Giovani

Il Settore Giovanile è una delle attività strategiche di maggior rilevanza per una Federazione Sportiva; un’attività giovanile diffusa e ben strutturata nei territori permette di avere una solida base da cui nasceranno gli atleti ed i risultati del futuro. L’Attività Giovanile non è organizzata per favorire la finalizzazione dell’immediato risultato agonistico giovanile ma per promuovere la crescita e lo sviluppo completo di tutte le potenzialità del giovane atleta. 

In una prospettiva di medio-lungo termine le attività del Settore Giovanile sono volte a raggiungere due principali obiettivi:

  1. Formare il maggior numero di atleti che, all’uscita dalle categorie giovanili, siano pronti a competere a livello internazionale al fine di dare un continuo e fresco ricambio generazionale al Settore Sviluppo Italia ed Élite
  2. Aumentare il numero degli atleti tesserati ed il numero delle società con dei settori giovanili strutturati, con il duplice scopo di diffondere la pratica del triathlon su tutto il territorio nazionale (“diffusione orizzontale”) e, al contempo, di elevare il livello competitivo medio del triathlon giovanile italiano (“diffusione verticale”).

In quest’ottica le gare Europe Triathlon Junior Cup possono essere una preziosa esperienza formativa, di confronto e di crescita con le realtà internazionali qualificate. È al contempo opportuno proporre questo tipo di gare agli atleti che siano in grado di cogliere al meglio questa opportunità e siano preparati per partecipare a questo livello di competizione.