. Giunti nel centro storico di Rio Marina, si effettuerà uno scenografico passaggio sulla vecchia strada panoramica Porticciolo da affrontare con la massima prudenza e ritorno a Cavo con andamento a bastone. Frazione RUN Giro unico spettacolare e impegnativo sul magnifico lungo mare di Cavo e attraverso parte del sentiero GTE su fondo sterrato e pietroso. Ritorno ed arrivo in Lungomare Kennedy.


5°Tappa: Triathlon Sprint Portoferraio Frazione BIKE Tracciato mediamente impegnativo su unico giro con andamento “mangia e bevi”, prevede passaggi a picco sulle località di Enfola e Viticcio. La zona cambio si presenta sensazionale ed avvolta dalla storia medicea del vecchio porto. Frazione RUN Tracciato ad alto contenuto storico lungo i camminamenti delle antiche fortezza medicee perimetrali che permettono di ammirare scorci suggestivi emozionanti tra presente e passato. Seguendo i camminamenti si approda a Forte Falcone giungendo a fronte mare dove la scogliera a picco costituiva una difesa naturale insormontabile. Tecnicamente è costituito da lunghi tratti pianeggianti alternati da brevissime ascese e variazioni di fondo stradale: asfalto, lastricato, cemento e antiche pavimentazioni. LE


CHICCHE DELLE 5 TAPPE


 Lacona, dune di sabbia finissima a ridosso di una bellissima pineta nel comune di Capoliveri.


 Pomonte è un paradiso naturale che vive alle pendici del Monte Capanne, è una vallata ricca di terrazzamenti a vite, fossi e rivi che creano laghetti e cascatelle. La particolarità, però, dimora in fondo al mare: è il relitto del mercantile Elviscot affondato nel 1972. Mare dove si terrà la frazione swim di questo sprint.


 Marina di Campo è la più grande spiaggia dell’Isola dotata di un enorme e splendido golfo naturale.


 Cavo è situata nel comune di Rio Marina nel punto più vicino al continente sulla estrema punta nord-est dell'Isola e vanta un proprio piccolo porto. Spiagge di ciottoli bianchi levigati dal mare caraibico, che permetterà agli atleti di nuotare fra pesci variopinti.Portoferraio ci farà vivere momenti sospesi tra passato e presente, ci farà tornare indietro nel tempo quando la città si chiamava Cosmopoli ed era attaccata da temibili pirati, ci farà nuotare nella Darsena Medicea e correre sui camminamenti delle fortificazioni posti a quote differenti degradanti verso il mare.