TRIATHLON CATEGORIE GIOVANILI A LEVICO (TN)

Il resoconto della gara valida come 5^ Tappa del circuito italiano Nord Est Cup.
Tutte le societa' di Triathlon presenti in Trentino (CUS Trento, Dolomitica, Fersen, 33 Trentini) che decidono di organizzare insieme una gara di un circuito interregionale di triathlon giovanile, una location a dir poco eccezionale che garantisce sicurezza, nuoto in acque libere, possibilita' per il pubblico di seguire tutta la gara, parcheggi praticamente al centro del campo di competizione e, ciliegina sulla torta, la possibilita' di usufruire di un intero centro sportivo per le attivita' di segreteria e pasta party, nonche' addirittura di una sala teatrale per le premiazioni!

Cosa si sarebbe potuto chiedere di piu' per rendere una gara giovanile un vero e proprio evento? Forse il sole quando tutti i siti meteorologici davano pioggia e, sara' fortuna degli organizzatori o il premio supremo per aver organizzato al meglio, ma anche la giornata meteorologicamente parlando è stata eccezionale... tutto cio' in quel di Levico Terme presso il Lido.

Record di partecipanti 260 per l'ultima prova di qualificazione del Circuito TrikidsNordest Cup 2013 del 25 agosto scorso...
Le gare giovanissimi hanno come al solito messo in mostra la gran voglia di gareggiare dei minitriathleti del nordest ed in molti casi lasciato intravedere futuri talenti che, ancora in erba, si preferisce non nominare, per continuare a ritenerli in fase di gioco del triathlon piuttosto che in fase puramente agonistica. Solo quelli della categoria ragazzi secondo anno, pronti al salto nelle classifiche giovani possono essere menzionati ma sono sempre i soliti Strada Nicolo' e Crestani Francesca... uberalles!!!

Numerosissimi gli atleti all'esordio fra cuccioli ed esordienti !!!!

Per quanto riguarda la gara giovani invece da sottolineare in campo femminile lo strapotere di Sara Moretti che uscita dal nuoto dietro Anna Cuman ha subito attaccato in bici e giro dopo giro ha accumulato un vantaggio che non ha dato scampo alle inseguitrici nella corsa, una youth A che vince fra le junior e le youth B è preludio ed auspicio di talento....

La gara maschile ha visto uscire dal nuoto Rigoni per primo seguito da Parmigiani, Corte, Pesavento, Tuzzato, Lagnarini, Lanzinger, Marciano, Purzer, poi pero' il ciclismo molto tecnico ha messo in evidenza le grandi doti del riminese Parmigiani che ha saputo andare in fuga soprattutto sfruttando le sue doti da discesista, solo Ltiaef ha tenuto il passo del fuggitivo ma attardato dal nuoto ha potuto solo mantenere il distacco ed avvicinare la coppia Rigoni Purzer che si e presentata nell'ordine al traguardo dopo una frazione di corsa abbastanza regolare senza grandi stravolgimenti di classifica.

In generale si e visto che, soprattutto nel ciclismo, ci sia molto da lavorare a livello tecnico, in discesa ed in curva piu' di un atleta ha fatto numeri da circo per rimanere in piedi, traiettorie sbagliate e freni incandescenti sono stati notati, con le mani nei capelli, da piu' di qualche tecnico presente che sicuramente sapra' far tesoro dell'esperienza nei prossimi allenamenti......

In generale complimenti a tutti !!!

Adesso non rimane che la FINALE il 15 SETTEMBRE a PADOVA per ufficializzare i vincitori delle classifiche individuali ed a squadre del TRIKIDS NORD EST CUP 2013!!