"You are a finisher!" E' questa la frase che tanti Age Group aspettano di ascoltare una volta tagliato il traguardo, a coronamento di mesi e mesi di allenamenti, centinaia di km macinati, fatica e sudore. Ma in quel momento, come per magia, scompare tutto e c'è la gioia di aver superato i propri limiti. Per 5 umbri, autori di ottime prestazioni in giro per il mondo, si sono addirittura aperte le porte per la Finale del Campionato del Mondo di IronMan di Kona (per il full) e per il Championship 70.3 di Porth Elisabeth, in Sud Africa. E così anche il nostro territorio sarà rappresentato nelle due gare regine del triathlon, con ben cinque atleti: 2 del Triathlon Trasimeno, 2 del Terni Triathlon ed 1 del Foligno Triathlon Winner.
Si tratta del veterano Alessandro Jovine che, nella categoria M6, volerà a Kona, nelle Hawai, per la finale mondiale IronMan che tutti sognano, ottenuta grazie al Legacy Program, una speciale wild card assegnata a soli 100 atleti nel mondo.
Oltre a lui, ci sono 4 triatleti che invece si sono conquistati a suon di prestazioni entusiasmanti la finale 70.3 in Sudafrica che si terrà a settembre a Port Elisabeth. Una splendida prestazione ha garantito ai due fratelli terribili del Terni Triathlon, Lorenzo ed Edoardo Felici, di agguantare la slot per la finale nel 70.3 di Dubai nella categoria S2: Lorenzo è arrivato 2° di categoria mentre Edoardo 3°.
