L'UMBRIA ALLE FINALI NAZIONALI DEL 5° TROFEO CONI KINDER 2018

images/umbria/Umbria.png

header trofeo Coni 2018


L'Umbria del Triathlon alle Finali Nazionali del 5°TROFEO CONI KINDER + SPORT 2018 di Rimini: guidata dal tecnico FITri Laura Silei, la rappresentativa della nostra regione è partita stamattina alla volta del capoluogo romagnolo. Saranno 4 i piccoli atleti under 14 che rappresenteranno la nostra regione durante un lungo fine settimana di sport, che vede la partecipazione di centinaia di atleti da tutta Italia.


Si tratta di un progetto ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il CONI, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. Dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017,  il Trofeo CONI Kinder+Sport 2018 dal 20 al 23 settembre ci porterà a Rimini. Anche il programma tecnico elaborato dalle Federazioni partecipanti è volto a sostenere tale obiettivo promozionale, proponendo nuove formule di gioco che prevedono la presenza di rappresentative miste, elemento di grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi. Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport e quest'anno, a sfilare lungo il corteo, ci sarà anche l'Umbria del Triathlon.


 


I 4 triatleti, della categoria "esordienti" che si sono guadagnati l'accesso alle finali nazionali sono: ANDREA VIALI, MARGHERITA GAUDINO, entrambi del Terni Triathlon, FRANCESCO FERRERI e GIULIA MARTIN del Perugia Triathlon.


 



 


"Davvero una grande soddisfazione veder partire alla volta di Rimini questi 4 ragazzi, a dimostrazione della crescita del movimento giovanile in Umbria e della preparazione dei nostri tecnici FITri" - ha dichiarato Fabio Di Niccola, RGT Umbria - "Il Lavoro delle Società sui territori, coordinato dall'attività della Delegazione Umbria, sta portando i suoi frutti e le scuole triathlon stanno crescendo, offrendo ai giovani della nostra Umbria l'opportunità di praticare una disciplina estremamente formativa, coordinata da tecnici preparati ed appassionati: da parte mia non posso che essere soddisfatto della crescita esponenziale registrata nel corso delle ultime due stagioni".


Come Delegato Regionale Umbria, non posso nascondere l'emozione di vedere i nostri ragazzi vestiti con la tuta ed il simbolo della nostra regione, pronti a difendere i colori della nostra terra alle Finali Nazionali del CONI: un trofeo prestigioso a cui, nella specialità del triathlon, partecipiamo per la prima volta e che premia l'ottimo lavoro fin qui svolto. Desidero ringraziare Fabio Di Niccola per l'ottimo lavoro di coordinamento svolto in questi anni e Laura Silei, tecnico Federale del Perugia Triathlon, che guiderà i nostri giovani in questa emozionante trasferta. Anche in campo giovanile... al Triathlon umbro c'è e cresce ogni giorno di più. Forza ragazzi, divertitevi e rendeteci fieri di voi!


Questo il link del TROFEO CONI: http://www.coni.it/it/trofeoconi.html