FORMAZIONE F.I.Tri., CRTO e USP di Massa Carrara e Lucca replicano l’esperienza di Firenze e Pisa.



L’Istituto Superiore "G.Minuto" di Marina di Massa ha ospitato il 25 gennaio 2018, il terzo incontro sul tema “Il Triathlon nelle scuole”, utile per la formazione degli insegnanti di Educazione Fisica/Scienze Motorie e Sportive delle Scuole di primo e secondo grado e esperti del settore della Regione Toscana.



Se le esperienze vissute a Firenze e Pisa avevano fatto registrare un’ottima riuscita con una partecipazione davvero ampia e qualificata, quella di Massa non ha deluso le aspettative.


La prima parte della giornata, quella mattutina, dedicata all’approccio teorico con la multidisciplina, ha avuto luogo nei locali dell'istituto superiore Minuto G., ove l' R.G.T. Enzo Fasano ha presentato un'interessante e ottima relazione, arricchita dagli interventi di Pieralberto Buccoliero (plurimedagliato atleta della Nazionale Italiana di Paratriathlon), Mimmo Auriemma – RR.SS.. e del presidente del comitato regionale Marino Pratesi.


Da sottolineare l'ospitalità e la professionalità dell'istituto nel ricevere gli esperti e i docenti, offrendo loro un ottimo brunch, pieno di delizie e prelibatezze, rispecchiando in pieno le proprie competenze, così da far dimenticare la seconda parte del corso, quella pratica.


Proprio la sessione pomeridiana dell’incontro, quella dedicata all’approccio pratico e metodologico si è svolta nella Pineta adiacente, dove ha visto il coinvolgimento attivo dei docenti e dei formatori F.I.Tri..
Da rilevare la presenza di una vecchia conoscenza del Triathlon Massese Cesare Dell'Amico e la presenza del giudice Piersante.


Una giornata di successo fatta di sano sport e di divertimento.


E ora pronti per i prossimi appuntamenti: le finali provinciali e la finale regionale del 3 maggio 2018 dei campionati sportivi studenteschi di Triathlon/Duathlon, dove si conosceranno i finalisti che rappresenteranno la Toscana alla Finale Nazionale del 1 giugno 2018 a porto sant'elpidio dei campionati sportivi studenteschi.


Supporto e sponsor tecnico dei corsi Decathlon.


COMITATO REGIONALE TOSCANA TRIATHLON
www.toscana.fitri.it


PROGRAMMA CORSO
8.30-9:00:
Registrazione dei corsisti;
Segreteria
9:00-9:15:
inizio lavori/presentazione
Presidente CRTO Toscana: Pratesi Marino
9:15-11:00:
Parte teorica:
descrizione della multidisciplina; obiettivi generali e specifici;
aspetti didattici;
aspetti metodologici;
Fasano Enzo;


question time: dibattito;


11:15-11:50:
pausa e spostamento per parte pratica;


11:50-14:30:
Parte pratica: Dimostrazione delle proposte di lavoro in attività laboriatoriali;
Enzo Fasano;


14:30:
chiusura corso e consegna attestati
Segreteria