Avviato nel Lazio il progetto "Il Triathlon nelle scuole"



 
Con la manifestazione di inizio anno scolastico 2014/2015 dell'A.I.C. Val Maggia a Roma Nord, nel quartiere Montesacro, ha avuto ufficialmente inizio sabato 20 settembre 2014 il progetto "Il Triathlon nelle scuole", promosso dal Comitato Regionale Triathlon Lazio come attività promozionale per far conoscere la multidisciplina ai ragazzi delle scuole elementari e medie.
 
La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Roma - Municipio III e la collaborazione dell'AIC Val Maggia (Associazione dei genitori Istituto Comprensivo), si è svolta all'interno del Parco delle Valli e ha coinvolto circa 500 bambini dei quattro istituti scolastici di zona i quali, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato a giochi e attività sportive condotte dagli istruttori delle società di triathlon del Lazio. Corsa, salti, staffette, semplici esercizi in Zona Cambio e conduzione della bicicletta e un mini percorso di Mountain Bike hanno impegnato per circa due ore i bambini, suscitando in loro curiosità per questo sport "dinamico" e divertente. 
 
Tante le richieste di informazioni ricevute dai ragazzi e dalle famiglie e tante le notizie che sono state diffuse dai tecnici presenti all'evento, con la speranza naturalmente che almeno una parte di esse possano concretizzarsi in ulteriori prove pratiche presso le sedi e impianti delle società di triathlon.
 
La manifestazione si è conclusa con una prova di Triathlon Transition and Ability (TTA), valida per il Trofeo Italia Triathlon 2014, alla quale hanno preso parte una settantina di atleti delle categorie giovanissimi tesserati per le società Laziali.
 
Nelle prossime settimane il "Progetto Scuola" continuerà nel proprio obiettivo e si sposterà in un altro quartiere di Roma, a Ostia Antica, dove è ormai consolidata la possibilità di praticare l'attività giovanile in maniera strutturata e organizzata.