Scuola e Università sono due punti sui quali la Federazione Italiana Triathlon ha deciso di investire risorse ed energie nel prossimo futuro.
Sul versante scuola, l’adesione ai progetti “Scuola attiva Kids” per la scuola primaria e “Scuola attiva Junior” per la secondaria di primo grado promossi da Sport e Salute, permetterà alla Federazione di inserirsi nel mondo scuola con propri tecnici qualificati per cercare di portare nuova linfa al settore giovanile.
Sul versante della scuola superiore si è cercato di intervenire, già con la prima riunione di Consiglio nazionale, con borse di studio per studenti/atleti particolarmente meritevoli in entrambi gli ambiti.
Per quel che riguarda l’Università, allo stesso modo della scuola superiore, si è intervenuti in primis con il finanziamento di borse di studio ma, nel contempo, si sta perseguendo l’obiettivo di stipulare con le Università italiane, convenzioni ad hoc per promuovere da un lato il Triathlon nel mondo universitario, dall’altro per indirizzare i nostri atleti verso i progetti “Dual Career” vigenti nei diversi atenei.