I resoconti dei raduni tecnici giovani

images/2015/raduni_nazionali/resoconto_raduno_giovani_3.jpg

Resoconti raduni tecnici giovani

 

Raduni Tecnici su Convocazione – Nord Ovest

Nel Centro Tecnico Territoriale di Acqui Terme, si è svolto il primo Raduno su Convocazione del Nord Ovest della stagione 2015.I 19 atleti, guidati dai Referenti Giovanili Terrioriali Giunia Chenevier e Federico Angelini, oltre che dal Tutor Nadia Cortassa, nella mattinata di sabato 14 Marzo sono stati coinvolti dapprima in attività di guida e destrezza sulla bicicletta e in esercitazioni per la seconda transizione di gara e quindi in un’uscita su percorso vallonato di circa 40km. 
Nel pomeriggio è stata svolta una seduta di nuoto di complessivi 3,5km con un lavoro centrale in soglia, seguita da un allenamento di corsa in cui largo spazio è stato dato alle esercitazioni tecniche.
Nella giornata di domenica, dopo la seduta in acqua, le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto a modificare il programma del raduno e ad effettuare una seduta di corsa in luogo di quella di ciclismo.
Terminato il pranzo, atleti e tecnici sono stati coinvolti in una tavola rotonda in cui si sono analizzati gli allenamenti svolti nella due giorni e fornito spunti per il lavoro da realizzare nelle proprie sedi.

(Roberto Barsi – Coordinatore di Macro Area Nord Ovest)

 

Raduno Tecnico su Convocazione – Centro Italia

Nel week end del 21/22 marzo è stato effettuato il primo raduno territoriale su convocazione dell’area centro Italia presso il centro federale e neo CTT “Emilio Di Toro”. Il raduno ha visto il coinvolgimento di 20 atleti e 10 preziosi collaboratori che hanno contribuito ad innalzare il livello tecnico delle attività proposte. 
La giornata di sabato 21 marzo è stata molto densa; dopo la riunione di apertura del raduno i giovani atleti hanno effettuato la sessione di nuoto con finalità tecniche e di gestione dei ritmi di nuotata. Dopo pranzo atleti e tecnici hanno sviluppato una tavola rotonda sulla metodologia giovanile e sull’analisi dell’allenamento appena concluso.
Alle 16.00 il gruppo si è attivato per effettuare la sessione di corsa; sono stati proposti dei circuiti tipici dell’attività giovanile, con stimoli multivariati sulla tecnica, forza, equilibrio, rapidità e capacità di trasformazione del gesto tecnico.
Dopo una breve pausa, le ragazze hanno svolto una sessione di preparazione fisica a cura di Giulia De Joannon, mentre i ragazzi hanno effettuato una valutazione funzionale sulla forza e mobilità articolare a cura di Andrea Di Castro (Centro Studi e Ricerche FITri) e dello staff dell’Università di Roma Iusm Foro Italico.
Domenica 22 marzo ha visto gli atleti impegnati in un lavoro combinato ciclismo-corsa all’interno del Centro Sportivo di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e nelle valutazioni funzionali a cura dello staff del Centro Studi e Ricerche.
I due giorni di raduno hanno dato la possibilità ad atleti e tecnici di vivere esperienze formative estremamente importanti; il confronto tra pari si è dimostrato intenso e costruttivo, le tavole rotonde tra i tecnici utili nel pianificare la metodologia di lavoro e gare.
Per la riuscita del raduno si ringraziano i tecnici convocati: Enzo Fasano (Coordinatore Tecnico Toscana), Raffaele Secchi (Sport Village Pesaro), Alessandra Di Fabio (Centro Nuoto Cepagatti), Tommaso Dusi (NGH) e Giulia De Joannon (preparatrice atletica squadre nazionali). Inoltre si ringraziano i tecnici accompagnatori Agnese Figliolini (Minerva Roma) e Giampiero Antenucci (Torrino Triathlon). Infine grazie a Luca Bianchini, Andrea Di Castro e allo Staff del Centro Studi e Ricerche.

(Mauro Tomasselli - Coordinatore Tecnico Lazio-Umbria)

 

resoconto raduni giovani 1

resoconto raduni giovani 2