In rampa di lancio la TESLA TRI-CUP UMBRIA 2020: tutte le novità del campionato regionale.

images/umbria/tesla.png


Domenica 2 febbraio, con il 5° Duathlon del Drago in programma all'Aviosuperficie Alvaro Leonardi di Terni, si aprirà il sipario sulla TESLA TRI-CUP UMBRIA 2020, l'ambito trofeo che premierà, alla fine di una intensa stagione di gare, i migliori atleti individuali e la migliore squadra dell'Umbria. 6 gare tutte Silver: 3 duathlon e 3 triathlon, che, grazie allo sponsor TESLA ENERGIA, assegneranno trofei e montepremi in denato ai vincitori assoluti ed ai primi 3 di ogni categoria. Nelle prossime ore sveleremo tutti i dettagli di questo avvincente ed innovativo Trofeo che si propone di lanciare un vero e proprio "BRAND UMBRIA", con gare di qualità in location uniche e tutte le gare tra di loro. Quest'anno abbiamo inteso modificare leggermente il regolamento per poter incentivare la partecipazione ed i risultati sportivi, assegnando la responsabilità ad Andrea Vitali, dirigente del Foligno Triathlon Winner, che si farà carico di aggiornare, gara per gara, tutte le classfiche provvisorie Giovani, Age Group ed a squadre.


Le 8 squadre umbre si daranno così battaglia nel corso di una calendario davvero ricco, in cui abbiamo previsto 6 gare in tutto: 3 duathlon, 2 triathlon sprint ed 1 triathlon olimpico. Le gare avranno, come scenario, splendide location della nostra regione, particolarmente vocata agli sport out dor ed al triathlon: si parte dall'Aviosuperficie Leonardi di Terni, per poi trasferirsi a Corciano di Perugia, presso Solomeo, in una delle tenute più prestigiose della regione; sarà quindi la volta di Foligno che chiuderà la carrellata dei duathlon. Ci sposteremo quindi a Castiglione, sulle sponde del LagoTrasimeno per il primo triathlon sprint della stagione targato Perugia Triathlon e poi a Tuoro per uno degli Olimpici più affascinanti del calendario nazionale, con la partenza in acqua dall'Isola Polvese; chiuderemo la rassegna a Terni, presso il Parco Chico Mendes, con il fine settimana del Drago ed il 6° Triathlon Sprint Città di Terni. 


L'appuntamento è per domenica 2 febbraio 2020, alle 12.00, con la partenza del Super Sprint riservato alle categorie Ya, Yb e Junior, in cui si sfideranno i migliori giovani atleti del centro Italia ed a seguire il duathlon sprint riservato agli adulti.


 



- DUATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)


(2 febbraio 2020  - Aviosuperficie Leonardi di Terni)


 - 1° DUATHLON DI SOLOMEO (Sprint)


(1 marzo 2020 - Corciano di Perugia)


 - 4° DUATHLON CITTA’ DI FOLIGNO


(5 aprile 2020 - Foligno)


 - 2° TRIATHLON del CASTIGLIONE (Super Sprint e Sprint)


(20/21 giugno 2020 – Castiglione del Lago Trasimeno)


 - 2° The Elephant Olimpico Triathlon Trasimeno


(30 agosto 2020 - Tuoro sul Trasimeno, Perugia)


 - 6° SPRINT CITTA’ DI TERNI - TRIATHLON DEL DRAGO (Sprint e Super Sprint)


(12/13 settembre 2020 - Parco Chico Mendes, Terni)


 


Buon Triathlon a tutti!


 


Regolamento TRI-CUP AGE GROUP UMBRIA 2020 singolo ed a squadre (Andrea Vitali)


Sono ammessi a partecipare alla TRI-CUP UMBRIA 2020 (campionato regionale singolo ed a squadre) tutti gli atleti Age Group ed i ragazzi delle categorie Youth A, Youth B e Junior, regolarmente iscritti ad una delle Società Sportive di triathlon della regione.


Il Circuito è composto da 6 tappe: 3 duathlon sprint, 2 triathlon sprint ed 1 triathlon olimpico.


Gli Age Group, per entrare in classifica,  dovranno partecipare ad almeno 5 delle 6 gare. I Giovani dovranno partecipare ad almeno 2 delle 3 gare previste in calendario.


Alla fine del Circuito, sarà stilata una classifica che assegnerà i titoli singoli ed a squadre che saranno assegnati nel corso della FESTA REGIONALE DELLA DELEGAZIONE FITRI UMBRIA 2020. 


 



1. PUNTEGGIO UOMINI (PU)

 

Alla fine di ogni gara del circuito Tri-Cup Umbria, tutti gli atleti uomini appartenenti alle società umbre riceveranno un punteggio PU a scalare a partire dal primo all'ultimo. Il primo classificato riceverà tanti punti quanti sono gli atleti "umbri" giunti al traguardo, il secondo uno in meno e così via fino all'ultimo classificato che riceverà un punto.

 

2. PUNTEGGIO DONNE (PD)

 

Per le atlete donne, dopo aver calcolato un punteggio PU con lo stesso metodo degli uomini, questo sarà rimodulato proporzionalmente al numero degli atleti uomini, secondo la seguente formula:

PD=(CU/CD)xPU

dove

PD sarà il punteggio finale attribuito all'atleta donna;

CU è il numero totale degli atleti uomini "umbri" giunti al traguardo;

CD è il numero totale delle atlete donne "umbre" giunte al traguardo;

PU è il punteggio "provvisorio" calcolato con lo stesso metodo degli uomini.

Il punteggio risultante dalla formula sarà arrotondato per eccesso o per difetto all’intero più vicino.

 


3. PUNTEGGIO CATEGORIE JUNIOR/Youth A/Youth B (PG)


Per le tre gare su distanza supersprint riservate alle categorie giovanili (Duathlon SuperSprint del Drago, Triathlon SuperSprint del Castiglione e Triathlon SuperSprint del Drago), ai fini della sola classifica a squadre, si attribuirà anche agli atleti del settore giovanile un punteggio PG con un sistema analogo a quello utilizzato per le donne. Tutti gli atleti “umbri” delle categorie JU/YUA/YUB verranno ordinati in un’unica classifica basata sui tempi di arrivo e, dopo l’attribuzione del punteggio PU, questo sarà rimodulato proporzionalmente al numero degli atleti uomini secondo la seguente formula:


PG=(CU/CG)xPU


dove


PG sarà il punteggio finale attribuito all'atleta della gara giovanile;


CU è il numero totale degli atleti uomini "umbri" giunti al traguardo;


CG è il numero totale degli atleti del settore giovanile “umbri" giunti al traguardo;


PU è il punteggio "provvisorio" calcolato con lo stesso metodo degli uomini.



 

4. ECCEZIONE

 

Nel caso in cui CD>CU, cioè che in una gara vi fossero al traguardo più atlete donna che uomini, il procedimento di cui ai punti 1 e 2, relativamente a quella gara, sarà invertito (prima attribuzione del punteggio alle donne, poi rimodulazione proporzionale per quello degli uomini)

 

5. CLASSIFICA A SQUADRE - BONUS

 

Il punteggio della classifica a squadre sarà il risultato della somma di tutti i punteggi individuali (PU per gli uomini, PD per le donne) ottenuti da ciascun atleta in ciascuna gara.

In ogni gara la squadra che avrà ottenuto la migliore somma dei tempi dei suoi primi cinque atleti al traguardo riceverà un bonus di 300 punti, la seconda riceverà un bonus di 150 punti, la terza di 75 punti.

Alla classifica a squadre, così come al conseguimento del bonus, concorrono i punteggi ed i tempi di tutti gli atleti che disputano la gara sulla distanza massima in programma (SPRINT per Duathlon del Drago, Duathlon di Solomeo, Duathlon Città di Foligno, Sprint del Castiglione, Sprint del Drago; OLIMPICO per “The Elephant di Tuoro)

 

6. CLASSIFICA INDIVIDUALE E CLASSIFICHE DI CATEGORIA - BONUS

 

Il punteggio della classifica individuale assoluta e delle classifiche di categoria sarà ottenuto sommando per ciascun atleta i punteggi ottenuti in ciascuna gara.

Entreranno nelle classifiche finali soltanto gli atleti che avranno portato a termine almeno 5 delle 6 gare in programma.

Ogni atleta che avrà portato a termine tutte le gare in programma riceverà come bonus un punteggio pari al peggiore dei sei ottenuti.