Agli Europei di Duathlon Junior che si sono svolti a Rumia-Pomorskie in Polonia l'Italia ha conquistato la medaglia di bronzo con Gaia Silvestri del Livorno Triathlon con il tempo di 1:01:08.
L'atleta azzurra, reduce dal terzo posto a Magione nei Campionati Italiani di Duathlon Junior, ha conquistato la preziosa medaglia continentale dopo una gara che l'ha vista sempre nelle prime posizioni del gruppo. La Silvestri è entrata nel gruppo di testa composto da sette atlete nella prima frazione di corsa da 5km, è rimasta al comando con altre quattro battistrada durante il ciclismo, è partita in quarta posizione dopo la seconda transizione ed ha conquistato il bronzo europeo nei 2,5 km di corsa finali arrivando a pochi metri dalla seconda posizione.
Il podio della gara junior donne ha incoronato la polacca Hanna Foltyniewicz, nuova campionessa di categoria di Duathlon e la sua connazionale Martyna Gajda seconda al traguardo davanti all'azzurra Gaia Silvestri.
Nella gara maschile Emiliano Tassinari della società Cesena Triathlon, vincitore ai Tricolori Duathlon Junior di Magione, ha chiuso la sua prova in quinta posizione in 53:43 a trenta secondi dal vincitore il rumeno Carol Popa. Al secondo posto dell'europeo di categoria junior si è classificato il polacco Jakub Suchan e terzo il belga Raphael Michaux.
L'azzurro ha condotto una gara di testa, entrato in fuga dopo i primi 5000 metri di corsa con altri sette atleti, è rimasto nel gruppo di testa nei 20 km di ciclismo. Uscito in seconda posizione dalla T2 ha provato a restare agganciato al cambio di passo del rumeno Popa durante il primo chilometro, staccato dal battistrada, nella seconda parte di corsa ha perso alcune posizioni ed ha chiuso quinto.
L'altro azzurro in gara Giacomo Giorgini della Polisportiva Tri Team Brianza, secondo a Magione, non è entrato nella fuga iniziale ed ha chiuso in 19^ posizione.
- seguono aggiornamenti -
foto titolo Credit Europe Triathlon - DuathlonRumia